Sbiancare i denti con rimedi naturali: consigli per un sorriso perfetto il giorno del matrimonio

 Pubblicato: May 31, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

L’accessorio più bello il giorno delle nozze sarà il vostro sorriso

Si sta avvicinando il giorno delle tue nozze e aumenta il desiderio di sfoggiare denti bianchi e un sorriso smagliante?

Le nostre abitudini alimentari purtroppo e l'abuso a volte di caffè o di vino coca cola e la nicotina possono opacizzare il bianco naturale dei denti, ma non ti preoccupare esistono moltissimi rimedi naturali che ti aiuteranno a sbiancare i denti evitando trattamenti chimici aggressivi che rovinano lo smalto e non fanno proprio bene alla salute.

Puoi iniziare a utilizzare prodotti naturali, facili da reperire e a basso costo alcune settimane prima del giorno delle nozze. Non dimenticarti pero di procedere comunque a un controllo di un dentista per scongiurare carie, presenza di tartaro e gengiviti.

In questo breve articolo ti proponiamo alcuni rimedi naturali di sicura efficacia, ricordandoti che la costanza è la migliore alleata per ottenere risultati nel breve e lungo termine:

1) Il bicarbonato di sodio + sale da tavola
Puoi creare un mix unendo 1/2 cucchiaino di bicarbonato unito a qualche goccia d'acqua con 1/2 di sale da tavola per ottenere un composto detergente molto efficace da utilizzare come un classico dentifricio. Ti consigliamo pero di utilizzare questo rimedio sbiancante solo una volta a settimana, perchè un uso frequente potrebbe danneggiare lo smalto. Per un risultato più efficace puoi aggiungere qualche goccia di limone o un pizzico di olio essenziale alla menta peperita per renderlo più piacevole al gusto.

2) Il succo di limone
Anche il succo di limone è un ottimo rimedio naturale contro l'ingiallimento dei denti e le macchie sullo smalto. Le sue proprietà antibatteriche inoltre sono ideali per contrastare il tartaro, combattere l’alito pesante e prevenire gengiviti.

Puoi mescolare mezzo bicchierino di succo da limone unendolo con un cucchiaio di bicarbonato per creare una pasta sbiancante da utilizzare una volta al mese. Si consiglia di non abusarne in quanto il limone è acido e corrode lo smalto se usato frequentemente magari alternandolo con lo sfregamento di una scorza di limone direttamente sui denti.

3) La salvia fresca o essiccata
Puoi strofinare direttamente una foglia di salvia fresca o essiccata sui denti circa 1 o 2 volte a settimana, oppure utilizzarla come ingrediente principale per la preparazione di paste dentifricie casalinghe. Il risultato sarà sorprendente, senza rischio per i denti.

4) Il carbone vegetale in polvere o pastiglie
Fra i metodi meno noti, ma molto utilizzato negli ultimi anni c'è l'utilizzo di polvere di carbone vegetale, o di pastiglie di carbone vegetale attivo reperibili in farmacia, erboristeria o su internet. Si ricava dalla carbonizzazione di alcune tipologie di legname e non nuoce alla salute.Puoi strofinare l’impasto sui denti utilizzando un comune spazzolino e le capacità assorbenti del carbone aiuteranno ad eliminare placca e tartaro agevolando lo sbiancamento dei denti.

5) Radice di araak
È una radice di un albero medio orientale che levigata sui denti li rende bianchi e lucenti, a base di bicarbonato di sodio, silicio, potassio e fluoro. Reperibile in erboristeria e su internet.

6) Oil pulling
Questa è una tecnica di derivazione ayurvedica poco conosciuta ma molto efficace. L'ingrediente principale è l'olio di cocco. Consiste nel fare dei prolungati sciacqui (almeno 20 minuti), tutti i giorni, preferibilmente la mattina a stomaco vuoto, con circa 2 cucchiaini di olio (si possono utilizzare anche altri oli vegetali tra cui l'olio di sesamo), ripassandolo fra i denti e in tutta la bocca con costanti movimenti. Questa tecnica permette all’organismo di eliminare le tossine che si annidano tra i denti e sulle gengive e ripristina la salute della bocca, sbianca i denti e previene l’alito cattivo e le gengiviti. Fai attenzione ad acquistare olio bio puro 100% naturale pressato a freddo.

Buone abitudini per mantenere i denti bianchi:

- Frutta e verdura
Mangiare alimenti come mele, pere, fragole, sedano e carote aiuta ad eliminare e macchie che si formano sullo smalto o anche inserire nella propria dieta alimentare i broccoli e i cavoli i quali, contengono un composto minerale che produce una pellicola che ricopre i denti e protegge contro le macchie.

- Non dimenticare l’igiene
Ti consigliamo, infatti, di sottoporti periodicamente (almeno una volta l’anno) a una pulizia dentale professionale con relativo controllo odontoiatrico; diminuisci il consumo di caffè, tè e cioccolato e, limita l’uso di tabacco dal momento in quanto la nicotina è una delle principali cause di ingiallimento dei denti.

Utilizza uno spazzolino elettrico, molto più efficace nella rimozione dei batteri e il filo interdentale una volta al giorno. Pulisci sempre la lingua e usa dentifrici di qualità evitando quelli sbiancanti che sono spesso troppo aggressivi.

- Evita di bere bibite gassate
Gli acidi contenuti – come quello fosforico, citrico, malico e tartarico – sono i peggiori nemici dello smalto dentale. Preferibile in ogni caso utilizzare la cannuccia.

Prenditi cura delle labbra
Un bel sorriso non è solo denti bianchi e gengive sane, anche belle labbra.
Sarà sufficiente passare delicatamente lo spazzolino elettrico sulle labbra per eliminare le cellule morte e le pellicine oppure con uno scrub naturale con zucchero e miele. Quindi applica ogni sera un balsamo labbra naturale prima di andare a letto.

Nel giorno delle tue nozze saranno infiniti i motivi per cui sorridere: Basterà avere un po' di pazienza e costanza e seguendo uno di questi consigli riuscirai ad avere quel sorriso smagliante che hai sempre desiderato!

Argomenti correlati

- Tendenze e consigli trucco sposa matrimoni 2021: per spose dagli occhi marroni, verdi e azzurri;
- Trucco sposa matrimoni 2021: Nude look, consigli e tendenze;
- Acconciatura sposa 2021: idee per capelli raccolti, semiraccolti, corti, lunghi e ricci;
- Unghie sposa: piccoli capolavori di nail art, ma sempre in tonalità natural chic;
- Agenda beauty per la sposa: quando iniziare a prendersi cura di corpo e viso;

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...