Matrimonio in autunno, sposarsi a ottobre, tema, colori, fiori e allestimenti

 Pubblicato: Aug 29, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine avete mai pensato di organizzare il vostro matrimonio in autunno? I mesi autunnali sono spesso sottovalutati e poco amati ma hanno moltissimi vantaggi rispetto a quelli estivi e primaverili, anche nell'organizzazione del proprio matrimonio. In questo breve articolo vi descriviamo in dettaglio i pro e i contro.

Colori e allestimenti autunnali

Il periodo autunnale ci regala dei colori veramente meravigliosi che vanno dal giallo ocra fino ad arrivare al marrone attraverso fantastiche sfumature dell'arancio, rosso e violaceo. Ci offre inoltre innumerevoli possibilità creative da utilizzare per gli allestimenti: frutti di vario genere, fichi, l'uva in varie gradazioni di colore, la melagrano, le castagne con i ricci, la zucca in diverse forme, i fiori originali e foglie di tutte le forme e colori, diversi dai classici che siamo abituati a vedere nei matrimoni primaverili ed estivi.

Il menu di nozze

L'autunno ci dà inoltre l'opportunità di valorizzare dei piatti originalissimi e molto profumati. E' possibile utilizzare le castagne, la zucca, il tartufo, i funghi per creare pietanze buonissime dai sapori molto intensi ed originali. In autunno inoltre si può osare un po' di più anche per la scelta della torta nuziale, prevedendo ingredienti e sapori difficilmente utilizzabili in primavera estate quali: il cioccolato e creme varie.

L'atmosfera autunnale e i materiali

Nei mesi autunnali le luci sono meno forti ed intense creando un' atmosfera davvero particolare intima e familiare pur avendo molti invitati. I materiali che vengono utilizzati per l'abbigliamento in autunno cambiano consistenza rispetto ai mesi caldi in cui si predilige la leggerezza dei tessuti; Si possono scegliere materiali più rigidi e pesanti, abiti in ciniglia e in velluto ed è possibile optare per materiali diversi e più importanti anche per le partecipazioni e i coordinati cartacei tra cui la la pelle.

I vantaggi di un matrimonio autunnale

Rispetto alle stagioni estive e primaverili, esistono alcuni vantaggi da non sottovalutare che vi elenchiamo:

1- Possibilità di risparmiare. Nei mesi autunnali che sono considerati di bassa stagione, le location e i fornitori propongono delle tariffe più vantaggiose ed è inoltre possibile ospitare i propri invitati in strutture anche di pregio spendendo molto di meno rispetto ai mesi caldi in cui l'affluenza dei turisti è molto elevata causando di conseguenza l'aumento dei prezzi;

2- Maggiore scelta dei fornitori. Avete una rosa di possibilità molto più ampia nella scelta dei fornitori, che nel periodo autunnale sono molto meno impegnati;

3- Temperature più piacevoli. Sposandosi in ottobre, si può godere di un clima più gradevole e di temperature fresche ma non rigide che rendono il matrimonio meno stancante sia per gli sposi ma sopratutto per gli invitati. Il caldo estivo è una variabile che pregiudica spesso la buona riuscita del matrimonio: gli ospiti diventano insofferenti all'afa, i fiori per l'allestimento soffrono e appassiscono velocemente.

4- Abiti da sposa con le maniche. Le spose che desiderano coprire le braccia per nascondere qualche piccolo difettuccio possono optare in autunno, diversamente dai mesi caldi, di un vestito da sposa con maniche a tre quarti o manica lunga senza dover soffrire il caldo.

5- Viaggio di nozze. E' possibile partire immediatamente dopo il matrimonio per destinazioni caraibiche nella loro stagione migliore.

Gli svantaggi di un matrimonio autunnale

Nell'organizzare un matrimonio in autunno, esistono anche ovviamente degli aspetti meno positivi che bisogna tenere in considerazione:

1- Durata della giornata. Le ore di luce sono ovviamente minori rispetto al matrimonio estivo, primaverile e le giornate sono più corte;

2- Spazio esterno non utilizzabile. Le temperature potrebbero scendere notevolmente e non permettere di utilizzare il giardino della location;

3- Rischio di non essere originali e di organizzare quindi un matrimonio a tema autunno con la classica palette di colori uguale a tanti altri.

Ad ognuno di questi tre svantaggi si può ovviare con creatività e qualche buona idea che vi suggeriamo di seguito:

1- In relazione al problema della "durata della giornata", potete spostare il matrimonio prevedendo il pranzo piuttosto che la cena, con l'obiettivo di sfruttare al massimo le ore di luce e le temperature più gradevoli. Ciò vi permetterà anche di godervi il tramonto e il crepuscolo serale.

2- Se non potrete utilizzare lo spazio esterno, allestite nel migliore dei modi gli spazi interni come se fosse un giardino, valorizzando ogni angolo con piante e pareti di foglie. Sarete sempre in tempo di cambiare piano se la stagione andrà meglio del previsto e le temperature lo permetteranno.

3- Il rischio di non essere originali nel'organizzare un matrimonio autunnale è facilmente superabile con dei semplici accorgimenti. Basta non essere banali! In che modo?

- Non è necessario allestire il matrimonio con troppi elementi della natura: frutta, fiori, foglie etc. Puntate solo su un'elemento creativo che dia personalità a tutto l'allestimento!

- Oltre al tema autunno personalizzate il vostro matrimonio anche con elementi che rispecchino la coppia e la vostra storia d'amore, cosi da renderlo unico ed originale;

- Utilizzate la fantasia anche per modificare i colori dell'allestimento: zucche di colore diverso o fondali di foglie spruzzate di oro.

- Sempre in tema di colori, scegliete una palette che sia più originale rispetto alla classica autunnale, eccovi alcune idee molto particolari:

a) Abbinate il colore blu al giallo ocra e all'arancione caldo, senza arrivare a colori accesi ed al rosso;

b) Utilizzate i colori delle pietre preziose: blu dello zaffiro, il verde dello smeraldo, il rosso del rubino e il giallo dell'ambra. Colori molto autunnali nelle loro sfumature più brillanti.

c) Abbinate ogni sfumatura del rosso fino al viola.

Un altro modo per essere originale è inoltre quello di inserire dei doni molto carini da destinare agli invitati quali: piccole tortine ben confezionate (di mela, zucca uva , fichi etc) in qualità di bomboniere, oppure delle coperte da utilizzare all'esterno della location per poter stare fuori senza temere il freddo. Sempre per contrastare l'abbassamento delle temperature potete inoltre prevedere un corner delle bevande calde analcoliche (The, tisane ed infusi) o anche alcoliche (vin brulè, cocktail caldo rum e cioccolato, punch all'arancia).

Il nostro esperto risponde

Come vestirsi per un matrimonio in autunno?
Se anche tu hai deciso di sposarti in autunno e in particolar modo nel mese di ottobre, un suggerimento per il tuo vestito da sposa trendy e originale è quello delle jumpsuit, le tute comode e calde ideali per i matrimoni autunnali, e sempre più alla moda.

In conclusione per approfondire l'argomento e valutare anche i mesi invernali per organizzare il vostro matrimonio, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli

Torta nuziale invernale: quali gusti scegliere;

Sposarsi con la pioggia: 5 consigli utili per un matrimonio invernale e autunnale;

Matrimonio d'inverno: la tendenza per i capelli della sposa;

Matrimonio d'inverno: knitwear e accessori di principessa dei ghiacci;

Matrimonio sulle piste da sci.



Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...