Matrimonio low cost: idee per risparmiare su abiti da sposa, partecipazioni, fiori, musica e altro

 Pubblicato: Apr 3, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Sono tantissimi gli aspetti che incidono sul costo di un matrimonio, uno dei più incidenti è sicuramente il numero degli invitati.
Ce ne rendiamo perfettamente conto, non è facile ridurre il numero degli invitati quando si parla di affetti però, purtroppo per limitare i costi, alle volte diventa necessario diminuire il numero delle persone, questo vi permetterà di risparmiare non poco anche sulla location che dovrà sicuramente essere più piccola e sicuramente più economica.

Cari sposi, non sapete da quale parte iniziare? Mettiamoci comodi e vediamo insieme come organizzare un matrimonio low cost in pochi piccoli passaggi.

Scegliete una data insolita per risparmiare.
Tutti sanno che la richiesta fa il mercato, sposarsi i un giorno meno inflazionato potrà farvi risparmiare sicuramente un bel po di soldini, ma quanto si potrebbe risparmiare? Parliamo di un risparmio che potrà toccare anche il 30% 40% del prezzo di listino. Sicuramente per ottenere una bella scontistica bisognerà scegliere una data che non sia di sabato o domenica ne tantomeno in una festa comandata. Un' altra strategia per spuntare un buon prezzo potrebbe essere quella di optare per una data fuori stagione, magari nei mesi invernali.
Sposarsi in un mese freddo è un ipotesi da non scartare assolutamente, si potrà optare per una location davvero intima magari con un paesaggio imbiancato dalla neve, perche no!

La scelta della location può influire sulla spesa?
Si è proprio così, la location insieme al numero degli invitati influirà sostanzialmente nella spesa totale, limitare le vostre spese sulla scelta della location potrà essere davvero un modo efficace per risparmiare e non poco, vediamo come:
Una buona alternativa potrebbe essere quella di scegliere un' unica location utilizzabile sia per il rito che per il successivo ricevimento; sono molte le location che hanno a disposizione sale idonee sia per il rito civile che per il rito simbolico.
Per chi invece vorrà sposarsi con il rito religioso esistono location con Chiesette consacrate disponibili all'interno della struttura stessa. Che comodità sarà svolgere tutto in un'unica location, oltre il risparmio quanto stress eviterete ai vostri invitati.
Se poi avete deciso di limitare sostanzialmente il numero dei vostri invitati potrete scegliere una location intima, sarà più funzionale e otterrete sicuramente un buon risparmio.

Risparmiare sull'abito da sposa è possibile?
Se siete dei tipi non troppo esigenti e avete deciso di puntare su un matrimonio low cost potrete risparmiare, e non poco, anche sull'abito da sposa, magari optando per un modello inserito nelle collezione dell'anno passato oppure modificando un modello che non sia inserito nelle collezioni di abiti da sposa. Con poche centinaia di euro potrete optare per uno dei 5 modelli di abito della Collezione 2022 di Zara, una linea di abiti da sposa che sta già riscuotendo un forte interesse, modelli dal design essenziale, proposte fresche, estive, semplici, delicate ed eleganti che si rifanno ai vestiti iconici di alcune celebrità. Esistono inoltre tantissimi abiti da sposa di ogni stile e sopratutto low costa da acquistare su Amazon, e tramite questo link vi suggeriamo i più alla moda e con la media più alta delle recensioni dei clienti. Un altro modo per risparmiare potrebbe essere scegliere un modello di seconda mano oppure, perchè no, addirittura affittarlo.

Risparmiare sulle partecipazioni
In questo caso la tecnologia ci può venire in aiuto; Con un tocco di fantasia e originalità si possono creare delle partecipazioni indimenticabili e soprattutto potrete personalizzarle sulla base dello stile delle vostre nozze: eleganti, in stile shabby chic, a tema. Basterà solamente visitare i siti giusti, seguire i tutorial e acquistare tutto l'occorrente che vi serve per le vostre partecipazioni.

Risparmiare sulle bomboniere
La spesa per le bomboniere anche in questo caso può essere diminuita seguendo principalmente due vie:
- "il fai da te" cosi come abbiamo visto con le partecipazioni;
- attraverso le bomboniere solidali devolvendo una parte dei soldi che vengono messi a disposizione per una giusta causa.

Risparmiare sui fiori
Solo fiori di stagione, ecco il segreto!
Un modo per risparmiare sui fiori sarà parlare con il vostro fiorista di fiducia e scegliere unicamente fiori di stagione, un' altra strategia potrà essere integrare i centrotavola con accessori che non siano unicamente i fiori: candele, vasi di vetro, rametti di ulivo etc.

Non volete rinunciare alla musica, come fare per risparmiare?
Non volete assolutamente rinunciare alla musica? Se ritenete troppo importante avere un accompagnamento durante il matrimonio ma il vostro budget è comunque limitato, vediamo insieme alcune strategie per cercare di risparmiare qualcosa non intaccando la qualità.
Anche per la musica vale lo stesso discorso della location, sposarsi in un giorno feriale potrà abbassare notevolmente i prezzi; tenete presente che gran parte delle date prenotate ai musicisti sono di sabato e domenica, dunque sarà interesse del musicista chiudere ad un prezzo più basso in un giorno feriale per garantirsi la data.
Valutare una formazione più ristretta potrebbe essere una strategia funzionale al risparmio; ricordate che avere una band di 4 5 elementi, oltre ad essere dispendioso, non è sempre garanzia di successo.

Il nostro esperto risponde.
Come risparmiare sposandosi in Chiesa o al Comune?
Una regola importante per risparmiare in Chiesa sarà sposarsi nella Chiesa di residenza, in questo caso si potrà limitare la spesa ad un offerta libera. Anche chi ha deciso di sposarsi attraverso il rito civile nel proprio comune di residenza pagherà esclusivamente le imposte di bollo.

Conviene affidarsi ad un wedding planner per risparmiare?
Ovviamente il Wedding Planner ha un prezzo, partendo da questo presupposto potrebbe sembrare paradossale sostenere un ulteriore costo per diminuire le spese.
Allora perchè sobbarcarsi una spesa ulteriore? Chiamare in vostro soccorso un esperto, che conosca bene il mondo del matrimonio, potrebbe aiutarvi ad ottimizzare il vostro budget e alla lunga essere una scelta vincente.

Argomenti correlati

- Come scegliere il fornitore giusto di matrimonio, on line e dal vivo! consigli alle spose per risparmiare

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...