Matrimonio e covid, nel 2021 ci si potrà sposare?

 Pubblicato: Jan 1, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
(Vi consigliamo di salvare il link dell'articolo in quanto sarà aggiornato in tempo reale su ogni eventuale cambiamento in relazione al tema covid e matrimoni)


Matrimoni e coronavirus,nel 2021 ci si potrà sposare?

In questo periodo di grave incertezza e difficoltà, visto la complicata situazione covid, prendere qualsiasi decisione diventa un' operazione quasi insormontabile, sapere con certezza come andranno le cose è impossibile però si possono mettere in campo  utili strategie per non rinunciare alla pianificazione delle vostre nozze. Il settore del matrimonio, per come abitualmente è stato vissuto, sta subendo una trasformazione sostanziale, tutta la filiera dovrà adeguarsi al cambiamento in atto attraverso lo studio di nuove metodologie organizzative.
Il cambiamento potrebbe portare anche dei benefici tra i quali:
1 una rivalutazione sostanziale dell'evento matrimoniale attraverso un organizzazione più sobria e leggera dell'evento: nuove tendenze e idee matrimonio 2021: ai tempi del coronavirus
2 un avvicinamento al modello organizzativo nord italiano ed europeo nell' organizzazione dell evento: Matrimoni intimi.

Insomma non perdiamoci d'animo e vediamo insieme se si possono trarre degli aspetti positivi in una situazione così complicata e confusa:

Avete un numero elevato di invitati?
In questo caso valutate una struttura molto ampia che riesca a contenere comodamente i vostri ospiti,spesso si assiste a sale gonfie di persone,tavoli praticamente attaccati,camerieri impegnati in vertiginosi slalom.Tutto questo è il passato,adesso ragioniamo su basi completamente differenti cercando di privilegiare sicurezza e comodità.

Valutate attentamente un piano b.
Nel periodo primaverile ed estivo è un piacere sposarsi all'aperto,cosa c'è di meglio di un aperitivo all'aperto o di una cena sotto il chiarore della luna? Purtroppo il fato potrebbe cambiare le carte in tavola costringendoci a valutare il piano b, in questo caso sarebbe opportuno optare per una soluzione al coperto che possa garantire comunque lo svolgimento dell'evento in sicurezza evitando spiacevoli sorprese.

Non preoccupatevi,ci vuole sangue freddo!
Evitate ansie inutili, chiedete ai professionisti ingaggiati quali garanzie vi saranno fornite in caso di ulteriori spostamenti dell'evento,fatevi consigliare da in base alla loro esperienza e non date nulla per scontato, è meglio fare una domanda in più e fugare tutti i dubbi.

Chiedete da subito una data alternativa.
Pensate alla peggiore delle eventualità chiedendo ai vostri fornitori una data alternativa,nel caso di spostamento forzato avrete già la disponibilità di ristoratori, fotografi,musicisti.....

affidarsi alla wedding planner o a un wedding coordinator
Visto la precaria situazione, ragionate in anticipo,cercate il più possibile di pianificare le eventuali avversità; farsi aiutare da una figura come quella del wedding planner potrebbe essere un ottima idea per pianificare tutto dettagliatamente.

Un po' di economia non guasta mai.
In questo periodo di emergenza covid sono ormai tante le iniziative messe in campo per incentivare l'economia,con l'atteso vaccino la situazione potrebbe sicuramente migliorare, tenete sempre d'occhio le iniziative proposte dalla politica per venire incontro a chi decide di fare"il grande passo", tenete sempre sott'occhio scontistiche e offerte dei fornitori di settore, ormai sono all'ordine del giorno.

Nuovo Decreto Covid 31 marzo 2021


Il Governo Draghi ha firmato il nuovo Decreto del 31 marzo che ha validità fino al 30 Aprile attraverso il quale vengono varate nuove misure e confermate le misure restrittive dettagliate del 16 gennaio.
 
Restano invariate le limitazioni che erano già presenti nei vecchi Dpcm e sono state prorogate le restrizioni sugli spostamenti almeno fino al 30 aprile. 

Resta invariato il ricorso allo smartworking per gran parte degli uffici ed è stato rinnovato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Piscine, palestre e cinema rimangono chiusi.
l'Italia sarà divisa tra zona arancione e zona rossa per tutto il mese di Aprile (niente zona gialla e bianca);
Nessuna menzione purtroppo per il settore degli eventi e in particolare per il comparto wedding che continua ad essere ignorato.


Per i matrimoni purtroppo non si possono fare previsioni precise e ad oggi sono ancora valide le vecchie limitazioni: purtroppo il nuovo Decreto proroga il vecchio che prevedeva la sospensione di tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi compresi quelli nuziali.

Restano consentite invece le cerimonie religiose e civili nel rispetto delle linee guida per la prevenzione d coronavirus: distanziamento interpersonale, utilizzo della mascherina, utilizzo di un protocollo di sicurezza in Chiesa,  utilizzo di spazi esterni nei rito civili.

Nuovo Decreto covid "riaperture" 26 aprile:

Il nuovo provvedimento entra in vigore il 26 aprile 2021 e resta valido fino al 31 luglio.
Ancora attese e incertezze per la ripartenza dei matrimoni e del comparto del Wedding nel 2021. Le feste di nozze sono vietate da ormai 14 mesi e il settore wedding si attendeva una data per la ripartenza del settore e un protocollo Covid ma nel Decreto per ora nessuna menzione e nel comunicato stampa diffuso dal governo non si cita questo comparto, una delle categorie più colpite dalla pandemia.

Le Manifestazioni nelle varie piazze che sono stata organizzate dalle varie Associazioni di categoria hanno finalmente raggiunto un primo obiettivo:
Le Regioni hanno aggiornato le "linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" che dovranno essere esaminate dal Comitato Tecnico Scientifico.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 17 maggio e ha comunicato la data di riapertura per i ricevimenti e festa nei matrimoni. C'è la data: Si potrà tornare a festeggiare le nozze dopo i riti in Chiesa o in Comune, dal 15 giugno prossimo ma con l’obbligo del Green Pass per gli invitati.

In particolare, dal 15 giugno si riparte in zona gialla, mentre per le regioni in zona bianca possono riprendere i ricevimenti da subito in concomitanza con la riapertura dei ristoranti al chiuso dal 1° giugno.

Nel dettaglio le regole da rispettare per organizzare un ricevimento nuziale sono descritte nel seguente articolo: le regole per un matrimonio in sicurezza nel 2021 e le risposte alle domande più frequenti.


Vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento leggendo il seguente articolo:

Matrimoni 2021 e covid: Saranno possibili? Si faranno? domande e risposte e ultimi aggiornamenti.



Potrebbe interessarti anche:

Matrimoni 2021 2022 post-covid: prospettive idee e consigli;

Bonus Matrimonio 2021



State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...