Le regole per un matrimonio in sicurezza nel 2021 con covid: le risposte alle domande più frequenti

 Pubblicato: Jun 5, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Giugno è finalmente tornato ad essere il mese dei matrimoni! Dopo mesi di attese finalmente possono riprendere anche i ricevimenti e si torna a festeggiare. In particolare, dal 15 giugno si riparte in zona gialla, mentre per le regioni in zona bianca possono riprendere i ricevimenti da subito in concomitanza con la riapertura dei ristoranti al chiuso dal 1° giugno.

Ma quali sono le regole da rispettare per garantire la massima sicurezza secondo le nuove linee guida delle Regioni e delle Province autonome approvate dal Cts?

In questo breve articolo faremo chiarezza sulle nuove disposizioni e risponderemo alle domande più frequenti per fugare ogni dubbio e per aiutarvi nei preparativi del tanto atteso giorno "più bello della vostra vita".

Il 17 maggio il Governo ha approvato un Decreto legge che prevede la ripartenza del settore wedding e l'ordinanza pubblicata dal Ministero della Salute del 29 maggio ha chiarito le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Nel dettaglio le regole da rispettare per organizzare un ricevimento nuziale sono le seguenti:

1- Predisporre un' adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare durante l'evento;

2- Verrà rilevata la temperatura corporea a tutti gli ospiti e impedito l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C;

3- Obbligo di mantenere l'elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni;

4- Obbligo di indossare la mascherina per lavoratori e invitati (ogniqualvolta si alzano dal tavolo), secondo le disposizioni vigenti;

5- nei guardaroba gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti;

6- Ove possibile utilizzare gli spazi esterni delle location, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro;

7- E’ obbligatorio mantenere aperte, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni;

8- E' obbligatorio per gli ospiti, per partecipare all'evento, munirsi di green pass ossia certificato di avvenuta vaccinazione con due dosi, o di guarigione dal Covid-19 o di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti;

9- I buffet sono consentiti ma mediante somministrazione da parte di personale incaricato.La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. Sarà in questo caso necessario prevedere la distribuzione degli alimenti organizzando gli spazi in modo tale da evitare assembramenti e utilizzando apposita segnaletica per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Se possibile, organizzare inoltre percorsi separati per l’entrata e per l’uscita;

10- I tavoli vanno disposti in modo tale da assicurare il distanziamento di almeno 1 metro tra clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e all'aperto (ad eccezione delle persone conviventi o che fanno parte dello stesso nucleo familiare). Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione;

11- E' obbligatorio mantenere un distanziamento tra artisti (gruppo musicale, dj etc) e pubblico di almeno 3 metri, a meno che non sia stato installato un plexiglass; I microfoni dovranno essere igienizzati se usati da più persone;

12- il gestore della location deve garantire la pulizia dei filtri dell’aria di ricircolo e, se possibile, sostituire i filtri esistenti con filtri di classe superiore. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

Risposte alle FAQ più frequenti in merito allo svolgimento dei ricevimenti nuziali

Quanti ospiti possono partecipare all'evento?
Non esiste un limite massimo di invitati. Il numero di presenze contemporanee è definito in base alle dimensioni e alla capienza massima della location.

Quali sono le regole per l'accesso all'evento?
Evitare assembramenti e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Se possibile organizzare percorsi separati per l'entrata e l'uscita.

È consentita la musica dal vivo?
E' possibile ma devono essere evitate attività e occasioni di aggregazione che non consentano il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Dovrà essere presente un Covid Manager?
E' stato abolito

E' previsto un numero massimo di persone a tavola?
Nel protocollo della Conferenza delle Regioni non è specificato un numero massimo di persone per tavolo. Si indica solo la distanza di un metro.

Il Green Pass è obbligatorio?
E' obbligatorio anche per la zona bianca, resta però imprecisato come vada esibito o consegnato. Esclusi i bambini al di sotto dei 2 anni.

Come si ottiene il Green Pass?
Il Green Pass si ottiene attraverso il rilascio di una delle seguenti certificazioni:

Certificazione di avvenuta vaccinazione contro il Covid rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza. Tale certificazione è valida dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

Certificazione di avvenuta guarigione da Covid rilasciata in formato cartaceo o digitale, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. E' valida per 6 mesi dalla data di guarigione.

Certificazione di effettuazione di un tampone antigenico rapido o molecolare con esito negativo effettuata 48 ore prima dell'evento.

Quanto costa effettuare un tampone?
Nel caso di tampone molecolare effettuato da un laboratorio privato , il costo può partire da 60 euro fino ad arrivare a 120 euro. Molto più economici sono invece i tamponi antigenici rapidi nei laboratori privati e in farmacia. Questi test hanno un costo che varia in base alla Regione: il loro costo è infatti contenuto nella fascia dai 20 ai 30 Euro.

E' possibile effettuare tamponi gratuiti?
A partire dal 15 maggio, chiunque, senza alcun costo, prescrizione medica o limite d'età può effettuare un tampone antigienico rapido nelle varie strutture allestite dalla Croce Rossa Italiana. Le stazioni dove poter accedere a questo servizio sono consultabili cliccando su questo link: Tampone, dove farlo gratis, a pagamento e quanto costa. 

Dove è possibile effettuare il tampone?
Sul sito di ogni Regione potete trovare la lista delle strutture abilitate al test per il covid-19, i prezzi e le modalità di prenotazione che in linea generale sono:

- Strutture sanitarie pubbliche (gratuito, dietro prescrizione medica);
- Case di cura accreditate;
- Laboratori analisi e centri clinici diagnostici convenzionati con Asl o privati (anche senza prescrizione);
- Postazioni drive-in delle strutture sanitarie convenzionate con il SSN;
- Fuori dalle stazioni, porti e aeroporti;
- Gazebo fuori dalle farmacie;
- a domicilio in seguito a una chiamata del paziente o del medico curante;
- al medico di base o dal pediatra (gratuitamente), nel caso di contati stretti asintomatici individuati dal medico di medicina generale o segnalati da Dipartimento di Prevenzione e casi sospetti.

Se state organizzando un matrimonio nel 2021 in tempi di covid, vi consigliamo di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze;


- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Covid e matrimoni 2021 in casa: allestimento per giardino e addobbi per interni;

Matrimoni 2021 ai tempi del covid: matrimonio intimo e microwedding;


Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...