Wedding coordinator o wedding planner: qual' è la differenza

 Pubblicato: Dec 28, 2018

 Aggiungi ai preferiti

Cari futuri sposi, credete di avere bisogno di una figura professionale che vi aiuti nell’organizzazione delle vostre nozze? Questo è allora l’articolo giusto per voi, in cui cerchiamo di spiegarvi quale sia la differenza tra un wedding planner e un wedding coordinator, così da avere la certezza che farete affidamento sulla figura professionale più giusta per le vostre specifiche esigenze.

 

Il wedding planner si occupa di tutta la logistica. È il wedding planner quindi che pianifica gli appuntamenti per le prove dell’abito da sposa e per le prove trucco e parrucco. È il wedding planner che si fa carico di prenotare la location e il catering
e ogni altro genere di fornitore di cui potreste avere bisogno. Lo fa sul lungo periodo, anche a partire quindi da un anno prima della data scelta per le nozze, così che voi non dobbiate pensare a niente e che sia possibile avere la situazione sotto controllo, sino al fatidico giorno. Il wedding planner ovviamente ha anche il compito di negoziare con ogni fornitore, al fine di permettere di avere un matrimonio da sogno pur restando sempre dentro al budget stabilito. Il wedding planner infatti deve necessariamente riuscire a gestire i soldi che avete a disposizione al meglio! Il wedding planner è ovviamente presente il giorno delle nozze, in modo che gestisca ogni istante della cerimonia e del ricevimento in prima persona e che possa intervenire in caso di problemi, così da risolverli e trovare eventuali alternative in modo veloce e performante.

 

E la creatività? Certo, anche la creatività fa parte del lavoro del wedding planner, che infatti può scegliere insieme agli sposi i dettagli per lo stile del matrimonio, che può aiutare nella scelta degli abiti e degli allestimenti, che può creare delle possibili opzioni per l’apparecchiatura e simili. Ci teniamo a sottolineare però che non tutti i wedding planner offrono anche questi servizi creativi, che possono essere richiesti anche ad un wedding designer, altra figura professionale del mondo matrimoni che si occupa solo di creatività e che non ha niente a che vedere invece con la logistica in sé.

 

Anche il wedding coordinator si occupa di logistica, ma lo fa con tempistiche molto più brevi. Non si tratta cioè di una figura professionale da ingaggiare un anno prima della nozze perché organizzi ogni più piccolo dettaglio, bensì di una figura professionale che aiuta gli sposi durante l’ultimo mese di preparativi, due mesi al massimo. Ha il compito di confermare quindi tutti i contratti e i fornitori, di creare una tabella di marcia che gli sposi devono seguire alla lettera per evitare di dimenticare anche il più piccolo dettaglio, di assicurarsi che tutti i pagamenti siano stati effettuati e anche ovviamente di cercare di capire se gli sposi sono rientrati nel loro budget e, nel caso in cui ciò non fosse avvenuto al meglio, di capire come riuscire a farli risparmiare all’ultimo momento. Coordina ovviamente in prima linea il giorno stesso del matrimonio. In pratica nel caso di un wedding coordinator, voi sposi organizzarete le nozze in modo autonomo, ma sarà lui a farsi carico di capire se tutto sta dannando per il verso giusto e se ci sono alcune correzioni da fare in corsa.

 

Perché scegliere un wedding coordinator anziché un wedding planner? Prima di tutto perché il suo è un costo molto più basso rispetto ai molti soldi necessari per un wedding planner. Inoltre perché in questo modo avrete massima libertà nell'organizzazione delle vostre nozze, senza per questo rinunciare ad un po’ di sano supporto proprio a ridosso del matrimonio, quando effettivamente ce n’è più bisogno. Ricordate però cari sposi che se volete una figura professionale di questa tipologia dovete prenotarla per tempo!

 

Le ultime stagioni ci hanno abituati ad abiti con scollature davvero molto profonde, ideali per...

State cercando un ristorante o un catering per le vostre nozze? La prima cosa da fare è una bella...

Sono sempre più numerose le spose che chiedono al fotografo di essere presente durante la loro...


Avete deciso di seguire la tradizione alla lettera e quindi farete il primo ballo con il vostro...

Sono sempre più numerose le donne che amano i tatuaggi e che ne hanno davvero di numerosi, donne...

Solitamente gli sposi scelgono di realizzare un tableau marriage per guidare gli ospiti verso il...