Nuovo Decreto Covid 31 Marzo 2021 zone gialle sospese e proroga misure restrittive fino al 30 aprile

 Pubblicato: Apr 1, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Il Governo Draghi aveva firmato il suo primo DCPM che è entrato in vigore dal 6 Marzo fino al 6 Aprile comprendendo quindi anche Pasqua e Pasquetta.

Attraverso questo nuovo Dpcm venivano normate nuove misure e confermate le restrizioni già dettagliate nei Dpcm precedenti (16 Gennaio 2021). In termini di allentamento delle limitazioni delle libertà personali purtroppo non prevedeva novità e le prospettive non sono rosee.

Nel vecchio testo veniva confermata la divisione del Paese per zone di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa) e venivano dettagliate ulteriormente le attività possibili in zona bianca, quella di minime restrizioni in cui ricadeva solo la Sardegna dal primo marzo 2021 (attualmente tornata in zona arancione).

La zona bianca aveva rappresentato per il comparto weddiing un passo verso l’agognato ritorno alla normalità ma purtroppo non è stato cosi.

Affinchè riprendano gli eventi , le fiere e i congressi e le altre attività live con il pubblico non basterà che un territorio passi in zona bianca. Servirà un monitoraggio che certifichi che non ci siano nuovi contagi e un intervento legislativo ad hoc.

Cosi come specificato anche dall'art 7 del DPCM del 6 Marzo 2021

“Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso e la partecipazione di pubblico agli eventi e alle competizioni sportive”.

e dall'art 16 comma 2 del DPCM del 6 Marzo 2021 valido per tutte le Regioni a prescindere dai colori:

"Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie religiose e civili"

 Il resto è notizia di questi giorni: In data 30 Marzo 2021 Il Governo Draghi ha emanato un nuovo Decreto valido fino al 30 Aprile.

Il nuovo Decreto prevede:

1- un ritorno a scuola in presenza ovunque fino alla prima media; in zona arancione la presenza è fine alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori;

2- divieto di fare visite agli amici e parenti nelle zone rosse ad eccezione del weekend di Pasqua;

3- l'Italia sarà divisa tra zona arancione e zona rossa per tutto il mese di Aprile (niente zona gialla e bianca);

4- Per quelle Regioni in arancione con dati epidemiologici bassi e numero altro delle vaccinazioni, si prevede una deroga e un possibile ritorno in zona gialla;

5-  Restano vietati gli spostamenti tra le Regioni, a meno che non si abbia una seconda casa e non in tutte le Regioni; vietato in Valle d'Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Sardegna. In Sicilia si entra solo con tampone negativo effettuato 48 ore prima dell'arrivo. La mobilità è consentita solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Sarà sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione;

6- Confermato il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5;

7- Bar e Ristoranti restano chiusi. Possibile solo l'asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22;

8- Obbligo di vaccinazione per sanitari e farmacisti; per chi si rifiuta è previsto lo spostamento a mansioni anche inferiori e eventualmente sospensione della retribuzione fino al 31 dicembre nel caso non fosse possibile spostare di mansione l'addetto;

9- Dal 3 maggio è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni.

Nessuna menzione purtroppo per il settore degli eventi e in particolare per il comparto wedding che continua ad essere ignorato.

Rimaniamo comunque positivi e ottimisti nella speranza che questi ulteriori sacrifici  possano portare benefici per una ripartenza in piena sicurezza per salvaguardare i matrimoni di Maggio e di quest'estate. Vi terremo comunque informati su ogni cambiamento e vi suggeriamo di approfondire la lettura dei seguenti articoli per approfondire idee e consigli nell'organizzazione del proprio matrimonio in tempi di covid:

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Viaggio di nozze e coronavirus;

Matrimonio in spiaggia 2021;

La wedding bag per i matrimoni 2021;

Matrimonio eco sostenibile 2021;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Viaggi di nozze matrimoni 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

-
 Matrimonio 2021 e covid: monoporzioni a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Le tendenze make up per i matrimoni 2021, puntano principalmente al Nude look e a un trucco occhi...

Al di là dell'aspetto economico, di salute e di restrizione delle libertà personali previste dai...

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...


"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...

Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...