La torta nuziale: quale tipo scegliere, gusti, piccola, a piani, semplice, elegante

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi oggi parleremo proprio di lei, si, sua maestà la torta nuziale!
Cerchiamo di capire insieme perchè è così importante e cosa rappresenta nell'immaginario collettivo questo antico simbolo. 
la torta nuziale non è solamente il coronamento di un magnifico banchetto matrimoniale ma è il simbolo intorno al quale amici e parenti si stringeranno a voi per esprimere il loro affetto incondizionato, dunque esprime un significato simbolico di grande impatto emotivo.
 
Per capire in pieno la sua importanza usiamo un pò di fantasia cercando di immaginare insieme le suggestioni che può creare: si spengono le luci, i musicisti iniziano a suonare il brano che avete scelto, sta per uscire la torta e l'emozione è a mille, i vostri cari si stringono intorno a voi... per un attimo i protagonisti non siete più voi ma è lei che unisce e stupisce tutti; la giusta conclusione di una giornata fantastica!
Cari sposi, non esiste banchetto che si rispetti senza la torta nuziale, tuttavia, vi siete mai chiesti quanta abnegazione, studio e professionalità ci vogliano per la sua preparazione?
Il banchetto volge al termine, di questo ne sarete sicuramente un pò tristi, però diciamoci la verità: è stata una giornata stupenda dunque e bello concludere il banchetto con la torta nuziale posta ad emblema del vostro amore.
 
La torta nuziale, cenni storici e curiosità:
 
Prima di addentrarci nel dolce e soffice mondo delle torte e di capire insieme quella che potrebbe fare al caso vostro, vediamo insieme da dove proviene questa bellissima tradizione, dove si è sviluppata e come si è tramandata nel corso dei secoli. Le prime tracce di questa antica tradizione le ritroviamo nei riti nuziali ellenici: già in quell'epoca gli sposi offrivano agli invitati degli impasti con della frutta - non paragonabili alle nostre torte - in segno di gratitudine nei confronti degli sposi. La svolta si ebbe però attraverso la diffusione, da parte degli arabi, delle coltivazioni di zucchero e della sua successiva importazione dovuta alle repubbliche marinare genovesi e veneziane che ne permisero la diffusione; ovviamente ne beneficiarono, e non poco, anche i banchetti nuziali dell'epoca, tuttavia questa dolce novità fu introdotta solamente dopo la scoperta dell'America. Un'altra importante pratica, che ci arriva direttamente dalla vecchia Inghilterra, fu la glassatura, difatti furono proprio loro ad utilizzarla per primi nei matrimoni con il preciso intento di simboleggiare la prosperità del matrimonio.
 
Fattori importanti nella scelta della torta nuziale:
Per effettuare la giusta scelta della torta nuziale bisognerà valutare attentamente alcuni aspetti:
 
1 Il mood del matrimonio, punto di riferimento per la scelta della torta!
Cari sposi vi siete impegnati tanto per dare un certo mood al vostro matrimonio, non vi vorrete perdere in un bicchiere d'acqua? La torta deve rispettare il mood e l'imprinting che avete voluto dare al vostro evento, facciamo qualche esempio pratico: avete optato per un matrimonio romantico, con atmosfere fiabesche e un bridal look da principessa? Sicuramente la torta che fa per voi è una torta a più piani, certamente una torta classica magari in pasta di zucchero o in burro. Se siete tipi informali e avete organizzato un matrimonio in campagna all'aperto, in un casale o in agriturismo a questo punto dovrete scegliere qualcosa che ben si adatti al tema scelto: una torta con della frutta potrebbe essere l'ideale ma anche una torta che non utilizza pasta di zucchero e glasse: oggi questa torta viene chiamata torta nuda - Nacked cake
Per un matrimonio glamour sarà consigliabile una torta decorata con pasta di zucchero dai colori accesi e magari anche con brillantini! Ovviamente per non sbagliare, la cosa migliore da fare sarà descrivere in modo dettagliato il tema delle nozze nonché i colori scelti al pasticcere o al cake designer che si prenderà cura della vostra torta.
 
2 La bontà della torta, cercate di accontentare tutti!
Un altro aspetto da valutare attentamente per scegliere una torta nuziale è scegliere una torta che sia buona, golosa ed apprezzata da tutti i vostri invitati: ricordate sempre che in un matrimonio si incontrano almeno tre generazioni, scegliete sempre in funzione degli invitati che interverranno. Ovviamente, è logico, sarà difficile accontentare tutti, ma, siatene certi, se eviterete eccessi prediligendo i gusti classici non fallirete.
 
3 La grandezza della torta: che basti per tutti!
Il numero degli invitati è dubbio il primo dettaglio da prendere in considerazione nella scelta della vostra wedding cake e permettendovi di creare una torta di dimensioni adatte alla vostra cerimonia. 
 
4 Il menù scelto! 
Prima di scegliere la torta è importante valutarla in base al menù che avete scelto: ad esempio se avete scelto un menù a kilometro 0 potrete dare continuità al vostro banchetto e realizzata con ingredienti di questa tipologia. Anche in questo caso la cosa migliore da fare è parlarne con il pasticcere o cake designer.
 
5 La location scelta! 
Avete scelto una location particolare per il taglio della torta? Anche questo è un dettaglio importante per la scelta della vostra wedding cake: se ad esempio il taglio avrà luogo in uno spazio immerso nel verde potrete prendere spunto dagli elementi presenti per le decorazioni.
 
6 la stagione:
Anche la stagione potrà influire nella scelta e nella composizione della torta: scegliendo dei frutti stagionali della zona inoltre si potrà favorire un matrimonio sostenibile. Se opterete per un matrimonio in inverno sarà possibile optare per una torta più calorica viceversa in primavera ed estate sarà consigliabile un prodotto più leggero e ipocalorico. 
 
Prima di scegliere la torta nuziale è importante assaggiarla!
Come per la prova vestito o per la prova acconciatura esiste la prova della wedding cake. Solitamente quando si parla di prova menu si sottovaluta la torta e ci si concentra principalmente sulle varie portate, niente di più sbagliato! La torta è il coronamento del banchetto, è la giusta conclusione del percorso gastronomico che avete scelto per il vostro matrimonio; mi raccomando non sottovalutatela!  
 
Tipologie di torte, dalle più spettacolari alle più raffinate!
Pasta di zucchero, glasse, rilievi, effetti 3d, utilizzo dei fiori... ma quanto si è evoluto il mondo del wedding cake? Senza dubbio il suo sviluppo esponenziale è stato fortemente stimolato dalle esigenze sempre più specifiche degli sposi. In questi anni, con lo sviluppo di tante nuove tendenze, si è cercato più possibile di caratterizzare il matrimonio attraverso un leitmotiv, una sorta di tema principale che rappresenta gli sposi riunendo tutti gli elementi specifici del matrimonio stesso: vestito, location, musica, addobbi e ovviamente la torta. Ma qual' è quella che vi rappresenta meglio? Difficile a dirsi, ce ne sono talmente tante da confondendosi facilmente le idee, ebbene vediamo insieme le principali tipologie e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono:
 
1 Torta all'italiana
Siamo in Italia dunque questa potrebbe essere un ottima scelta poi se ma come è fatta e come si presenta?
Questa torta è una torta classica, si utilizza la crema per la farcitura e la panna per la copertura, è possibile guarnirla con frutta fresca e fiori e offre un bell'impatto scenico.
Per quale tipologia di matrimonio è consigliata:
sicuramente per un matrimonio classico.
 
2 La crostata di frutta
Questa deliziosa torta è davvero amata da tutti, quante volte vi sarà capitato di assaggiarla ad un matrimonio: frolla, crema chantilly e tanta frutta all'insegna della semplicità. se la vostra domanda è che torta posso scegliere per un matrimonio semplice e rustico? La risposta è senza dubbio una crostata di frutta. Ma in quale forma presentarla? Vi potrete sbizzarrire a vostro piacimento: tonda, quadrata, multiforme, si presenta bene in qualsiasi forma e dimensione.
 
3 La charlotte alla frutta
Questa torta è davvero un classico intramontabile che non deluderà mai, pertanto se siete sposi classici che non amate particolari sperimentazioni questa potrebb essere la vostra torta: savoiardi, crema e tanta frutta di stagione.
 
4 Torte all'americana
Queste wedding Cake sono molto apprezzate anche qui in Italia, si contraddistinguono per la loro loro lavorazione con la pasta di zucchero che permette di modellarle artisticamente creando vere e proprie sculture e personalizzazioni fantasiose, ne esistono veramente tante varietà, vediamo insieme le tipologie più conosciute ed apprezzate: 
 
- Nacked cake o torta nuda
Questa tipologia di torta si differenzia dalle altre non viene ricoperta, sembrerà strano, ma è proprio questa la sua raffinatezza. Non essendoci il rivestimento le decorazioni fatte con la frutta assumono un importanza rilevante: sono tra le più richieste e le più fotografate per il loro grande effetto scenografico.
 
- Ruffle Cake
Se amate pizzi, merletti e arricciature questa fantastica torta lavorata con pasta di zucchero farà sicuramente al vostro caso: di grande impatto scenografico si adatta particolarmente a matrimoni in stile shabby chic ed è proposta abitualmente nei delicati colori pastello.
 
- Reibow Cake
Il tema centrale del vostro matrimonio è la fantasia? Con la torta arcobaleno vi potrete togliere davvero tante soddisfazioni: un vero è proprio trionfo di colore e pasta di zucchero e fantasia, siatene certi, sarà apprezzata soprattutto dai più piccoli. Mi raccomando però, se volete organizzare un matrimonio in stile classico non sceglietela: da il meglio di se nei matrimoni fantasiosi ed informali. 
 
- Flower Cake
Se amate particolarmente i fiori, soprattutto quelli di stagione, allora vi suggeriamo di stupire i vostri invitati con una torta fiorita, magari chiedendo al vostro cake designer di riprendere vagamente toni e colori del vostro bouquet di fiori. Ovviamente in questo caso i fiori saranno fatti in pasta di zucchero. 
 
Il consulente risponde:
Argomenti correlati:
Torta nuziale invernale 2021: quale gusti scegliere
Shaggy Cake: una tra le torte di nozze più originali di sempre
Novità torte nuziali 2021: torta pancake e charlotte
Chalckboard Cake, la torta nuziale in stile lavagna per il tuo matrimonio
Torta nuziale: quale gusto scegliere?
Torte metallizzate per le nozze: che tendenza chic!

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...