Il matrimonio civile: ecco tutte le tappe

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Il matrimonio civile è davvero molto breve, solitamente infatti si conclude in una ventina di minuti. Può allungarsi di qualche minuto solo se l'officiante decide di fare ai due neo sposi un discorso conclusivo, se è stato concordato l'intervento di qualche amico o parente o se infine è stato deciso di fare qualche rito simbolico, come ad esempio l'ormai famoso rito delle candele. Andiamo a scoprire insieme i vari momenti in cui il rito civile si articola, un modo questo per arrivare al giorno delle nozze quanto più preparati possibile.

Il rito civile ha tre momenti fondamentali:
La lettura ai due sposi degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile che riguardano i diritti e i doveri reciproci dei due sposi, l'indirizzo della vita familiare e la residenza e infine i doveri verso i figli. Questo è un momento che molte persone vedono come piuttosto freddo, ma in realtà se presterete attenzione a ciò che vi verrà detto vi renderete conto che non è affatto così. Anche se il matrimonio apparirà nella sua forma meno romantica, nella forma di un vero contratto, vi renderete conto infatti che ciò che queste norme del Codice Civile regolano sono davvero molto importanti per la vostra futura vita insieme.
La dichiarazione di volontà di sposarsi, solitamente esplicata nella classica formula "Vuoi tu prendere in moglie/marito il qui presente?" e con la classica risposa "Sì, lo voglio". Questo è sicuramente un momento davvero molto magico e commovente anche perché è questo il momento in cui l'officiante dichiara marito e moglie i due innamorati.
La lettura dell'atto di matrimonio e le firme. L'atto di matrimonio viene letto nella sua integrità e gli sposi e i testimoni lo firmano rendendolo ufficiale a tutti gli effetti.

Dopo questi momenti fondamentali possono avere luogo i riti simbolici e le eventuali letture. Gli sposi escono poi dal comune per il tradizionale lancio del riso, immancabile in ogni matrimonio.

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...

Il bouquet è un accessorio immancabile nelle mani di una sposa, capace di regalare subito un mood...


Molte persone credono che le partecipazioni non possano essere poi molto originali. Dopotutto...

Le donne di oggi sono solite organizzare un party pre wedding davvero molto glamour, spesso...

L’elopement è una vera e propria fuga d’amore e sono sempre più numerose le coppie di sposi che...