Matrimonio civile: è possibile inserire delle letture?

 Pubblicato: Nov 3, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Durante il rito religioso i testimoni di nozze sono soliti recitare alcune letture, scelte nella maggior parte dei casi direttamente dagli sposi o consigliate dal parroco. Le letture permettono di personalizzare il rito e di creare dei momenti di riflessione sull'amore e sulla vita insieme. Tutto questo non è solitamente presente nel rito civile che prevede infatti la semplice lettura del codice civile. La lettura delle leggi è assolutamente necessaria, ma dobbiamo ammettere che da sola risulta un po' troppo fredda e asettica. Per rendere anche il rito civile molto più ricco di calore e trasformarlo in un momento magico e romantico è possibile inserire delle letture, sempre però chiedendo conferma all'autorità che ha deciso di sposarvi. Riuscirete in questo modo a dare un tocco di intimità alla vostra cerimonia e a renderla davvero indimenticabile.

Ma quali letture scegliere? Potete scegliere una bella poesia capace di rispecchiare i sentimenti che provate l'uno nei confronti dell'altra e capaci di rispecchiare la vostra storia d'amore, il testo di una canzone a cui siete particolarmente legati o un brano tratto da un libro che riesce a descrivere alla perfezione la vostra relazione. Preferite qualcosa di ancora più personale? Perché allora non scegliere una lettera d'amore che vi siete scritti in passato? In alternativa potete provare a scrivere qualcosa di nuovo adesso, e raccontare così a tutti gli invitati quanto siate felici di essere convolati a nozze.

Nulla vieta ovviamente di delegare questo compito ad un testimone, ad un amico particolarmente importante, ad un parente stretto. In questo modo non solo avrete un matrimonio civile personalizzato, ma potrete ascoltare un discorso scritto con il cuore e commuovervi intensamente.

Argomenti correlati:

MATRIMONIO 2021 con Rito Simbolico ai tempi del covid: Letture e idee

Matrimonio 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa o rito civile

Matrimonio civile e matrimonio religioso, quali documenti ci vogliono?

Matrimonio civile 2021 a Roma ai tempi del coronavirus: costi, luoghi e numero di invitati

La lettura per le nozze civili: i consigli per non sbagliare

Prima lettura cerimonia religiosa, Cantico dei Cantici, testo e significato

Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Avere molti bambini intorno nel giorno del matrimonio è davvero meraviglioso, i bambini infatti...

Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e...