Musica per il rito civile: la scelta del gruppo, repertorio e scaletta musicale

 Pubblicato: Nov 5, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
La nostra agenzia musicale

 
Il gruppo musicale: come sceglierlo?
 
Cari sposi, non è sicuramente facie scegliere il gruppo musicale per il rito pertanto, per aiutarvi in questo complicata scelta faremo alcune considerazioni di massima. 

E' tutto pronto, i vostri ospiti vi attendono con ansia, il vestito da sposa, il vestito dello sposo impeccabili, le scarpe del matrimonio tirate a lucido. E' sicuramente stato impegnativo ma avete curato tutti i dettagli; anche i piccoli accessori del matrimonio sono stati scelti con cura. Non manca nulla bisogna aspettare solamente che i musicisti inizino a suonare il brano che avete scelto. Ma siete proprio sicuri di aver scelto con cura anche il repertorio e la scaletta musicale del matrimonio? Se avete qualche dubbio prendete in considerazione alcuni nostri consigli:

1 dove si svolgerà il rito. Al chiuso o all'aperto?

- se si celebrerà al chiuso sarà consigliabile un gruppo musicale di due | tre elementi al massimo; potrete scegliere sia un repertorio unicamente strumentale che un alternanza di musica strumentale che vocale; 
- se si svolgerà all'aperto potrete optare anche per una band completa;
 
2 Per scegliere il gruppo basatevi sui repertori che vi piacciono di più
 
Conviene scegliere gli elementi sempre in base al repertorio che desiderate.
ecco alcune proposte:
  • Duo violino chitarra
  • duo voce piano
  • trio violino voce piano
  • quartetto d'archi
  • duo voce e  arpa

    Musica per il rito civile, più libertà nel repertorio!

    Coloro che decidono di sposarsi attraverso una cerimonia religiosa si sa, devono seguire delle regole piuttosto rigide per quanto riguarda la scelta della scaletta musicale

    Vi sposerete in chiesa? Allora conoscerete benissimo le regole alle quali attenersi per quanto riguarda la scaletta musicale! Alcuni parroci sono di vedute piuttosto larghe e concedono agli sposi qualche libertà - sempre entro i limiti dettati dal buon senso e dal luogo sacro in cui si sta per entrare - altri, viceversa, si attengono scrupolosamente alle regole dettate dal regolamento ecclesiastico.

    Il discorso è completamente diverso quando si parla di rito civile: in questo caso gli sposi hanno più libertà riguardo la scelta della scaletta musicale e non ci sono vincoli particolari a cui attenersi, l'unica cosa davvero importante è evitare che la musica sia troppo alta; anche questa è una regola di buonsenso che non dovrebbe essere necessario sottolineare. Ma qual'è la musica più adatta per un matrimonio civile? Armiamoci di pazienza e cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda.

    Quale musica scegliere, e come strutturare la scaletta?

    La musica per l'entrata:

    Diciamoci la verità, quante spose sognano per la loro entrata la marcia nuziale? Sono davvero tante! Allora sfatiamo una credenza diffusa: erroneamente si crede che questa sia adatta solamente per i matrimonio in chiesa e quindi si rinuncia da subito ad inserirla nella scaletta musicale del matrimonio. Niente di più sbagliato ovviamente! Come abbiamo detto il rito civile offre agli sposi il massimo della libertà di scelta per quanto riguarda il repertorio musicale e non solo. Dunque, se quello che desiderate ardentemente è la classica marcia nuziale, sarà possibile eseguirla senza alcun tipo di problema e remora. Riuscirete, così, a dare al vostro matrimonio un sapore classico e davvero molto romantico; tutti gli invitati - soprattutto le mamme che hanno organizzato con voi il matrimonio - si commuoveranno nel vedervi raggiungere vostro marito accompagnate  queste note meravigliose, proprio come vuole la migliore tradizione.

    Se la marcia nuziale non vi interessa, potrete scegliere liberamente qualsiasi altro genere di musica, per esempio: la vostra canzone d'amore, una canzone d'amore famosa creando un'atmosfera velata e sognante, una canzone più ritmica, magari una bella ballata rock. A questo punto a voi la scelta. Insomma, lasciate che la musica vi trasporti!

    La musica durante il rito, quanti brani inserire?

    Lo sappiamo molto bene, sposarsi in comune non è come sposarsi in chiesa; pertanto il numero dei brani che si potranno eseguire sarà molto più esiguo. Nessun problema, ci sfogheremo successivamente durante il ricevimento. Scherzi a parte, solitamente il rito civile ha una durata di 20 25 minuti al massimo dunque, per ottenere il massimo risultato bisognerà essere molto bravi a strutturare una breve scaletta di brani, da inserire negli esigui spazi concessi durante la celebrazione. Molto spesso ci si sposa in location bellissime ma diciamolo, anche molto affollate. Le location messe a disposizione del comune vengono spesso utilizzate per tante funzioni giornaliere pertanto, le tempistiche saranno scandite dal susseguirsi degli eventi programmati e bisognerà essere molto bravi a inserire i brani nei momenti salienti del rito. 

    Incastrare perfettamente i brani in rito civile non è cosa da poco, mi raccomando, per questo, affidatevi unicamente a dei veri professionisti!   

    il rito civile:
  • Canone di Pachelbel
  • C'era una volta il west - Ennio Morricone
  • Gabriel's oboe - Ennio Morricone
  • C'era una volta in america - Ennio Morricone
  • La vita è bella - Nicola Piovani
  • Alleluia - L.Choen
  • Nuovo cinema paradiso - Ennio Morricone
  • What a wonderful world -L.Armstrong
  • Wonderful tonight - E.Clapton
  • The Butterfly - tradizionale irlandese
  • La Primavera - A.Vivaldi
  • Aria sulla quarta corda - J.S.Bach 
  • Only Time - Enya
  • Love letter - Nick Cave

    Momenti musicali nel matrimonio civile

    In quali momenti del rito civile inserire i brani musicali? Quanti brani inserire? Per rispondere a queste domande è importante sapere che la funzione civile, ameno che non ci siano inseriti al suo interno altri riti (rito delle candele , della luce , della sabbia) è molto veloce e sintetica; questo non vuol dire che non possa essere arricchita da un sottofondo musicale ma, attenzione, non bisogna esagerare.

    Per strutturare al meglio una scaletta funzionale agile ed emozionante è importantissimo considerare i seguenti elementi:

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...