Ansia organizzazione matrimonio, come combatterla, strategie e trucchi

 Pubblicato: Oct 10, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Il grande giorno si avvicina e uno stato ansioso si presenta sempre piu vivo! Cari futuri sposi è normale non c'è da preoccuparsi!
L'ansia pre - matrimoniale è uno stato diffuso in tantissime coppie in aria di matrimonio.

Se questo argomento stuzzica il vostro interesse, dedicateci alcuni minuti, mettetevi comodi e vediamo insieme alcune strategie per cercare di mitigare questa spiacevole sensazione .
Cari sposi, ormai è accertato, l'ansia non è di per se una sensazione negativa; attraverso l'ansia il nostro cervello ci mette in guardia su eventuali rischi predisponendoci ad adottare le strategie necessarie per affrontare con grinta e dedizione le problematiche che ci si presentano.
I veri problemi potrebbero presentarsi nel caso questa sensazione diventi insopportabile ed invalidante minando il nostro equilibrio di coppia.

Cari amici, diciamoci la verità, sposarsi è un passo davvero importante e, pur essendo una cosa fantastica, porta con sé preoccupazioni e notevoli cambiamenti nella coppia e nel proprio stile di vita dunque e normale che si creino tante aspettative.
La paura della vita di coppia, la paura di non essere in grado, il timore di affrontare e tanto tanto altro...
Detto questo, come affrontare tutti questi cambiamenti e preoccupazioni? Come trovare le strategie necessarie per non farsi sotterrare da questa valanga di novità?
Noi di Matrimony.it non abbiamo l'elisir magico che possa risolvere l'ansia pre-matrimoniale nè trovare una soluzione univoca per un problema che normalmente prende forme differenti da persona a persona, tuttavia possiamo consigliarvi delle semplici strategie per mitigare lo stress provocato dall organizzazione de "grande giorno", vediamole insiene:

1. Pianificate il vostro matrimonio nei tempi giusti, eviterete lo stress!

Cari amici, una regola fondamentale quando si organizza il matrimonio è pianificare il lavoro nel rispetto delle proprie capacità e delle proprie tempistiche. Quando ci si trova in piena fase organizzativa è fondamentale prendersi delle pause, questo sarà possibile solamente se si avrà pianificato dettagliatamente il lavoro da fare.

2. Non fate tutto da soli

Cari amici, troppo spesso non si coinvolge il proprio partner, nulla di più sbagliato, la fase organizzativa del matrimonio va affrontata insieme per arrivare da subito a soluzioni condivise.
Soprattutto quando si tratterà discegliere i vari fornitori: il fiorista, la musica, la location, sarà obbligatorio confrontarsi serenamente cercando di trovare un punto di mediazione.
Poi, pensateci bene, cosa c'è di più bello che condividere con il vostro partner l organizzazione del matrimonio? La fase organizzativa tutto sommato non è altro che un piccolo assaggio di quello che sarà la vita di coppia, non pensate?

3. Concedetevi dei momenti di relax e staccate la spina

Organizzare il matrimonio non è come bere un bicchiere d acqua, se vi fate trascinare dagli eventi facilmente vi potreste trovare completamente immersi negli impegni, questo potrebbe scaturire in un pericoloso carico di tensione con rischiosissime ripercussioni sulla coppia, allora come come fare per evitare tutto questo?
Un' ottima strategia per affrontare con equilibrio la complicata fase organizzativa potrebbe essere staccare ogni tanto la spina; ritagliarsi dei momenti di pausa, dei momenti vostri potrebbe essere un'ottima strategia per non trovarvi completamente sommersi dagli impegni e ritrovare l'equilibrio di coppia.
Amici, sappiamo che non sarà facile prendere in mano la situazione e ritagliarsi del tempo, ma, credeteci, se non farete questo rischierete davvero di arrivare al vostro matrimonio tesi come una corda di violino.

4. Non esagerate con la pianificazione

Cari amici, siete dei tipi che lasciano correre o volete avere tutto sotto controllo?
Ragazzi, se siete tra quelli che non lasciano nulla al caso, rilassatevi ed evitate di pianificare anche il più piccolo dettaglio; per vivere al meglio la fase organizzativa del vostro matrimonio sarà opportuno non fossilizzarsi troppo nei dettagli lasciando spazio ai professionisti che avete ingaggiato.
Un errore comune a moltissime coppie è prendere le cose troppo sul serio, questo potrebbe davvero essere controproducente, facciamo degli esempi pratici: siete tra quelli che vogliono programmare la scaletta musicale del musicista scegliendo tutti i brani?
Volete gestire le tempistiche durante il banchetto? Se le cose stanno effettivamente così rilassatevi e pensate che il matrimonio dovrà fluire in maniera naturale, certo, una buona organizzazione e time - line ben strutturato vi daranno una mano, comunque se volete che il vostro matrimonio sia ricordato da tutti non rinunciate alla creatività e a una buona dose di improvvisazione.

5 Perdonatevi gli sbagli e voletevi bene

Quando si è occupati in mille cose si potranno sicuramente commettere degli errori, se così fosse perdonateveli, qualche sbaglio alla fine dei conti fa parte del gioco.

6 Godetevi il matrimonio

Ricordatevi sempre, ci si sposa una volta sola: godetevi il momento, divertitevi, emozionatevi con spontaneità, solo in questo modo potrete vivere in pieno il vostro evento.

Il nostro esperto risponde

Un anno è sufficiente per una corretta organizzazione del matrimonio?
Un anno da dedicare all'organizzazione del matrimonio è sufficiente per fare le cose correttamente nei tempi giusti!
Uno dei segreti è non partire troppo blandamente per poi sentirsi strozzati a ridosso dell'evento, viceversa sarà importante dedicare più tempo all'inizio della fase organizzativa e poi rilassarsi.

In caso di stress eccessivo come rilassarsi?
Ci sono parecchie semplici strategie per allentare la spina, vediamone alcune:
1. Organizzate un weekend con il vostro partner e non pensate per un paio di giorni all'organizzazione del matrimonio.
2. Regalatevi un giorno o un fine settimana di coppia in un centro benessere.
3. Fate Sport e passate alcune giornate all'aria aperta.
4. Leggete un libro.

Argomenti correlati

Spese matrimonio: 5 consigli per restare nel budget previsto per le nozze

5 consigli per dormire bene prima delle nozze

10 cose da evitare nell'organizzazione del vostro matrimonio


 

Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...

Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...

Stai pianificando il tuo matrimonio e vuoi che ogni dettaglio sia perfetto, incluso quello...


Quaranta anni di matrimonio rappresentano un traguardo incredibile, un viaggio attraverso alti e...

In Italia, l'ufficializzazione dei matrimoni è regolata dal Codice Civile e prevede che la...

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze delle coppie...