Paura e ripensamenti prima del matrimonio, perchè accade e come superarla!

 Pubblicato: Jun 9, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari amici, la paura è un emozione naturale che prende tutti noi quando ci si trova davanti a qualcosa per la quale nutriamo grandi aspettative. Iniziamo a porci alcune domande: la paura è un elemento sempre negativo oppure no? Con certezza possiamo dire che la paura è un istinto di protezione naturale. Pertanto, è del tutto naturale e come tutte le emozioni bisognerà imparare a controllarla per far si che non prenda il sopravvento e ci blocchi totalmente nelle nostre scelte.Quante volte vi sarà capitato di sentirvi bloccati da paure anche non troppo spiegabili? Sicuramente spesso e sempre in relazione ad aspettative e scelte importanti da prendere.
 
Se anche voi, davanti alle scelte importanti legate al matrimonio, vi sentite emotivamente fragili e avete una sensazione di smarrimento, non vi preoccupate: matrimony.it, come sempre, viene in vostro soccorso. Attraverso questo interessante articolo cercheremo di capire le cause del vostri malesseri, metteremo in campo semplici strategie per combatterli aiutandovi a non farvi perdere la lucidità necessaria, fondamentale per affrontare la complessa organizzazione del matrimonio. Che dite, abbiamo stimolato la vostra curiosità? Bene, allora mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti del vostro prezioso tempo:
 

Di che cosa hanno paura le spose prima del matrimonio?

 
Le paure di cui solitamente sono vittime le spose sono molte e tutte giustificate. Di seguito, attraverso un piccolo elenco, cerchiamo di capire quali sono quali sono, come si manifestano e soprattutto come combatterle.
 
 
1. Paura del giudizio degli altri: una delle paure più frequenti della sposa è proprio quella di essere giudicata dagli altri, magari dagli invitati al matrimonio, dalla famiglia o dagli amici per la scelta dell'abito, dell'acconciatura o della cerimonia. Insomma, troppo spesso, per ben figurare cercando di accontentare tutti, alcune spose si immedesimano troppo nelle aspettative esterne, con conseguente perdita di lucidità e capacità di scelta.
2. Paura di non essere all'altezza: un'altra paura atavica è quella di non sentirsi all'altezza delle aspettative. In questo caso la sposa amplifica il senso di non essere all'altezza del suo partner o delle aspettative della famiglia dello sposo. Per sbrogliare al meglio questa matassa, riteniamo di fondamentale importanza il rapporto tra suocera e nuora. Proprio attraverso questo delicato rapporto, basato su stima e comprensione, si gettano le basi per un futuro pieno di serenità familiare.
3.Paura di fare errori grossolani durante il matrimonio: non di rado, La sposa potrebbe temere di commettere errori durante la cerimonia o il ricevimento, magari inciampare, sbagliare le parole dei voti o del discorso, o dimenticare qualcosa di importante.
4.Paura dell'impegno a lungo termine: La sposa potrebbe sentirsi nervosa o ansiosa riguardo l’impegno futuro che sta per assumersi e alla responsabilità a lungo termine che comporta il vincolo matrimoniale.
5.Paura del cambiamento: La sposa potrebbe essere molto preoccupata del cambiamento che necessariamente il matrimonio comporterà.
 
 
Care amiche, il primo passo per mitigare l’ansia è pensare che tutte queste paure sono assolutamente normali e comuni, ricordate sempre: la paura è una difesa naturale, una strategia che ogni essere umano mette in campo per poter affrontare al meglio le fasi impegnative che la vita ci mette di fronte. Pertanto, una volta identificate le proprie paure sarà fondamentale trovare le personali strategie per mitigarle, per esempio: parlarne con il proprio partner, con un familiare, o se necessario, cercare il supporto di un professionista.
 

A questo punto, la domanda sorge spontanea: quali sono le strategie miglior per affrontare la paura del matrimonio?

 
Per affrontare le paure che solitamente affliggono le spose durante il periodo che precede il matrimonio esistono semplici tecniche da mettere in campo con facilità. Ovviamente non siamo esperti nel settore ma, nel caso non si trattasse di patologie gravi, possiamo comunque fornirvi dei suggerimenti utili per lenire ansia e preoccupazioni, vediamo insieme:
 
  1. Parla con il tuo partner: parla apertamente con il tuo partner, oltre ad essere liberatorio potrete scaricare ansie che magari ti porti dentro da tempo. Quando ti confiderai con lui, cerca di avere una buona comunicazione, aperta e costruttiva. Alla fine, pensaci bene, sarà come vivere anticipatamente le sfide che la futura vita matrimoniale ti porrà di fronte tutti i giorni.
  2. Parla con amici e familiari di fiducia: Parla con amici e familiari di fiducia, anche loro potranno offrirti supporto attraverso le loro esperienze personali: magari anni fa hanno vissuto le tue stesse paure e non lo sapevi
  3. Crea un piano d'azione: crea il tuo piano d’azione finalizzato ad affrontare le tue paure. Un lavoro ben strutturato potrebbe includere più azioni coordinate insieme: scriviti quotidianamente una lista di priorità che devono essere portate a termine, concediti sempre e comunque dei momenti di relax che possano distoglierti dalle attività organizzative del matrimonio.
  4. Contatta un professionista: Se le tue paure sono particolarmente intense o stai lottando con l'ansia o la depressione, considera di cercare il supporto di un professionista, magari uno psicologo o uno psicoterapeuta.
  5. Cerca di mantenere sempre un atteggiamento positivo: Cerca di mantenere un atteggiamento positivo e di concentrarti sulle cose che ti rendono felice durante il matrimonio, come il tuo partner, la famiglia e gli amici, evita di fossilizzarti sugli aspetti che ti preoccupano.
  6. Fai attività sportiva e di rilassamento: Fai attività sportiva all'aperto o in palestra oppure utilizza tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione, ti aiuteranno molto a ridurre lo stress e tenere sotto controllo l'ansia.
  7. Ricorda l'importanza del senso del matrimonio e dai meno importanza a tutto il contorno: Ricorda che il matrimonio è un momento molto importante della tua vita e che stai celebrando il tuo amore e il tuo impegno per il tuo partner. Cerca di concentrarti su questo aspetto positivo e di goderti il momento presente.

Le paure non riguardano solo la sposa: di che cosa ha paura lo sposo prima del matrimonio?

 
Anche i nostri amici maschietti non sono esenti da diverse paure e preoccupazioni pre - matrimonio. Di seguito riportiamo alcune delle paure ricorrenti per lo sposo
 
 
1. Paura di non essere all'altezza: Lo sposo potrebbe essere preoccupato di non essere all'altezza della sposa, delle aspettative della famiglia e degli amici, o del livello finanziario della famiglia della sposa.
2. Paura di fallire nell'impegno matrimoniale: anche se i tempi ormai sono cambiati, l’uomo potrebbe sovraccaricarsi di ansia riguardo la responsabilità economica e di sostentamento della famiglia che comporta il matrimonio. Ovviamente, è inutile dirlo, questa visione della famiglia che vede l’uomo quale perno del sostentamento economico familiare oggi è stato completamente ribaltato, a favore di una più equa divisione dei doveri familiari ed economici della stessa.
3.Paura del futuro: anche lo sposo potrebbe vivere con preoccupazione il proprio futuro coniugale in relazione al cambiamento che la vita da sposato comporterà
4.Paura del giudizio degli altri: alcuni sposi potrebbero vivere la paura di essere giudicati dagli invitati al matrimonio dalla famiglia o dagli amici per mille e più ragioni. 
 
Come per le spose, anche per i nostri amici sposi è importante ricordare che queste paure sono comuni. Pertanto, anche voi, se riuscirete a canalizzarle affrontandole durante il periodo che precede il matrimonio, siamo sicuri che molte di queste si dissolveranno in una bolla di sapone!
 
 
 
Quali sono le tecniche migliori per affrontare queste paure?
 
 
Ci sono diversi metodi per affrontare le paure legate alla fase pre -matrimoniale. Di seguito alcuni utili suggerimenti:
  1. Parla con la sposa: lo sappiamo, per gli uomini  esporsi è un pò più difficile, spesso e volentieri mettere in campo le proprie fragilità per taluni potrebbe essere uno scoglio insormontabile. Aprirsi e confidarsi, non di rado viene vissuto con un senso di debolezza che, diciamoci la verità, oramai e anacronistico e fuori tempo. Dunque, per affrontare le paure sarà fondamentale, anche per i nostri amici maschietti, sforzarsi un pò e parlare apertamente con la propria compagna delle proprie preoccupazioni.
  2. Parla con amici e familiari: anche confidarsi con amici e familiari intimi potrà aiutarti ad affrontare le paure. Inoltre, il confronto con esperienze altrui non ti farà sentire solo e potrai, insieme a loro, condividere con meno tensione le tue paure.
  3. Crea un piano d'azione: ognuno conosce se stesso, dunque chi meglio di noi potrebbe costruire il proprio piano d’azione? Il tuo piano potrebbe comprendere una lista di cose da fare, magari potresti concederti del tempo da passare con gli amici di sempre, oppure dedicarti di tanto in tanto ai tuoi interessi o concederti solo dei momenti di relax: insomma, basta solo un pò d'impegno e troverai tu il modo migliore per rilassarti
  4. Parla con un professionista: Se le tue paure sono particolarmente intense e sei sicuro di non poterle risolvere da solo, considera il supporto di un professionista, uno psicologo o uno psicoterapeuta potrebbe esserti d'aiuto.
  5. Cerca di mantenere un mood positivo: Cerca di mantenere un atteggiamento positivo e di concentrarti sulle cose che ti rendono felice focalizzandole quando ti senti giù, la tua sposa, la famiglia e gli amici.
  6. Fai attività di rilassamento: concediti delle attività di rilassamento come lo yoga o la meditazione, sono un toccasana per ridurre stress e ansia.
  7. Ricorda l'importanza dell'istituzione matrimoniale: Ricorda che il matrimonio è un momento molto importante della tua vita, hai scelto tu di sposarti per suggellare il tuo amore con la tua sposa, concentrarti su questo aspetto e goditi il presente senza troppi problemi!

Argomenti correlati
5 consigli per dormire bene prima delle nozze
10 cose da evitare nell'organizzazione del vostro matrimonio

La crisi prematrimoniale ansia e depressione prima del matrimonio

Con l'arrivo dell'estate, la stagione dei matrimoni è nel pieno del suo splendore. Se sei...

La serenata prima di un matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e romantici della giornata....

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, pieno di emozioni e promesse d'amore eterno. Uno...


Se stai pianificando il tuo matrimonio civile, saprai quanto sia importante curare ogni...

Se state organizzando un matrimonio, sapete quanto sia importante ottenere conferme sulla...

Stai pianificando il tuo matrimonio e vuoi che ogni dettaglio sia perfetto, incluso quello...