Spese matrimonio: 5 consigli per restare nel budget previsto per le nozze

 Pubblicato: Jul 16, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, quando si parla di spese per il matrimonio lo sappiamo bene non è assolutamente facile rispettare il budget che vi siete prefissati inizialmente: soprattutto in questo periodo difficile di pandemia dovuta al covid e di conseguenti limitazioni nei vari settori lavorativi, molte persone hanno dovuto riconsiderare il budget iniziale in base alle nuove esigenze, necessità e priorità. Stabilire un budget è l'aspetto principale per iniziare, nel modo corretto, la pianificazione e l'organizzazione di un matrimonio di successo. Le voci da prendere in considerazioni sono tantissime e tutte di grande importanza: La musica per la chiesa e per il ricevimento, il fotografo, il truccatore, i fiori etc. Quanti aspetti da prendere in considerazione per organizzare il matrimonio perfetto, inoltre, diciamoci la verità: in questo periodo di pandemia l'organizzazione si è ulteriormente complicata per via delle incertezze che ancora incombono sui matrimoni, almeno per tutto il 2021.

Scegliere un budget per le proprie nozze è davvero molto importante, soprattutto nel caso in cui abbiate deciso di pagare tutto di tasca vostra, senza alcun aiuto da parte dei genitori. I vostri risparmi meritano assolutamente di essere preservati e non dilapidati in una cerimonia! Per fare questo la regola numero 1 è prendere le cose con calma, avere pazienza e programmarle a tempo debito. Importantissimo, in primis, sarà farvi un idea dettagliata sui costi per i singoli fornitori: ascoltate più campane, confrontare i prezzi, non fidatevi della prima offerta, sentite il vostro istinto per poi arrivare ad una sintesi che abbia tenuto in debita considerazione prezzo, qualità, disponibilità e professionalità, questo è il segreto!


Riuscire a restare nel budget scelto non è affatto semplice. Ecco allora 5 consigli che speriamo possano esservi di aiuto:

  1. Gestire entrate e uscite. Per riuscire a restare nel proprio budget nuziale, è molto importante avere sempre sotto controllo le uscite e le entrate, tutte le spese insomma che state sostenendo ed eventuali soldi extra che potrebbero arrivare. Per fortuna molte banche offrono un simile strumento direttamente nell’home banking, ma sono disponibili anche delle apposite applicazioni che potete utilizzare. Non scegliete invece assolutamente di tenere traccia di tutto su carta: bloc-notes e fogli potrebbero rovinarsi o venire persi, meglio evitare non sembra anche a voi?

  2. Controllare i costi nascosti e gli extra. Ci sono molti costi nascosti e molti extra da dover prendere in considerazione, se volete evitare di spendere un’esagerazione. Un esempio? La durata delle nozze. Voi pagherete la vostra location fino ad un orario ben definito. Ogni ora che sarà necessario aggiungere potrebbe costarvi davvero molto cara. E lo stesso vale per il fotografo e il videomaker: se dovranno lavorare anche solo un’ora in più rispetto a quanto concordato, potete stare certi che pagherete davvero moltissimo. Che fare? Chiedere sempre e anche più volte quali potrebbero essere i costi nascosti, leggere con attenzione i contratti prima di firmarli e chiedere dei cambiamenti per cercare di venire incontro alle vostre esigenze.

  3. Lasciare da parte alcuni soldi per le spese impreviste. È sempre possibile incorrere in spese impreviste. Qualche esempio? Una realizzazione floreale dell’ultimo minuto a cui non avevate pensato, ma di cui avete un estremo bisogno, un membro della famiglia che vi dice che potrà essere presente alle nozze solo qualche giorno prima, quando già avete dato disposizioni al ristorante o al catering, ombrelli per gli invitati in caso di pioggia. Per evitare che queste spese improvvise che dovrete sostenere vadano ad intaccare il vostro budget, è bene mettere subito da parte qualche soldo, magari una percentuale come il 5%. Nel caso in cui poi non utilizzerete questi soldi, tutto di guadagnato, non è forse così? Li spenderete nel viaggio di nozze!

  4. Depennare il superfluo. Avete sicuramente stilato una lista di tutte le spese che dovete sostenere per le vostre nozze. Ma siete davvero sicure che siano tutte spese necessarie? Con il passare del tempo alcune decisioni che avete preso potrebbero sembrarvi superflue oppure semplicemente eccessive per la tipologia di nozze che desiderate poter organizzare. Depennate allora queste spese dalla lista!

  5. I vantaggi della carta di credito e della banca. Capita spesso che alcune tipologie di spese risultino vantaggiose se effettuate con la vostra carta di credito o che le banche offrano delle carte fedeltà che consentono di accumulare punti o di ottenere sconti. Informatevi e cercate quando possibile di sfruttare al massimo questi vantaggi.

Il nostro consulente risponde:

Non ho un budget elevatissimo, vorrei un consiglio per risparmiare!

Premettendo che non è facilissimo rispondere  a questa domanda ti posso dire che la soluzione più gettonata per risparmiare o comunque organizzare un matrimonio low cost è quella di sposarsi in un giorno feriale. Quasi tutti i fornitori garantiscono scontistiche particolari a coloro che si sposano nei giorni feriali. Oramai questa prassi, inizialmente assai diffusa nelle regioni del mezzogiorno, è particolarmente utilizzata sia dai fornitori, che ovviamente desiderano chiudere più date possibili; sia dai clienti che particolarmente attirati dai prezzi cercano di limitare i costi dell'evento. 

E' possibile chiedere lo sconto ai fornitori?

Come in tutti i settori legati al commercio anche in questo settore è contemplata un minimo di trattativa: non c'è niente di male trattare minimamente il prezzo nel caso ci sia una piccola differenza tra domanda e offerta. Al massimo se non sarà possibile, da parte del fornitore, venirvi incontro avrete ricevuto solamente un no.

argomenti correlati:

Matrimonio 2021 low cost: ecco alcune idee per risparmiare

In arrivo il bonus matrimonio 2021

Le spese che è necessario sostenere per un matrimonio nel 2021

OFFERTE MATRIMONI 2021 IN TEMPI DI COVID: sconti e promozioni


- Come scegliere il fornitore giusto di matrimonio, on line e dal vivo! consigli alle spose per risparmiare

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...