Velo da sposa, sì o no?

 Pubblicato: Nov 3, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Quando pensiamo ad una sposa la immaginiamo con il volto coperto dal velo mentre fa il suo ingresso trionfale in chiesa sottobraccio a suo padre. Una volta raggiunto il suo futuro sposo ecco che le sue mani alzeranno il velo della sposa, un gesto che apre il matrimonio in modo romantico e che contribuisce a dare all'atmosfera una magia davvero meravigliosa. Con il passare degli anni molte donne hanno preferito però eliminare il velo, eliminando così anche questa magia. Per molte donne infatti indossare il velo da sposa appare un gesto eccessivo per i tempi che corrono, altre decidono di sposarsi in comune e sono convinte che il velo sia adatto solo invece ai matrimoni con rito religioso. In realtà non c'è niente di eccessivo nell'indossare il velo, sia che decidiate di sposarvi in chiesa, sia che invece decidiate di sposarvi in comune. Quel che conta sono allora i vostri desideri, la tipologia di matrimonio che avete sempre sognato e anche lo stile che desiderate dare alle vostre nozze. Ecco alcuni piccoli consigli, seguiteli e vedrete che non potrete in alcun modo sbagliare.

Partiamo prima di tutto proprio dal rito civile. Potete scegliere di indossare il velo anche se avete deciso di sposarvi in comune, meglio però non esagerare con le lunghezze in questo caso. Vi consigliamo di scegliere una veletta di piccole dimensioni al posto del classico velo, una scelta infatti molto più sobria e semplice che ben si abbina ad un matrimonio civile. La semplicità è adatta anche ai riti religiosi nel caso in cui optiate per delle piccole chiese, magari per quelle chiese di campagna in cui entrano poche panche appena e in cui quindi anche gli invitati non saranno poi così numerosi. Ovviamente però in questo caso non dovete necessariamente fermarvi alla veletta, potete optare infatti anche per un velo di media lunghezza. E il velo lungo, principesco, che ha bisogno di paggetti e damigelle a sorreggerlo? Questa è una scelta ideale solo nelle chiese più grandi ed importanti e solo nel caso in cui abbiate deciso di dare vita a delle nozze davvero lussuose e altrettanto principesche in ogni dettaglio.

Velo sì oppure velo no, quindi? Dipende dai vostri desideri e dai vostri gusti, ma la cosa importante è che se opterete per il velo lo facciate pensando con attenzione al modello più adatto per le vostre nozze.

L’autunno e l’inverno sono periodi ormai molto gettonati per i matrimoni, periodi però che...

Sono numerosi gli abiti da sposa effetto tattoo che hanno sfilato sulle passerelle della moda...

L’influencer Chiara Ferragni ha convolato a nozze con il rapper Fedez il 1 settembre 2018, un...


Molte coppie di sposi vorrebbero optare per l’open bar. In cosa consiste? Niente di più semplice:...

Gli sposi alla ricerca della torta nuziale perfetta spesso prestano attenzione solo ed...

Ci sono alcuni dettagli che le spose del 2018 e del 2019 possono rubare alle coppie VIP che hanno...