Rito religioso: il protocollo di ingresso e di uscita dalla chiesa

 Pubblicato: Nov 3, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Se avete deciso di sposarvi con il rito religioso è importante che sappiate che c'è un vero e proprio protocollo per l'arrivo in chiesa e per l'uscita. Seguirlo alla lettera è necessario? Ovviamente gli sposi sono oggi liberi di scegliere anche altre tipologie di ingressi e di uscite, ma dobbiamo ammettere che le indicazioni che il protocollo offre permettono di dare vita ad un matrimonio davvero elegante e chic. Non possiamo allora che consigliarvi di seguirle.

L'ingresso in chiesa
I primi ad entrare in chiesa sono gli invitati di nozze. A destra dovranno sedere gli invitati della sposa e a sinistra invece quelli dello sposo. Una volta che tutti gli invitati saranno seduti inizierà il corteo nuziale. Entreranno cioè i familiari più stretti e i testimoni sia della sposa che dello sposo. Lo sposo entrerà insieme alla mamma e la accompagnerà al suo posto. A questo punto possono entrare le damigelle insieme ai paggetti. Ed ecco che alla fine di tutto il corteo potrà fare il suo ingresso trionfale la sposa a braccetto di suo padre. Ovviamente nel caso di uno strascico particolarmente lungo la sposa sarà seguita dai paggetti che lo reggeranno.

L'uscita dalla chiesa
I primi ad uscire dalla chiesa sono i paggetti e le damigelle d'onore. Secondo la tradizione dovrebbero poi uscire gli sposi, i genitori, i parenti più importanti e tutti gli altri invitati. Se è vero che il protocollo di ingresso viene ancora oggi seguito, lo stesso non è possibile dire invece per quanto riguarda questo protocollo d'uscita, oggi considerato infatti un po' obsoleto. Oggi gli sposi sono sempre gli ultimi ad uscire, in questo modo tutti i parenti e gli amici possono attenderli all'esterno per il classico lancio del riso.

Argomenti correlati:
Matrimonio religioso: come sposarsi in una parrocchia diversa dalla propria
Matrimonio civile e matrimonio religioso, quali documenti ci vogliono?
Musica per il matrimonio in chiesa: grandi classici e musica da film.
Libretto matrimonio: religioso e civile, come prepararlo?
Matrimonio religioso: location diversa dalla chiesa

Carissime sposine, in questo breve articolo vi descriviamo come deve essere organizzato il corteo...

Carissime sposine, la musica in Chiesa, se avete optato per una cerimonia religiosa è...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Cari sposi, siete dubbiosi sui brani da scegliere per il vostro ricevimento di matrimonio? Vi...

Cari sposi, state decidendo il repertorio musicale da proporre al vostro matrimonio ma siete...