Le letture e poesie più emozionanti e originali per un matrimonio civile

 Pubblicato: Apr 10, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

La cerimonia è sicuramente uno dei momenti più importanti della vostra grande giornata e la scelta delle parole giuste sono fondamentali per arricchire un rito che potrebbe risultare un po' freddo e impersonale. La scelta delle letture diventa quindi un passaggio molto profondo ed emozionante da affidare ai vostri amici o parenti che pronunceranno poesie, strofe di canzoni e messaggi beneauguranti, rendendo l'atmosfera più romantica e scherzosa.

Matrimonio civile, come organizzare le letture

Prevedete una scaletta da concordare con l'ufficiale di Stato Civile e affidare alle persone incaricate alla lettura in pubblico e in particolare:

- Prevedete uno scritto in apertura che sappia creare la giusta atmosfera;

- Selezionate frasi brevi romantiche ma anche divertenti che i vostri amici potranno leggere per voi e una canzone giusta che faccia da sottofondo musicale;

- Coinvolgete, se volete, parenti e/o amici con riti simbolici quali: il rito della sabbia, dell'acqua o il rito degli anelli.

- In conclusione, preparate una lettura che guardi alla futura vita da coniugati, uno scritto commovente o uno divertente.

La scelta delle letture

Le letture per il rito civile possono essere liberamente scelte dagli sposi da testi di un'opera letteraria, poesie, frasi di canzoni, per aggiungere quel tocco di romanticismo alla vostra cerimonia. E' possibile inoltre corredare le letture per il rito civile con qualcosa scritto di vostro pugno o eventualmente anche personalizzare un testo già esistente con l'aggiunta di qualche pensiero. Sarà sicuramente un po' imbarazzante esprimere i propri sentimenti a cuore aperto di fronte alle vostre persone care, ma vi assicuriamo che questo momento rimarrà scolpito nella testa e nel cuore dei vostri invitati.

Trascrivete nei libretti cerimonia tutti i testi che deciderete di inserire durante vostra celebrazione di nozze, utilizzando lo stesso font delle partecipazioni.

Di seguito vi suggeriamo alcuni brani particolarmente significativi che potranno essere letti dagli amici e dai testimoni di nozze per fare della vostra cerimonia o unione un momento unico ed emotivamente intenso.

Letture classiche

1- Benedizione apache per gli sposi

" Adesso non sentirete la pioggia, poiché sarete riparo l’uno per l’altra. Adesso non sentirete più freddo, poiché vi riscalderete l’un l’altra. Adesso non ci sarà più solitudine, poiché sarete compagni l’uno per l’altra. Adesso siete due persone, ma c’è una sola vita davanti a voi. Che la bellezza vi circondi nel viaggio davanti e attraverso gli anni, che la felicità diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il sole. E che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra"

2- Sul matrimonio di Kahlil Gibran

"Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos’è il Matrimonio, maestro? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. E insieme nella silenziosa memoria di Dio. Ma vi sia spazio nella vostra unione, E tra voi danzino i venti dei cieli. Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore: Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa. Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale. Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro, Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; Le colonne del tempio si ergono distanti, E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro"

3- L’amore non avrà mai fine – Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi, Bibbia

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l’amore, non sarei nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi l’amore, niente mi gioverebbe. L’amore è paziente, è benigno l’amore; non è invidioso l’amore, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta"

4- Nazim Hikmet - l'isola dei sentimenti

C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere ... così come tutti gli altri, incluso l'Amore. Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono, solo l'Amore volle aspettare fino all'ultimo momento. Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'Amore decise di chiedere aiuto. La Ricchezza passò vicino all'Amore su una barca lussuosissima e l'Amore le disse: "Ricchezza, mi puoi portare con te?" "Non posso, c'é molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te." L'Amore allora decise di chiedere all'Orgoglio che stava passando su un magnifico vascello: "Orgoglio ti prego, mi puoi portare con te?" "Non ti posso aiutare, Amore...", rispose l'Orgoglio, " Qui é tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca". Allora l'Amore chiese alla Tristezza che gli passava accanto: "Tristezza ti prego, lasciami venire con te" "Oh Amore", rispose la Tristezza, " Sono così triste che ho bisogno di stare da sola". Anche il Buon Umore passò di fianco all'Amore, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando.

All'improvviso una voce disse: "Vieni Amore, ti prendo con me". Era un vecchio che aveva parlato.
L'Amore si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al vecchio. Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò.
L'Amore si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al Sapere: "Sapere, puoi dirmi chi mi ha aiutato? "
"E’ stato il Tempo", rispose il Sapere.
"Il Tempo?" si interrogò l'Amore "Perché mai il Tempo mi ha aiutato?" Il Sapere pieno di saggezza rispose: "Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia importante nella vita"

5- Khalil Gibran - Voi siete nati insieme

"Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. E insieme nella silenziosa memoria di Dio. Ma vi sia spazio nella vostra unione, E tra voi danzino i venti dei celi. Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore: Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa. Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, Come sole sono le corde del liuto, benchè vibrino di musica uguale. Donatevi il cuore, ma l’uno non sia rifugio all’altro, Poichè solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; Le colonne del tempio si ergono distanti, E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro."

6- Khalil Gibran - L’amore

"Quando l’Amore vi chiama, seguitelo, benché le sue vie siano ardue e ripide. E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a lui, anche se la spada nascosta tra le sue penne può ferirvi. E quando vi parla, credetegli, anche se la sua voce può infrangere i vostri sogni come il vento del nord quando devasta il vostro giardino. Poiché come l’amore vi incorona, così vi crocifigge. E’ pronto sia a farvi fiorire che a potarvi. Ascende fino alla cima ad accarezzare i rami più teneri che tremolano al sole, e discenderà fino alle vostre radici e le scuoterà là dove più sono abbarbicate alla terra. Come covoni di grano vi accoglie in sù. Vi scuote per rendervi spogli. Vi staccia per liberarvi dalle reste. Vi macina fino all’estrema bianchezza. Vi impasta finché non siate cedevoli; Ed infine vi assegna al suo sacro fuoco perché diventiate pane sacro per la mensa di Dio.Tutte queste cose saprà compiere l’amore per voi, di modo che voi possiate conoscere i segreti del vostro cuore e in questa conoscenza farvi frammento del cuore della Vita. Ma se, nel vostro timore voleste cercare dell’amore la pace e il piacere, allora meglio sarebbe per voi coprire la vostra nudità e uscir fuori dall’aia dell’amore, nel mondo senza stagioni, dove riderete, ma non tutto il vostro riso; e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime. L’amore non dona che se stesso e nulla prende se non da se stesso. L’amore non possiede né vorrebbe esser posseduto; poiché l’amore basta all’amore. Quando amate non dovreste dire: ‘Dio è nel mio cuore’, ma piuttosto ‘Io sono nel cuore di Dio’. E non pensate di poter voi condurre l’amore, poiché è l’amore che, se vi trova degni, condurrò voi. L’amore non ha altro desiderio che di consumarsi. Ma se amate e, dunque, ardete, siano questi i vostri desideri: dissolversi ed essere come un ruscello che scorre e canta la sua melodia alla notte. Conoscere la pena che dà l’eccesso di tenerezza. Esser feriti dalla stessa comprensione d’amore. Destarsi all’alba con un cuore alato e rendere grazie per un nuovo giorno d’amore.Riposarsi nel meriggio e meditare sull’estasi che dà l’amore; rientrare a casa, la sera, pieni di gratitudine e addormentarsi con una preghiera per l’amato nel cuore e un canto di lode sulle labbra."

Frasi di poesie

Fatevi ispirare dalle parole di poeti e liberi pensatori che hanno descritto con le loro parole, spesso semplici e dirette, la bellezza di un sentimento e la gioia di condividerlo con la persona giusta. Tra i numerosi citiamo Pablo Neruda, Alda Merini, Frida Khalo, William Shakespeare, ma ce ne sono tanti altri di ogni epoca. Vi segnaliamo alcuni brani sull'amore molto famosi ed emozionanti:

1- William Shakespeare - Sonetto 116

"Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore"
"Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato"

2- Pablo Neruda - Sonetto 17

"Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima. T’amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T’amo senza sapere come, né quando, né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno"

3- Pedro Salinas - La voce a te dovuta

"Sperdutamente amanti, per il mondo, Amare! Che confusione senza pari! Quanti errori! Noi due! Che smarrimento! Questa strada, l’altra, quella? Le carte, false, scombussolando le rotte, giocano a farci smarrire, tra i rischi senza faro. Ma per amare dobbiamo imbarcarci su tutti i progetti che passano, senza chiedere nulla, pieni, pieni di fede nell’errore di ieri, di oggi, di domani, che non può mancare. Dell’allegria purissima di sbagliare e trovarci sulle soglie, sui margini tremuli di vittoria, senza voglia di vincere. Con il giubilo unico di vivere una vita innocente tra errori, e che non vuole altro che essere, amare, amarsi nell’immensa altezza di un amore che si ama ormai con tanto distacco da tutto ciò che non è lui, che si muove ormai al di sopra di trionfi o di sconfitte, ebbro nella pura gloria della sua certezza"

Altre Brevi letture e frasi della prosa e poesia

1- Ogden Nash - Per mantenere vivo il matrimonio

"Per mantenere il vostro matrimonio vivo
Se hai torto, ammettilo;
Se hai ragione, taci."

2- Mitch Albom - Se non rispetti l'altra persona, avrai un sacco di guai

"Ci sono poche regole che io so essere vere a proposito dell’amore e del matrimonio: se non rispetti l’altra persona, avrai un sacco di guai. Se non sai raggiungere un compromesso, avrai un sacco di guai. Se non riesci a parlare apertamente di quel che accade tra di voi, avrai un sacco di guai. E se nella vita non avete in comune una serie di valori, avrai un sacco di guai."

3- Mariangela Gualtieri, Il mondo che graffia, se non sei accanto a me

“E senza di te io sono lontana non so dire da cosa ma lontana, scomoda un poco perduta, come malata, un po’ sporco il mondo lontano da te, più nemico, che punge, che graffia, sta fuori misura.”

4- Lev Tolstoj - Anna Karenina

“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”

5- Marcel Proust, La prigioniera

“Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è.”

6- Frida Kahlo - Ti meriti un amore

"Ti meriti un amore che ti voglia spettinata, con tutto e le ragioni che ti famore che ti spazzi via le bugie che ti porti il sogno, il caffè e la poesia"

7- Helen Steiner Rice - L’amore è la lingua che ogni cuore parla

"L’amore è altruista, comprensivo e gentile, e si vede con il cuore, e non con la mente. L’amore è la risposta che tutti cercano."

8- Due di Erri De Luca - Quando saremo due

"Quando saremo due saremo veglia e sonno, affonderemo nella stessa polpa come il dente di latte e il suo secondo, saremo due come sono le acque, le dolci e le salate, come i cieli, del giorno e della notte, due come sono i piedi, gli occhi, i reni, come i tempi del battito i colpi del respiro. Quando saremo due non avremo metà Saremo un due che non si può dividere con niente. Quando saremo due, nessuno sarà uno, uno sarà l’uguale di nessuno e l’unità consisterà nel due. Quando saremo due cambierà nome pure l’universo diventerà diverso"

Letture personali

Se volete una cerimonia unica, chiedete alle persone più care di scrivere qualcosa per voi, delle parole che descrivono un momento condiviso insieme, un pensiero sulla vostra storia d'amore anche in chiave divertente cosi da creare un’atmosfera più distesa ed informale durate la cerimonia civile e di arricchirla di risate. Non solo romanticismo ma anche tanto divertimento!

Queste sono solo alcune delle letture più romantiche e utilizzate nelle cerimonie civili. Ne esistono tante altre prese dalla prosa e dalla poesia di autori contemporanei e non.

Di seguito vi diamo altri suggerimenti che potrete cercare facilmente on line:

Prosa: "E crescendo impari" di Richard Bach; "Tentativi di botanica degli affetti" di Beatrice Masini; "L'amore non è già fatto, si fa" di Padre Michel Quoist; "La luna blu" di Massimo Bisotti; "L'amore è sempre nuovo" di Paulo Coelho; "Cime Tempestose" di Emily Brontë; "Un ponte sull'eternità" di Richard Bach; "Ogni cosa è illuminata" di Jonathan Safran Foer; "I Miserabili" di Victor Hugo; "L'Alchimista" di Paulo Coelho; "Persuasione" di Jane Austen.

Poesia: "Se saprai starmi vicino" di Pablo Neruda; "Tu sei la nuvola della sera" di R. Tagore; "Farò della mia anima uno scrigno" di Kahlil Gibran; "Io sarò albero" di Sándor Petöfi; "Non si ama con il cuore" di Alda Merini; "Saprai che non t'amo e t'amo" di Pablo Neruda; "L'arte del matrimonio" di Wilfred A. Petersen.

Argomenti correlati:
la lettura per le nozze civili: i consigli per non sbagliare
Matrimonio civile: è possibile inserire delle letture?
Il matrimonio in comune: una scelta consapevole
Frasi conclusive del libretto di matrimonio, ringraziamenti, dediche e poesie 
Testi e frasi di canzoni da inserire come letture in un matrimonio civile
 Poesie, frasi e aforismi di Alda Merini perfetti da inserire nelle letture per il matrimonio civile
Salmo Responsoriale: cos'è, chi lo deve leggere e quando va letto durante un matrimonio religioso?

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...