Il matrimonio in Umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazie, castelli e fornitori

 Pubblicato: Jun 25, 2022

 Aggiungi ai preferiti
“Il polmone verde d’Italia”, proprio così viene definita questa piccola regione priva di mare ma ricca di storia e fascino; si stiamo parlando proprio della verde Umbria,il polmone dello stivale.

L’Umbria, una piccola regione incastonata tra montagne arrotondate dell’appennino e le colline sorvegliate da antichi borghi fortificati dal sapore medievale e rinascimentale.
In questa bellissima terra il tempo sembra davvero essersi fermato, in ogni angolo sembra di vedere ancora i costumi sfarzosi e celebrativi dei tempi passati indossati da eleganti dame e cavalieri temerari.

Cari sposi, se anche voi siete tra i fortunati che si sposeranno in questa terra, l’unico vostro problema sarà scegliere tra le innumerevoli possibilità che questa verde regione può offrirvi: un maniero, un agriturismo o perché no un antico castello come nelle migliori favole .

L’Umbria offre una varietà interminabile di proposte legate al territorio, un offerta ricettiva di altissimo livello sia se sceglierete di sposarvi nelle più importanti città: Perugia su tutte, ma anche se opterete per una cittadina minore o un borgo.
Come non ricordare Spoleto sede del festival dei due mondi, Gubbio con i suoi imponenti ceri ma anche Spello, Foligno, Todi, Trevi, e potremmo continuare all’infinito… un cenno a parte merita Assisi, centro mondiale della cristianità nonchè volano trainante dell'offerta turistica di questa regione.

Trainata dall’ottima proposta ricettiva ed enogastronomica che ne ha favorito la crescita turistica, la filiera del matrimonio in questi anni ha riscontrato uno sviluppo esponenziale: manieri, castelli, dimore storiche, e agriturismi di tutti i tipi offrono servizi per matrimoni di altissima qualità in un contesto paesaggistico di grande bellezza rendendo il vostro matrimonio unico ed irripetibile.
Sposarsi in Umbria è ormai un' abitudine per tantissime coppie straniere, questa meta internazionale ormai ambita da tanti innamorati oltre alla bellezza artistico e storica offre un paesaggio impareggiabile anche dal punto di vista naturalistico.

Cari sposi, dove c'è storia c'è tradizione, è qui in Umbria ce n'è davvero tanta; se siete interessati a riproporre nel vostro matrimonio alcune delle tantissime tradizioni umbre allora dedicateci alcuni minuti e vediamo insieme alcuni antichi costumi di questa antichissima regione.

Tradizioni nel matrimonio in Umbria

Questa terra è legata fortemente all'età medievale e rinascimentale di cui ne mantiene gelosamente tradizioni e costumi.

La tradizione del serraglio:
In realtà si sa davvero ben poco sulla provenienza di questa antica usanza. "Il serraglio" non è altro che una corda che viene utilizzata dagli amici della sposa per ostacolargli il cammino dalla sua casa alla chiesa.
La strada irta di ostacoli è ovviamente il simbolo della difficoltà legate alla vita matrimoniale,la malaugurata sposa potrà passare e superare gli ostacoli solamente dopo aver pagato un pedaggio che consiste in confetti e monete.

Festeggiare il matrimonio nella città di San Valentino:
Sono molte le coppie che si sposano nella città di Terni, la città di San Valentino protettore degli innamorati. In questa città, simbolo dell'amore, ogni anno tantissime coppie celebrano il loro matrimonio,le loro nozze d'argento o d'oro.
Il 14 febbraio, come da tradizione, si celebra “la Festa delle Promessa” nella quale sono invitate tutte le coppie di fidanzati sia italiani che esteri che si sposeranno entro l'anno. In questa occasione, attraverso una celebrazione il Vescovo di Terni celebrerà una particolare celebrazione eucaristica e attraverso questa bellissima cerimonia i futuri sposi si scambieranno le promesse di matrimonio proprio davanti all'urna di San Valentino.
Non mancherà la benedizione del vescovo e la consegna di alcuni doni ben auguranti per il proseguo del fidanzamento ma anche per la futura vita matrimoniale, decine e decine di coppie formalizzano il loro amore nella Basilica.


il nostro esperto risponde

Dove sposarsi in Umbria?
Cari sposi, i posti suggestivi in cui sposarsi in Umbria non mancano: ogni borgo, dal più grande al più piccolo, ha una sua rilevanza storica e possiede testimonianze legate ai fasti del passato.
Se desiderate un' ambientazione dal sapore medievale o rinascimentale potrete scegliere tra i tantissimi castelli che si adagiano tra le colline tra Perugia ed Assisi (Castello di Petrata, Castello di Rosciano); proprio al Castello di Rosciano un'antica tradizione vuole che sia proprio la castellana del maniero a dare il ben augurale benvenuto attraverso la lettura di una pergamena e una simbolica consegna delle chiavi del castello alla novella coppia di sposi.
Se desiderate una location meno appariscente potreste optare per un agriturismo tra gli ulivi, ce ne sono davvero tanti disseminati nelle campagne di questa fantastica terra.

Quali sono i più bei castelli in Umbria?
Tra i castelli più rinomati ci sono:

- Castello di Amelia
- Castello di Rosciano
- Castello di Petrata
- Castello di Belforte
- Castello di Montignano
- Castello di Postignano
- Castello Valenzino
- Relais Castelluccio Palusse
- Castello Corciano
- Castello di Monterone
- Castello Bufalini

Fornitori Regione Umbria

Organizza il matrimonio a Perugia
Organizza il matrimonio a Terni

Argomenti correlati

Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
- Matrimonio in Trentino Alto adige, location in montagna, malga, baite e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori
Sposarsi a Venezia, in Chiesa e Comune, quanto costa, location e fornitori
Sposarsi a Firenze, culla del Rinascimento, Chiese, sale comunali, ville e fornitori
Matrimonio in Molise, sposarsi al mare o in montagna, tradizioni, location ville e fornitori









La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...