Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori

 Pubblicato: Jun 23, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Tra le più importanti regioni d'Italia come non annoverare il Lazio? Ad onor del vero, troppo spesso quando si parla di questa regione erroneamente si finisce per parlare quasi esclusivamente di Roma.

E' indubitabile, La città eterna è sicuramente un patrimonio di inestimabile valore per tutta l'umanità ma anche il Lazio non è da meno: la bellissima campagna romana, i castelli romani, i laghi vulcanici, le coste frastagliate e borghi storici disseminati in tutto il territorio ne fanno una regione assai varia e di forte impatto paesaggistico e storico.

Questa antica terra ci racconta millenni di storia: dalla cultura etrusca all'impero romano passando per le grandi famiglie dell'epoca rinascimentale e barocca.
Ogni piccolo borgo è uno scrigno di bellezza e presenta stratificazioni storiche di importanza unica: Ostia antica, Tarquinia, Tivoli...

Cari sposi, se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e siete in procinto di sposarvi nella città "Caput Mundi" oppure nelle provincie laziali, mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti, vedremo insieme quali attrattive vi potrà offrire questa bellissima regione ricca di grande storia e tradizioni.

Il Matrimonio nella città eterna

Diciamoci la verità, che fortuna abbiamo noi italiani ad avere ha disposizione tanta bellezza: borghi medievali e rinascimentali, grandi città d'arte e paesaggi naturali ambiti da tutti, tra tanta bellezza come non consegnare lo scettro della bella tra le belle alla città "Caput Mundi"?
Sposarsi nella città eterna sarà un'esperienza unica, potrete ricalcare le orme di tante coppie famose che hanno fatto della Fontana di Trevi, di Piazza san Pietro o della scalinata di trinità dei monti la cornice perfetta del loro giorno più importante.
Cari sposi, siete anche voi tra i quelli che convoleranno a nozze all'ombra dei sette colli? Se le cose stanno così e siete già stressati per i preparativi, "calma e gesso", non fatevi prendere dal panico ed entrate subito nel mood del romano doc: "A CHI TOCCA'N SE'NGRUGNA" (a chi tocca tocca)

Pensare che il Lazio sia solo Roma è un'idea del tutto errata, per chi non ama troppo la confusione dell'urbe sposarsi in provincia oppure a ridosso della capitale potrebbe essere davvero la soluzione più indicata; non poche coppie scelgono di sposarsi nelle zone intorno al centro urbano, magari in una location sull'antichissima via Appia Antica o sull'elegante via Cassia.
La campagna romana nei dintorni della capitale è rinomata per la sua bellezza, è puntellata da molti borghi di origine etrusca o medievale che potranno essere lo scenario giusto per il vostro matrimonio: Sutri, Caprarola, Tarquinia, Tivoli, Bracciano... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Gli inguaribili romantici potranno coronare il loro sogno d'amore sulle sponde di alcuni dei rinomati laghi presenti nel Lazio: tra tutti il bellissimo lago di Bracciano, il lago di Vico o il grande lago di Bolsena.

Innumerevoli location da sogno potranno stuzzicare la vostra fantasia sia nella zona di Bracciano o dei Castelli Romani, se poi volete qualcosa di veramente spettacolare e vi sentite alla stregua delle star di hollywood come non pensare alle bellissime villa d'Este oppure Villa Adriana a Tivoli.
Avete lo spirito marinaro? Anche la costa laziale non vi deluderà offrendovi davvero tante attrattive: le coste frastagliate che si muovono tra Sabaudia a Sperlonga, Gaeta, l'arcipelago Pontino con la bellissima Ponza.

Se siete alla ricerca della Chiesa dei vostri sogni a Roma o nel Lazio potrete scegliere trà una varietà di chiese basiliche cattedrali uniche al mondo, tra le tante eccone solo alcune di grande prestigio:

Le più belle Chiese per un matrimonio a Roma

- San Pietro in Vaticano
- Santa Maria Maggiore
- Basilica di San Giovanni a Porta Latina
- San Luigi dei Francesi
- Santa Costanza
- Basilica Ss. Bonifacio e Alessio
- San Pietro in Montorio
- Basilica dei Ss Giovanni al Celio
- Sant'Anselmo all'Aventino
- Santa Sabina all'Aventino
- San Paolo fuori le mura
- San Clemente al Laterano
- Santa Pressede
- San Giovanni in Laterano


Le più belle Chiese per il matrimonio nel Lazio


Basilica di S. Aurea - Ostia antica
Monastero di San Benedetto - Subiaco
Basilica di San Famiano - Gallese
Chiesa di Santa Maria della Rosa - Tuscania
Santuario della Madonna di Ceri - Cerveteri
Abbazia di Valvisciolo Sermoneta
Abbazia di Farfa - Fara Sabina
Abbazia di Casamari - Casamari

Cari sposi, se siete decisi a sposarvi in una di queste prestigiosi templi della cristianità, tenete conto che non sarete i soli dunque ricordate di prenotarli con lauto anticipo, sono molto richiesti e ambiti da tante coppie.

Piatti tipici della tradizione romana


I piatti tipici della cucina romana ormai non sono conosciuti solamente in Italia ma sicuramente fanno ormai parte della cucina internazionale, per rendere omaggio a questi
piatti potreste inserire qualcosa nel vostro menu del matrimonio, sarà davvero una buona idea inserire le antiche tradizioni culinarie della regione per rendere il vostro matrimonio ancora più interessante:

- Spaghetti alla carbonara
- Bucatini all'amatriciana
- Carciofi alla giudia
- Filetti di baccalà
- Farricello
- Pagliata
- Coda alla vaccinara
- Abbacchio scottadito
- Spaghetti cacio e pepe
- Puntarelle
- Fagioli con le cotiche

Tradizioni e usi del matrimonio nel Lazio


Il Lazio è una regione dalla storia millenaria con un bagaglio di tradizioni incredibile, se vi sposerete in questa regione anche il vostro matrimonio potrà essere arricchito attraverso riti popolari e tradizioni tramandate da generazione a generazione, vediamone solo alcuni:

Il matrimonio nell'antica Roma:
La civiltà romana basava le sue fondamenta sulla famiglia e conseguentemente sulla procreazione. E' interessante sapere che la storia del matrimonio nasce proprio qui, tra i sette colli romani, il "matrimonium" nella civiltà romana era inteso come unione indissolubile sia religiosa che legale tra uomo e donna.
I padri degli sposi nell'antica Roma rivestivano un ruolo assai importante, tant'è che erano proprio loro ad organizzare il futuro matrimonio, questo succedeva solamente dopo la festa di fidanzamento che era considerata l'inizio per la futura programmazione delle nozze; in quei tempi grande importanza assumeva lo status sociale degli sposi affinchè il matrimonio andasse a buon fine.

La serenata:
Questa antica usanza di antica tradizione medievale, ha preso piede nella metà del secolo passato anche nel centro sud d'Italia. Nel Lazio questa antica usanza è ancora diffusa sopratutto in provincia o in alcuni quartieri popolari di Roma.
Per far emozionare la vostra sposa ovviamente dovrete organizzarla in gran segreto e soprattutto concordare un repertorio che possa essere molto emozionante e che possa ricordare in qualche modo la vostra storia d'amore, mi raccomando in questo caso potrebbe essere simpatico inserire anche dei brani estrapolati dalla tradizione romana.

Gli stornelli romani:
Gli "stornelli" fanno parte del patrimonio popolare capitolino, rappresentano un aspetto pittoresco della Roma di altri tempi e sono nati come sfottò e rappresentazione, attraverso musica e testi, della vita quotidiana nei quartieri popolani romani.
Per il vostro matrimonio, potreste pensare di ingaggiare degli stornellatori ricreando un ambientazione stile "Rugantino", considerate che il linguaggio stornellistico è piuttosto "colorito" dunque per non rendere pesante l'evento andranno inseriti in un contesto idoneo e al momento giusto.
Per ricreare un angolo di antica Roma potreste affidarvi ad una compagnia di canto popolare che propone questa tipologia di servizi.


Il nostro esperto risponde

Quali sono le zone di Roma dove ci sono le Chiese più belle?
Cari sposi, è davvero difficile stilare un elenco completo delle zone di Roma nelle quali si trovano le basiliche o le cattedrali più belle, una zona che merita un menzione particolare è la zona dell'Aventino con le bellissime chiese di Sant'Alessio Sant'Anselmo e Santa Sabina, tra le basiliche come non citare San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura, tra le chiese paleocristiane: San Clemente, Santa Pressede e San Giorgio in Velabro.

Quali sono i matrimoni di alcuni personaggi celebri che si sono sposati a Roma?
Matrimonio di Flavio Briatore ed Elisabbetta Gregoraci
Matrimonio di Francesco Totti e Ilari Blasi
Matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes

Fornitori Regione Lazio

Organizza il matrimonio a Frosinone
Organizza il matrimonio a Latina
Organizza il matrimonio a Rieti
Organizza il matrimonio a Roma
Organizza il matrimonio a Viterbo


Argomenti correlati

Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
- Matrimonio in Trentino Alto adige, location in montagna, malga, baite e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Il matrimonio in umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazia e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori


Cari sposi siete nella fase finale dell'organizzazione del vostro Matrimonio? Avete scelto la...

Care sposine avete mai sentito parlare di wedding suite e dell'importanza di avere una grafica...

Montagne altissime, nevi perenni, pascoli d'alta montagna e una grandissima vocazione turistica:...


“Il polmone verde d’Italia”, proprio così viene definita questa piccola regione priva di mare ma...

Qual'è la tempistica ideale per un ricevimento nuziale? Carissime sposine siamo certi che anche...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...