Matrimonio da favola in Toscana, dove sposarsi, location castelli, agriturismi in vigna e abbazie

 Pubblicato: May 10, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Amici, siamo in Italia e ovunque ci giriamo siamo circondati da bellezza e storia. Tra le regioni più importanti del nostro bel paese non possiamo non annoverare la bellissima Toscana ed il meraviglioso capoluogo fiorentino. Questa bellissima terra, ricca di storia ed arte, è sicuramente la regione italiana più internazionale e ambita per coronare il proprio sogno matrimoniale. Paesaggi naturali, città rinascimentali, colline a perdita di vista, fortezze, castelli e dimore storiche: quale migliore cornice per un matrimonio elegante e nel rispetto delle antiche tradizioni?
 
Se anche voi, come tanti ambite ad organizzare il vostro matrimonio in questa terra, mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti perché oggi parleremo del matrimonio in Toscana.
 
La Toscana è senza dubbio una delle regioni più romantiche, esclusive e pittoresche d'Italia e rappresenta una scelta ideale per chi desidera sposarsi tra tradizione ed eleganza. Di seguitò ecco alcuni consigli e curiosità utili per organizzare al meglio il tuo matrimonio tra le collineToscane.
 
  1. Scelta della location: La Toscana da sempre offre una grande varietà di location suggestive per il matrimonio: dalle ville storiche ai castelli medievali, dalle fattorie alle tenute vitivinicole, insomma, che dire, non ci sarà che l'imbarazzo della scelta. Ovviamente per scegliere la location giusta dovrete fare delle considerazioni ben ponderate in linea con le vostre esigenze, tra tutte: il numero degli invitati, il budget disponibile e lo stile che desiderate per il vostro matrimonio. Inoltre, non dimenticate di assicurarvi che la location scelta abbia spazi adeguati per la cerimonia, il ricevimento e il pernottamento degli ospiti.

  2. Stile del matrimonioLa Toscana è famosa per il suo stile rustico ed elegante, caratterizzato da materiali naturali come la pietra, il legno e il ferro battuto. Per creare un'atmosfera unica nel rispetto delle tradizioni scegliete arredi e decorazioni in stile rustico, come candele, fiori di stagione, tovaglie in lino e centrotavola di frutta fresca.

  3. Cibo e vino: La Toscana è famosa per la sua cucina tradizionale, con piatti a base di carne, pasta fatta in casa, verdure fresche e piatti poveri provenienti dalla tradizione contadina. inserite nel vostro menu matrimoniale piatti tipici del territorio e vini locali pregiati come il Chianti, il Brunello di Montalcino o il vino nobile di Montepulciano.

  4. Fotografia: tra queste colline potrete godere di scenari mozzafiato, per mettere in rilievo ciò assicuratevi di scegliere un fotografo professionista che conosca bene la zona e sia in grado di catturare la magia dei paesaggi che vi circondano.

  5. Tempo e stagione: Senza dubbio, la stagione migliore per sposarsi in toscana è la primavera e l'autunno, in questo periodo potrete trovare un clima mite, le colline e i campi saranno fioriti e le foglie saranno di mille colori. Tuttavia, per non sbagliare, sarà importante considerare che questa terra è una zona turistica molto frequentata, quindi assicurati di prenotare la location e i servizi con un lauto anticipo.
In conclusione, sposarsi tra le colline della Toscana è una scelta romantica e suggestiva che non vi potrà deludere. Scegliere la location giusta, lo stile del matrimonio, il cibo e il vino e la stagione giusta saranno tutti fattori importanti per organizzare un matrimonio memorabile in questa meravigliosa terra.
 
 

Quali sono le location più suggestive per un matrimonio in Toscana?

 
In questa terra sono numerosissime le location suggestive e romantiche adatte per organizzare un matrimonio indimenticabile. Ecco alcune delle location più popolari: 
  1. Ville storiche: La Toscana è famosa per le sue ville storiche impreziosite da giardini assai curati ed ambienti eleganti di grande valore storico. Alcune delle ville più famose sono:  Villa di Maiano, Villa GamberaiaVilla Cora e Villa La Vedetta.

  2. Castelli: I castelli medievali e rinascimentali in Toscana offrono uno scenario unico adatto a chi desidera un matrimonio fiabesco. Alcuni dei castelli più famosi sono: Castello di Vincigliata, Castello di MeletoCastello di BrolioCastello di Gabbiano.

  3. Fattorie e tenute vitivinicole: In una terra che produce olio e vino di altissima qualità non potevano mancare le fattorie e le tenute vitivinicole, queste potranno offrirvi un'atmosfera rustica e autentica, con campi verdi e vigneti a perdita d'occhio. Alcune delle fattorie e tenute più famose sono: Fattoria di Maiano, Tenuta di ArtiminoTenuta Le Monacelle e Castello del Trebbio.

  4. Abbazie e monasteri: Le abbazie e i monasteri offrono un'atmosfera mistica e suggestiva per un matrimonio. Alcune delle abbazie e dei monasteri più famosi presenti in questa terra sono: l' abbazia di San Galganola certosa di Firenze e il monastero di Santa Maria degli Angeli.

  5. Borghi medievali: che dire dei tantissimi borghi medievali toscani? Questo patrimonio di piccoli borghi e cittadine sono il vanto e la testimonianza di queste antiche terre, tra i più belli citiamo: San Gimignano, Monteriggioni, Pienza, Volterra e Montepulciano.
 

Matrimoni vip in Toscana.

La Toscana è una delle regioni preferite dalle celebrità e dagli sposi VIP per organizzare matrimoni indimenticabili. Ecco alcuni esempi di matrimoni VIP che si sono svolti in Toscana:
 
  1. Kim Kardashian e Kanye West: Nel 2014, Kim Kardashian e Kanye West si sono sposati a Forte di Belvedere, una fortezza cinquecentesca situata sulla collina di Boboli a Firenze. La coppia ha scelto la Toscana per la bellezza dei suoi paesaggi e per la tradizione culinaria e vinicola.

  2. Kate Bosworth e Michael Polish: Nel 2013, l'attrice Kate Bosworth e il regista Michael Polish si sono sposati a Castiglion del Bosco, una tenuta vitivinicola di lusso situata nel cuore della Val d'Orcia. La coppia ha scelto la Toscana per la bellezza della campagna toscana e per la tradizione culinaria e vinicola.

  3. Rochelle Wiseman e Marvin Humes: Nel 2012, la cantante Rochelle Wiseman e il cantante Marvin Humes si sono sposati a Blenheim Palace, una residenza di campagna situata nel cuore delle colline di Oxfordshire, ma hanno scelto la Toscana per la loro luna di miele, soggiornando in una villa privata con vista sulle colline di Chianti.
La Toscana rappresenta  da sempre una delle destinazioni preferite dagli sposi VIP ove organizzare matrimoni indimenticabili, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, alla tradizione culinaria e vinicola e alla presenza di location suggestive come castelli, ville storiche, tenute vitivinicole e abbazie medievali.
 
 

Fornitori Regione Toscana

Organizza il matrimonio a Arezzo

Organizza il matrimonio a Firenze
Organizza il matrimonio a Grosseto

Organizza il matrimonio a Livorno

Organizza il matrimonio a Lucca

Organizza il matrimonio a Massa Carrara

Organizza il matrimonio a Pisa

Organizza il matrimonio a Pistoia

Organizza il matrimonio a Prato
Organizza il matrimonio a Siena
Argomenti correlati

Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
- Matrimonio in Trentino Alto adige, location in montagna, malga, baite e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori
Il matrimonio in umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazia e fornitori
Sposarsi a Venezia, in Chiesa e Comune, quanto costa, location e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori
Matrimonio in Molise, sposarsi al mare o in montagna, tradizioni, location ville e fornitori
Sposarsi in costiera amalfitana, le Chiese più belle, location, prezzi e documenti per stranieri

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...