Cari futuri sposi
se è vostra intenzione sposarvi nella citta eterna sara utile sapere che nel Comune di Roma ci sono molti luoghi di grandissimo valore artistico dove è possibile celebrare il rito civile.
Dunque, se siete interessati ad approfondire questo argomento, mettetevi comodi, dedicateci qualche minuto del vostro prezioso tempo e vediamo insieme quali sono le location idonee per il rito civile più ambite a Roma.
9 location della capitale dove può essere celebrato il rito civile
1. Sala Rossa del Campidoglio: è una sala storica situata al primo piano del palazzo del Comune di Roma e può ospitare fino a 250 persone.
2. Salone delle Bandiere del Campidoglio: si trova al piano terra del palazzo del Comune di Roma e può accogliere fino a 80 persone, potrebbe essere indicato per matrimoni e celebrazioni di media grandezza.
3. Villa Wolkonsky: è una villa storica situata nel quartiere Trieste che può ospitare fino a 200 persone, location indicatissima per chi ha al proprio seguito un numero elevato di ospiti..
4. Castello della Magliana: si tratta di un bellissimo castello di epoca medievale situato nella zona ovest di Roma, può accogliere fino a 80 persone.
5. Casina Valadier: è una villa storica situata in pieno centro storico, direttamente nel parco di Villa Borghese, può ospitare fino a 180 persone.
6. Orto Botanico: è il famosissimo giardino botanico dell'Università di Roma "La Sapienza", può ospitare fino a 100 persone.
7. Museo della Civiltà Romana: è un museo situato nella zona est di Roma e può ospitare fino a 80 persone, è una location particolarmente adatta per riti con un numero medio di invitati.
8. Casina delle Civette: è una villa storica situata nel parco di Villa Torlonia e può accogliere fino a 100 persone.
9. Casina delle Rose: questa strepitosa location è una villa storica situata nel parco di Villa Borghese e può ospitare fino a 80 persone.
Cari sposi, lo sappiamo bene, il matrimonio non e tutto rose e fiori. Organizzare per bene un evento nuziale richiede tempo e dedizione e una buona dose di pazienza.
Quando si parla di burocrazia bisognerà prestare tantissima attenzione per non dimenticare nulla.
Come sempre, per non dimenticare nulla, Il nostro consiglio è quello di utilizzare carta e penna o, se preferite, il vostro supporto tecnologico per annotare cronologicamente i documenti da produrre.
Di seguito vediamo insieme i documenti necessari:1. Documento d'identità di ambedue i coniugi.2. Certificato di nascita per entrambi i coniugi.3. Certificato di stato libero o di separazione o di divorzio, se applicabile.4. Codice fiscale per entrambi i coniugi.5. Eventuali autorizzazioni o nulla osta per il matrimonio, se richiesto dalle leggi del paese di origine dei coniugi.
6. Atto di notorietà per l'assenza di impedimenti al matrimonio, redatto davanti a un pubblico ufficiale, se uno o entrambi i coniugi hanno cittadinanza di un paese estero.
7. Eventuali traduzioni giurate dei documenti in lingua italiana, se i documenti originali sono in una lingua diversa.
Si consiglia di verificare con
il Comune di Roma se sono necessari altri documenti o se ci sono eventuali variazioni a questo elenco. È anche importante notare che è necessario prenotare il luogo dove si intende celebrare il rito civile con sufficiente anticipo e presentare i documenti necessari al momento della prenotazione.
Il nostro esperto rispondeQuanto tempo prima prenotare la sala comunale per il rito civile a Roma?In generale, è consigliabile prenotare la sala comunale per il rito civile il più presto possibile, soprattutto se avete intenzione di sposarvi in un periodo dell'anno particolarmente richiesto o durante un giorno feriale.
Inoltre, è importante tenere presente che potrebbero esserci delle restrizioni o delle disposizioni particolari in relazione al periodo scelto.Per questo motivo, vi consigliamo di contattare l'ufficio matrimoni del comune di Roma per verificare le disponibilità e per conoscere tutte le informazioni necessarie per prenotare la sala.
Potete trovare i contatti del comune di Roma sul sito ufficiale oppure chiedere informazioni direttamente in municipio.