Come scegliere e cosa chiedere alla location di matrimonio dei vostri sogni! le domande da fare

 Pubblicato: Sep 28, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Carissime coppie, avete deciso finalmente di fare il grande passo e state iniziando a vedere quale potrebbe essere la location giusta per festeggiare quello che sarà il giorno più bello della vostra vita! Fermatevi 5 minuti e leggete questo breve articolo perchè vi vogliamo dare alcuni consgli importanti, da non sottovalutare, per aiutarvi a fare le domande giuste ai gestori delle ville, agriturismi, hotel che contatterete e scegliere qundi la location dei vostri sogni.

Purtoppo spesso le aspettative non coincidono con la realtà e anche nella ricerca della location si può rimanere delusi. Molte coppie vorrebbero un posto dove festeggiare il loro matrimonio che sia dotato d un grandissimo giardino vista mare o in alternativa con un panorama mozzafiato, con piscina e sale interne spaziose e stupende. Ma ci si accorge da subito, quando si inizia a scontrarsi con la realtà, che la location perfetta difficilmente esiste ed è necessario quindi trovare un compromesso e affidarsi al proprio buon gusto ma sopratutto valutare alcuni aspetti e caratteristiche tecniche in particolar modo relativamente agli spazi. Oltre a considerare le caratteristiche estetiche e "di atmosfera" che una location vi può trasmettere valutate anche gli aspetti pratici ponendo al gestore le domande giuste da fare durante il sopralluogo che vi elenchiamo di seguito:

1- La location viene data in esclusiva?

Esistono delle location che hanno ristorazione interna e dedicano solamente uno spazio al ricevimento nuziale, rimanendo comunque aperti al pubbico. E' importante ovviamente saperlo e sopratutto considerare i vari rischi che una tale convivenza potrebbe arrecare. Vi consigliamo quindi di capire se per il ricevimento vengono riservati dei bagni per gli invitati e se c'è il rischio di incontrare estranei durante l'evento e, in caso di mancanza di esclusiva, come il tutto venga gestito nei minimi dettagli.

2- Spazi all'aperto e interni

Se vi sposate in primavera estate valutate bene gli spazi esterni, il giardino, la terrazza utilizzabile e le relative capienze. Importantisimo inoltre è verificare l'eventuale piano b in caso di maltempo e valutare gli spazi interni che devono essere accoglienti e in grado di ospitare decine di persone per ogni momento dell'evento nuziale, dall'aperitivo fino alla festa finale. Sarebbe quindi preferibile ci siano almeno due ambienti da sfruttare all'interno per vivere il matrimonio in maniera più rilassata e divertente.

3- Accessibilità alla location

Verificate la facilità di accesso alla location, sopratutto se tra gli invitati ci sono persone con disabilità ma anche soltante mamme con i passeggini che hanno ovviamente più difficoltà nel muoversi. Accertatetevi preventivamente della presenza dell'ascensore e se i bagni sono attrezzati per le persone portatori di handicap.

4- Gli orari

Informatevi degli orari! E' importantissimo! Da che ora è possibile iniziare ad allestire la location, ma sopratutto fino a che ora è consentito rimanere e ascoltare la musica. Non dimenticate di chiederlo perchè sono frequenti le location, anche molto belle, che hanno pero l'obbligo di spegnere la musica a mezzanotte in relazione a un regolamento comunale molto restrittivo. Sappiate inoltre che se sussiste questo limite d'orario molto spesso i gestori della location evitano di dirlo sopratutto durante il primo sopralluogo.

5- La ristorazione

Accertatevi se esiste la ristorazione interna alla location ed eventualmente se è possibile scegliere il catering liberamente oppure è in esclusiva. Ricordatevi inoltre, nel caso di ristorazione interna o catering in esclusiva, di organizzare con il gestore una serata d'assaggi e soltanto dopo aver provato il cibo e i vari menu prenotare la villa.

6- Cosa non si può fare nella location?

Alcune location hanno delle restrizioni: il giardino non è abitabile e non si può ballare al suo interno, non si possono fare i fuochi d'artificio, solo per fare alcuni esempi! Sempre meglio chiedere preventivamente per non avere brutte sorprese.

7- Costi e pagamenti

La quotazione di una location o di una villa può variare in relazione ad alcuni aspetti che dovete chiarire con il gestore. Accertatevi se il costo è fisso o varia in relazione al numero di invitati o alla stagione in cui si terrà l'evento e sopratutto informatevi se esistono dei giorni della settimana in cui la location ha un costo inferiore. Per quanto riguarda i pagamenti chiedete se è possibile rateizzare l'intero importo e la scadenza del saldo in termini temporali, se esistono delle politiche di cancellazione e degli extra che sono esclusi dal preventivo offerto. Fatevi dire nel dettaglio i supplementi previsti e i relativi costi e modalità di pagamento.

8- impianti di riscaldamento o aria condizionata

Accertatevi anche della presenza di impianti che possano condizionare l'aria sopratutto se avete intenzione di sposarvi in estate. Sembrerebbe una domanda scontata, ma vi assicuriamo che molto spesso alcune location antiche hanno delle sale bellissime sprovviste pero di condizionatori.

9- Camere

Chiedete se c'è la disponibilità di utilizzare camere per il pernottamento di una parte degli invitati che arrivano da lontano ed anche se è possibile utilizzare una camera in esclusiva per gli sposi.

In conclusione valutate anche l'atteggiamento del fornitore con cui state interloquendo e la sua disponibilità, e sopratutto l'impatto emozionale che vi susciterà la prima visita della location!

Carissime sposine, la vostra idea è quella di risparmiare? e organizzare un matrimonio low cost?...

In questo articolo vogliamo descrivervi un elemento che spesso viene trascurato dalle coppie di...

Carissime sposine, l'argomento di oggi è spesso dibatutto all'interno delle coppie che si pongono...


Carissime sposine in questo articolo vogliamo parlarvi di una delle scelte, insieme a quella...

Carissime sposine, in questo articolo vogliamo fare un po' di chiarezza! C'è una grossa...

Avete ricevuto la partecipazione di nozze e siete stati invitati al matrimonio del vostro...