Come scegliere la villa per il proprio matrimonio, location da sogno in ogni Regione

 Pubblicato: Jul 16, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, se state pensando di sposarvi in una villa o avete già fatto questa scelta, questo è l'articolo che fa per voi!

I matrimoni in villa sono bellissimi ed eleganti e sempre più coppie decidono di optare per questa tipologia di location, una soluzione sicuramente affascinante che richiede comunque un'organizzazione ben strutturata nei minimi dettagli. Leggete attentamente i nostri consigli e non commetterete alcun errore!

Non tutte le ville sono uguali, ognuna ha le proprie caratteristiche. Esistono ville sontuose e super eleganti e chic, altre più moderne e minimal ognuna della quali, qualsiasi sia la vostra scelta, vi permetterà comunque di ricreare un'atmosfera familiare con eleganza e raffinatezza.

A che cosa si deve pensare quando si organizza un matrimonio in una villa? Quali sono le domande da fare? Vediamo insieme i requisiti necessari a cui porre attenzione:

1- Gli spazi interni

Nella scelta della villa valutate la disposizione delle varie sale: esistono ville con saloni per le feste molto ampi e bellissimi, una caratteristica che è difficile pero da trovare in quanto la maggior parte delle ville e dei palazzetti storici sono dotate di tante sale più piccole che comporta, in caso di maltempo una suddivisione degli invitati oppure l'utilizzo di una tensostruttura in giardino. Nella malaugurata ipotesi di dover attuare il piano B in caso di pioggia e dover trasferire i propri ospiti nelle varie sale interne, vi consigliamo di far preparare un tavolo sposi in ogni sala in modo da poter essere itineranti durante il ricevimento. Nel momento dei festeggiamenti dopo il pranzo/cena vi suggeriamo inoltre di chiedere di liberare la sala più grande, spostando i tavoli, cosi da permettere agli ospiti di stare tutti insieme e ballare. Diversamente se non amate l'idea della suddivisione degli invitati nelle sale interne e preferite optare per una tensostruttura grande all'esterno, fate attenzione ovviamente all'aspetto estetico della stessa, evitate quindi i tendoni bianchi che poco si addicono a una festa di matrimonio che deve essere basata sull'eleganza e raffinatezza. Se la villa non dispone della tensostruttura in dotazione, è necessario noleggiarla. Le tensostrutture di pregio esistono ma sappiate che il noleggio ha un costo piuttosto elevato!

Molto spesso inoltre capita che le ville abbiano dei giardini e spazi esterni molto belli e ben tenuti diversamente dei saloni all'interno che possono essere trascurati e non ristrutturati che non rispecchiano la facciata esterna della villa. A tal proposito vi consigliamo di non sottovalutare quest'aspetto e di valutare con estrema razionalità anche la possibilità che il piano b vi possa deludere sebbene l'aspetto esterno e i giardini della villa vi piacciono tantissimo e vi stimolino a rischiare. Quando fate il sopralluogo valutate bene anche gli spazi interni. In alternativa, nel caso in cui non volete proprio rinunciare a questo tipo di location, se il budget di spesa ve lo consente, utilizzate gli allestimenti per camuffare i difetti della sala interna.

2- Gli allestimenti

Decorare una villa attraverso allestimenti che rendano la location ancora più bella non è sicuramente semplice e ovviamente non ci si può improvvisare. La regola principale è quella di non snaturare l'aspetto estetico e storico della villa stessa. Fatevi consigliare quindi da un floral e wedding designer che sarà in grado di abbinare i giusti allestimenti alle caratteristiche estetiche della location rispettando l'epoca storica in cui è stata costruita. Un'altra possibilità molto bella e particolare è quella di creare un contrasto tra antico e moderno mettendovi sempre nelle mani di un professionista per evitare soluzioni "arrangiate" e kitch. Se la villa è moderna e minimal ovviamente è tutto molto più semplice ed è sicuramente più difficile sbagliare con la scelta degli allestimenti e dei colori. Vi consigliamo inoltre di non esagerare con gli allestimenti che hanno come unico obiettivo di valorizzare oltremodo la bellezza della villa e di creare quel calore e atmosfera di familiarità ed accoglienza.

3- I giardini

Spesso i proprietari delle location non permettono di utilizzare i propri giardini per l'aperitivo, i festeggiamenti etc. deludendo le aspettative di propri clienti che non avevano chiarito in modo esplicito quest'aspetto dell' organizzazione del matrimonio. Vi consigliamo quindi di accertarvi sempre con estrema chiarezza se esiste la possibilità di utilizzare gli spazi esterni in completa autonomia e senza vincoli e farvi di conseguenza autorizzare. Lo stesso discorso vale anche per le sale interne, molte delle quali hanno un vincolo museale e non permettono di cenare al proprio interno. Chiedete sempre!

Infine, se non avete trovato ancora la villa dei vostri sogni e la state cercando, vi suggeriamo di prendere in considerazione le seguenti tra le più belle d'Italia suddivise per Regioni e con la possibilità di richiedere un preventivo gratuito

Le più belle ville d 'Italia


Ville matrimonio Abruzzo
Ville matrimonio Basilicata
Ville matrimonio Calabria
Ville matrimonio Campania
Ville matrimonio Emilia Romagna
Ville matrimonio Friuli Venezia Giulia
Ville matrimonio Lazio
Ville matrimonio Liguria
Ville matrimonio Lombardia
Ville matrimonio Marche
Ville matrimonio Molise
Ville matrimonio Piemonte
Ville matrimonio Puglia
Ville matrimonio Sardegna
Ville matrimonio Sicilia
Ville matrimonio Toscana
Ville matrimonio Trentino Alto Adige
Ville matrimonio Umbria
Ville matrimonio Valle d'Aosta
Ville matrimonio Veneto

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...