Matrimonio in Molise, sposarsi al mare o in montagna, tradizioni, location ville e fornitori

 Pubblicato: Jul 13, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Il Molise: terra di antico brigantaggio, di transumanza e di antiche tradizioni legate ad una società rurale le cui testimonianze sono tuttora presenti.
Pur essendo una delle regioni più piccole e meno turistiche d'Italia il Molise vi sorprenderà per la sua bellezza e per le sue antiche tradizioni popolari legate all'antica vita contadina.

Questa regione, bagnata in parte dal mare adriatico, si trova nella parte centro - meridionale della nostra bella Italia; visitandola non sarà difficile trovarvi davanti a paesaggi naturalistici mozzafiato: il parco nazionale d Abruzzo e Molise, i laghi, ampie zone boschive, le aspre montagne del matese ma anche le colline che degradano fino al mare ne fanno una delle regioni più varie ed interessanti dal punto di vista paesaggistico.

Cari sposi, se davvero siete curiosi di scoprire questa bellissima regione, dovete sapere che in questa terra resistono da sempre antiche tradizioni popolari legate sia alla vita quotidiana che al matrimonio. Se volete saperne di più, mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti, scopriremo insieme alcune caratteristiche e tradizioni di questa antica terra.
Il Molise è probabilmente una delle regioni meno conosciute d'Italia, vi sono varie motivazioni alla base del lento sviluppo di questa regione: una delle ragioni principali consiste nel fatto che il Molise si è reso autonomo in tempi piuttosto recenti, tuttavia Il lento sviluppo turistico non ha reso giustizia alle bellezze proprie di questa terra con evidenti ripercussioni anche nel mondo del matrimonio: va da sè che la maggior parte delle coppie che decidono di sposarsi in questa piccola regione sono coppie autoctone.

Perché sposarsi in Molise?

Cari sposi, se vi trovate ancora nella fase organizzativa del vostro evento, dovete sapere che questa interessante regione si presta per differenti tipologie di matrimonio e riuscirà ad accontentare anche i più esigenti: per chi desidera un matrimonio eco-friendly si potranno sfruttare le tante residenze o agriturismi presenti nelle zone interne collinari o montuose, chi desidera un'ottima location in città non rimarrà deluso inoltre gli inguaribili amanti del mare potranno scegliere la location giusta tra 40 km di costa che culminano nella città di Termoli già in odore di Puglia.


Tradizioni nel matrimonio in Molise

Cari sposi, il Molise è una terra piena di tradizioni popolari spesso legate alla società rurale e tramandate da generazione a generazioni. La riscoperta delle tradizioni popolari è un fenomeno in grande ascesa che investe indistintamente tutte le regioni italiane.
Anche nel dorato mondo del matrimonio le tradizioni vengono apprezzate, tramandate e in alcuni casi addirittura proposte dalle giovani coppie: scopriamone insieme qualcuna e chissà, non si può mai dire, anche a voi potrà balenare nella testa di prenderne spunto e proporne qualcuna al vostro evento, se poi non volete proprio saperne vi sarete fatti comunque un'idea di quanto possa essere importante conoscere usi e costumi della propria terra.

Trasportare "la dodda" nella nuova casa.
"La dodda" in dialetto molisano corrisponderebbe alla dote, ovvero il corredo; la preparazione del corredo è una tradizione peculiare del meridione d'Italia, ovviamente i tempi sono cambiati e queste tradizioni non sono oramai così frequenti tuttavia in talune regioni italiane sono ancora presenti.
In questo caso specifico, la tradizione vorrebbe che siano proprio amiche della sposa a trasportare "la dodda" dalla vecchia casa alla nuova casa; questo trasferimento, come nella migliore tradizione molisana, veniva seguito da un festoso corteo fino alla nuova casa che in tempi remoti corrispondeva alla casa della suocera: si, era proprio lei ad aspettarla davanti all' uscio di casa dandole gli auguri per un futuro fertile e roseo.


Il vestiario, una tradizione tramandata dalla notte dei tempi
Il vestiario, soprattutto quello della sposa, è da sempre legato alla tradizione popolare. In Molise, impreziosire gli abiti da sposa con gioielli, ricami ed ornamenti è da sempre un abitudine finalizzata a dare ancora più significato e risalto al giorno delle nozze.
Non solo gli abiti delle spose saranno impreziositi: le donne già sposate indosseranno accessori distinguendosi dalle donne nubili, viceversa le donne vedove non indosseranno ornamenti per rispetto assoluto della vedovanza.

Nel paese di Baranello, la tradizione vuole che le donne sposate indossino dei nastri rossi sul bordo della gonna e delle spille sul copricapo indicanti ogni anno di matrimonio; a Sepino, un altro paese dell'entroterra molisano, la tradizione vuole che la donna sposa indichi il suo stato di donna maritata con una fettuccia rossa cucita sul bordo della gonna.

"il copricapo nuziale"
Questo simbolo simboleggiava il nuovo status della donna prossima al matrimonio e veniva sostituito nel momento di entrare in chiesa con uno spilla simboleggiante la fertilità maschile.

"Lu bengale"
Un' antichissima tradizione molisana vuole che sia proprio la suocera a regalare alla sposa un grembiule impreziosito da ornamenti chiamato "lu bengale"; questo accessorio dovrà essere indossato sopra l'abito da sposa con la finalità di simboleggiare sia la posizione sociale che la sposa assumerà nella nuova famiglia, che la nuova posizione di donna sposata.

"IL Talamo nuziale"
Questa antica tradizione, non del tutto scomparsa nelle regioni meridionali, consiste nella preparazione del letto nuziale dove gli sposi passeranno la prima notte di nozze: la tradizione vuole che siano esclusivamente le donne sposate a prepararlo arricchendolo con lenzuola di raso bianco, simboleggianti la verginità e la purezza, e oggetti di varia fattura quali simboli di prosperità; questo antica tradizione doveva essere diretta dalla comare di battesimo, lei aveva una grande responsabilità nella preparazione e nel coordinamento del rituale.
In alcune zone molisane per scaramanzia il letto doveva essere preparato da un numero di persone dispari e al suo interno doveva essere inserito un amuleto per scongiurare eventuali sventure.

"la vestizione"

In alcuni paesi dell'entroterra la prima vestizione era un rito pubblico, questo avveniva nel momento in cui la ragazza diventava "signorina", ovvero in età da marito.
La vestizione vera e propria si atteneva a regole ferree, non potevano partecipare ne uomini ne bambini, dovevano essere presenti tutte le donne della famiglia e la vestizione doveva avvenire esclusivamente nella casa della sposa.

"la serenata prima del matrimonio"
Cari sposi, lo sappiamo bene, in tante regioni italiane è abitudine organizzare la serenata pre - matrimoniale; in Molise questa usanza era legata alla richiesta di matrimonio difatti era proprio con la serenata che si chiedeva la mano della ragazza, se poi tutto andava a buon fine il ragazzo avrebbe avuto le porte spalancate nella nuova famiglia.
Dopo alcuni mesi di fidanzamento si procedeva al rito della "parentezza" un banchetto a base di carne finalizzato alla scelta della data matrimoniale, successivamente si procedeva al rito del "paternale" nel quale il padre della sposa garantiva la verginità della sposa, elemento imprescindibile per il futuro matrimonio.


Il nostro esperto risponde

Quali sono i Piatti tipici del Molise?
I prodotti e le materie prime in questa terrà sono davvero di altissima qualità, vediamo alcuni piatti e prodotti dai quali potrete prendere spunto per il vostro menu al ricevimento:

1. "saggicciotto"(salsiccia di fegato)
2. La ventricina di Montenero
3. Caponata
4. Crostini con le cozze
5. Budella ripiene
6. Cavatelli Cuzze e fugne (cavatelli con i funghi)
7. Cavatelli con le rape
8. Lasagne in brodo
9. Minestra di farro.
10. Agnello cacio e ova
11. Camalaretti ripieni
12. Pollo ripieno

Fornitori Regione Molise

Organizza il matrimonio a Campobasso

Organizza il matrimonio a Isernia

Argomenti correlati

Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
- Matrimonio in Trentino Alto adige, location in montagna, malga, baite e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori
Il matrimonio in umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazia e fornitori
Sposarsi a Venezia, in Chiesa e Comune, quanto costa, location e fornitori
Sposarsi a Firenze, culla del Rinascimento, Chiese, sale comunali, ville e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori
Sposarsi in Italia: i luoghi più belli e le città più romantiche per un matrimonio incantevole


- Sposarsi a Roma, le 9 migliori location per il rito civile e documenti necessari
Sposarsi a Napoli sul mare, le più belle Chiese e location per un matrimonio ricco di tradizione

Matrimonio da favola in toscana, dove sposarsi, location castelli, agriturismi in vigna e abbazie 
Sposarsi in costiera amalfitana, le Chiese più belle, location, prezzi e documenti per stranieri


Domande da fare ai gestori delle location

Come scegliere e cosa chiedere alla location di matrimonio dei vostri sogni! le domande da fare

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...