Sposarsi a Firenze, culla del Rinascimento, Chiese, sale comunali, ville e fornitori

 Pubblicato: Jul 8, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Firenze: culla del rinascimento, capitale mondiale dell'arte e dell'architettura, città del David di Michelangelo e degli Uffizi... potremmo continuare all'infinito ma ci fermiamo qui.

Cari sposi, questa splendida città, insieme a Roma e Venezia condivide meritatamente un posto sul podio delle le città più visitate e apprezzate del nostro "bel paese". Firenze città d arte, patria di grandi pensatori, poeti, letterati e pittori.
"La città nobile", come amava definirla il "sommo poeta": questo concentrato d'arte allo stato puro è sicuramente una delle città più desiderate dalle tantissime coppie italiane ed estere in aria di matrimonio.

Un filo indissolubile lega Firenze e la bellezza; secoli fa, favorito dal mecenatismo delle grandi famiglie nobiliari fiorentine, in questa città nasceva "il Rinascimento" una vera e propria rivoluzione artistico - culturale che non vedeva al centro dell'universo unicamente Dio ma anche l'uomo e le sue capacità.
Da sempre Firenze è meta ambitissima da tante coppie di sposi, le quali ne apprezzano la bellezza artistica e architettonica, ma anche le bellissime campagne e colline circostanti ricoperte di vigneti ed ulivi.

Cari sposi, se anche voi avrete la fortune di sposarvi in questa città sentirete sulla vostra pelle l'enorme tradizione storica e artistica che questa città trasuda da ogni suo angolo, vicolo, palazzo, del suo incredibile centro storico.

Palazzo Vecchio, Ponte vecchio, la Cattedrale di Santa Maria in Fiore, la Galleria degli Uffizi... girando per i tanti vicoli del centro storico potreste avere la sensazione di vedere eleganti dame o signorotti di un epoca ormai passata, della quale ancor'oggi si respira pienamente l'atmosfera.
Quanti personaggi hanno reso famosa questa città: Dante Alighieri, Michelangelo, Brunelleschi, Amerigo Vespucci, Donatello...in effetti basterebbe pensare solo a questo per decidere di sposarsi in questa vera e propria meraviglia!

Amici, se abbiamo stimolato la vostra curiosità e volete saperne di più, dedicateci solo qualche minuto, mettetevi comodi e iniziamo il nostro piccolo viaggio nella "Città Nobile", così amava chiamarla "Il sommo poeta"


Organizzare un matrimonio a Firenze

Cari sposi, se avete deciso di sposarvi in una città così importante e richiesta dovete mettere in conto alcune problematiche da risolvere, vediamo insieme quali:

1. prenotare in anticipo la Chiesa o la sala comunale.
Cari sposi, quando ci si appresta ad organizzare un matrimonio una delle prime cose da fare sarà prenotare la Chiesa o la sala per il rito con lauto anticipo, questa regola sarà ancor più valida se si è deciso di sposarsi in una delle città più turistiche al mondo. Le Chiese e le sale più importanti sono ambite da tutti, per non trovarvi impreparati informatevi presso la diocesi di riferimento o il Comune per la prenotazione.
Se non siete di Firenze e volete un aiuto concreto potreste pensare di affidarvi ad un'agenzia di wedding planner, mettere in mano a dei veri e propri professionisti del settore il vostro matrimonio sicuramente comporterà dei costi supplementari però risparmierete tanto tempo e fatica.

2. la scelta della Chiesa o della sala per il rito civile
Molto spesso chi si sposa a Firenze predilige vivere il centro storico per celebrare la funzione religiosa o il rito per poi magari spostarsi nell'altrettanto bella campagna circostante, di seguito ecco alcune delle chiese più belle e richieste del capoluogo toscano:

Chiese per la cerimonia religiosa


1. Chiesa di Santa Maria del Fiore
Questa bellissima Chiesa è il Duomo di Firenze, al suo interno tra tante opere d'arte si potranno ammirare gli affreschi di Giotto e la cupola del Brunelleschi: una delle più grandi al mondo. Questa enorme struttura, vero e proprio scrigno della cristianità è la terza chiesa al mondo come grandezza.

2. Basilica di Santa Croce
Di grande importanza artistica, in questa Basilica sono sepolti artisti e personaggi famosi del calibro di Macchiavelli, Galileo e il grande Michelangelo Buonarroti.

3 Battistero di S.Giovanni
Di fronte al duomo troviamo questa opera d'arte unica, completamente costruita in marmo con tre porte in bronzo, probabilmente insieme a quello di Pisa è uno dei più importanti battisteri al mondo.

4 Chiesa di Santa Maria Novella
Questo capolavoro in stile gotico è una delle chiese più rappresentative della città, al suo interno si possono trovare importantissime opere di Giotto (il crocifisso), Ghirlandaio e Masaccio.

Sale comunali per il rito civile

A Firenze i matrimoni civili vengono celebrati presso Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, in questo affascinante palazzo vengono messe a disposizione varie sale, vediamole insieme:

1. La Sala Rossa
Questa sala, sita all'interno di Palazzo Vecchio è ornata di preziosi arazzi, velluti e uno splendido soffitto a tema allegorico, fu edificata nel periodo del Rinascimento e subì notevoli modifiche nella meta del ottocento perchè diventò la camera da letto del barone Ricasoli.

2. La Sala di Lorenzo
Questa sala si trova in Palazzo Vecchio, al suo interno si trovano numerose pitture e dipinti che celebrano la vita di "Lorenzo il Magnifico" alla quale è dedicata.

3. Il salone de' Cinquecento
Questa grandiosa sala è senza dubbio la più grande e più importante di Palazzo Vecchio, fu commissionata da Girolamo Savonarola e al suo interno dovevano essere inseriti due enormi affreschi commissionati agli artisti iconici della Firenze rinascimentale; Michelangelo con la "Battaglia di Cascina" e Leonardo da Vinci con la "Battaglia di Anghiari", purtroppo di queste bellissime opere non rimane più nulla.

La scelta della location

Cari sposi, se state scegliendo la vostra location sarà confortante sapere che a Firenze non c'è che l'imbarazzo della scelta: hotel di charme, palazzetti rinascimentali, residenze d'epoca, agriturismi... insomma ce n'è veramente per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. Prima di scegliere la location preoccupatevi di definire il "mood" con il quale volete caratterizzare il vostro evento, fatto ciò potrete iniziare a scegliere la location più adatta a voi in base al budget previsto.
Se non sapete da dove iniziare, sul nostro sito troverete interessanti proposte che sicuramente faranno al caso vostro; sia riguardo le location che gli altri fornitori legati alla filiera matrimoniale.

Matrimoni celebri

Firenze è stata scelta come cornice matrimoniale di tante star italiane ed estere, vediamo insieme chi ha deciso nel corso degli anni di sposarsi in questa elegantissima città d'arte:

1. Kim Kardashian e Kanye West
La cerimonia si è svolta nel bellissimo Forte Belvedere tra le note di Andrea Bocelli.

2. Aradhana Lohia e Kevin Sharma
Un vero e proprio matrimonio da sogno che si è celebrato a Ville le Corti a San Cassiano ma ha toccato varie zone della città (Palazzo Corsini e il Teatro della Pergola)

3. David Bowie e Iman Abdulmajid
Il matrimonio della rockstar, celebrato per pochi intimi, tra tradizione eno - gastronomica toscana ed eleganza, è stato il matrimonio dell'anno, parliamo dell'ormai lontano 1992

Il nostro esperto risponde

Quanto tempo impiega il comune di Firenze per produrre gli atti di un matrimonio civile?
Mediamente il tempo stimato per la produzione degli atti è di 150 giorni, per maggiori info potete visitare il sito del Comune di Firenze

Fornitori Venezia

Organizza il matrimonio a Firenze

Argomenti correlati

Matrimonio in Abruzzo, tradizione, arte, natura, location sul mare e montagna, trabocchi e fornitori
Matrimonio in Puglia tra tradizione, superstizione e credenze, location sul mare, masserie e fornitori
- Matrimonio nelle Marche, tra cultura e paesaggi infiniti, location sul mare, agriturismi e fornitori
- Matrimonio in Trentino Alto adige, location in montagna, malga, baite e fornitori
Il matrimonio in Calabria usi, costumi e tradizioni, location e fornitori
Matrimonio in Piemonte, usi e costumi tra tradizione e mistero, location e fornitori
Matrimonio nel Lazio e a Roma, tradizioni, Chiese più belle, location e fornitori
Il matrimonio in umbria "il polmone verde d'Italia", borghi, location, abbazia e fornitori
Matrimonio in Valle d'aosta, la regione dei castelli. Sposarsi in alta montagna, location, fornitori
Sposarsi a Venezia, in Chiesa e Comune, quanto costa, location e fornitori
Matrimonio in Molise, sposarsi al mare o in montagna, tradizioni, location ville e fornitori
 
Sposarsi in Italia: i luoghi più belli e le città più romantiche per un matrimonio incantevole






Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...