Organizzazione matrimonio :consigli per non rovinare questo momento importante

 Pubblicato: Nov 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Il periodo che precede le nozze è, dobbiamo ammetterlo, piuttosto pesante per ogni coppia, anche per le coppie più affiatate. Ci sono infatti mille cose a cui pensare e mille dettagli da sistemare, per non parlare poi di tutti gli inconvenienti in cui vi ritroverete di sicuro irretiti, dai parenti che ancora non hanno confermato la loro presenza all'errore di stampa sui vostri menù. La cosa migliore da fare è cercare ovviamente di superare ogni ostacolo insieme alla propria dolce metà e sempre con il sorriso sulle labbra, ma potrebbe non essere così semplice. Ecco allora qualche piccolo consiglio per riuscirci e per non rovinare il momento dell'organizzazione del vostro matrimonio, un momento questo davvero speciale che merita di essere vissuto con maggiore spensieratezza.

La prima cosa da tenere sempre presente è che l'unica opinione che conta è la vostra. Solo voi sposi avete la facoltà di decidere come dovrà essere il vostro matrimonio. Tutti i vostri parenti e spesso anche alcuni amici vorranno dire la loro al riguardo e questo potrebbe essere motivo di discussione per voi o comunque fonte di stress. Non vi stiamo dicendo di non ascoltare i consigli, ma semplicemente di fare buon viso a cattivo gioco. Ascoltate, annuite, ma non prendete una posizione. Le decisioni le prenderete insieme alla vostra dolce metà in momenti più intimi e magari riderete di tutte le proposte che vi sono state fate.

I rispettivi genitori vorranno inoltre dire la loro sugli invitati. Solitamente infatti i genitori degli sposi vorrebbero poter invitare alle nozze tutti i parenti, tutti, anche quelli con cui non parlate da anni, anche i parenti alla lontana di cui non sapete assolutamente niente. Prendete una posizione e non fatevi influenzare dalle loro chiacchiere, il matrimonio infatti è vostro ed è importante che scegliate con chi condividere questo giorno tanto importante.

Come abbiamo prima affermato le decisioni che riguardano il matrimonio dovrebbero essere prese insieme dallo sposo e dalla sposa. Dobbiamo ammettere però che ci sono alcune decisioni che la sposa può prendere in modo del tutto autonomo, sentendo il parere dello sposo, certo, ma evitando di mettergli pressioni inutili o di stressarlo su dettagli che a lui alla fine non importano poi molto. Solitamente questi dettagli sono la scelta dei fiori, dei centrotavola o del font per i menù.

Spesso gli sposi litigano a causa dell'addio al celibato e al nubilato. Cari sposi, non fatelo! Parlate al vostro partner dei dubbi che avete e di quali sono le cose che potrebbero infastidirvi senza alzare la voce, vedrete che riuscirete a trovare insieme il giusto compromesso.

Vi ricordiamo infine, cari sposi, che alcuni ostacoli e alcuni piccoli incidenti di percorso non potranno essere evitati. La cosa importante è che riusciate a vivere anche questi inconvenienti con un pizzico di ironia.

Argomenti correlati:
Matrimonio in un loft: tutti i segreti per organizzarlo
Organizzare un matrimonio in pochi mesi: 5 consigli per non commettere errori
10 cose da evitare nell'organizzazione del vostro matrimonio
Organizzare un matrimonio e Nozze a tema

Hai sempre sognato di camminare lungo la navata del Grande Salone di Hogwarts, con la musica dei...

Se siete sul piede di guerra con forbici e colla, pronte a sperimentare nel vasto mondo dei...

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma ci sono molti dettagli da considerare,...


Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...

In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...

Cari futuri sposi e spose, il grande giorno si avvicina e l'emozione cresce ad ogni battito di...