Musica irlandese al ricevimento per un matrimonio 2021/2022: sposarsi con i suoni d'irlanda

 Pubblicato: Apr 1, 2021

 Aggiungi ai preferiti
                                                                                      La nostra agenzia musicale



Irlanda" l'isola di smeraldo ": così viene chiamata da sempre questa isola, terra solitaria posta all'estremo nord del continente europeo. Un' esplosione di natura e cultura: terra di poeti, di whisky e birra, d'eroi patriottici e storie millenarie, miscela esplosiva di tradizioni e contraddizioni. Poche persone sono scampate al fascino magnetico di questo territorio selvaggio ma, nello stesso tempo, civilizzato. Una realtà, quella irlandese, che ha stimolato ed arricchito un patrimonio letterario, poetico e musicale che affonda le sue radici già dal VI secolo d.c. Che dire poi delle tradizioni musicali legate ai celti che, attraverso la trasposizione orale, hanno influenzato - nel corso dei secoli - gran parte della musica strumentale e vocale in Irlanda e non solo.
La tradizione musicale irlandese, in maniera più o meno esplicita, ha influenzato senza dubbio tantissimi generi musicali, ma, uno tra tutti, il country americano; Le band folk rock irlandesi - nei più recenti anni 70 80 90 - sono riuscite a fondere la tradizione popolare con le sonorità proprie di quegli anni sventolando con orgoglio la bandiera irlandese in tutto il mondo, tra tutti ricordiamo: U2, clannad, cranberries, van morrison, sinead o'connor...
L'interesse verso questo paese si è sviluppato anche grazie alla innumerevoli produzioni cine|televisive, alla produzione della birra e del whisky, alle tradizioni letterarie e ovviamente alla natura: tutto questo suscita in noi un afflato  profondo, mistico e inafferrabile. Insomma, è proprio il caso di dirlo: Irlanda, se non ci fosse dovrebbero inventarla.

Come si suddividono i generi musicali in Irlanda?
La musica irlandese può essere sia strumentale che vocale e da sempre è tramandata oralmente, per questo sono molto rari spartiti e partiture. La musica strumentale - da sempre legata alla danza - può essere suonata con tantissimi strumenti popolari, tra tutti: il violino, il bozouki, la chitarra, il bodhran, la concertina, il whistle etc etc.. Le composizioni vocali esprimevano testi legati alla guerra, l'amore e alla religione.


Perchè scegliere la musica irlandese al matrimonio?
Vediamo insieme alcune caratteristiche che ci spingono a scegliere un repertorio irlandese:
1 La musica irlandese fa parte del patrimonio culturale europeo difatti, per chi non lo sappia, la tradizione celtica ha sfiorato anche il nostro bel paese, soprattutto le nostre regioni del nord - ovest toccando marginalmente anche le coste adriatiche, ne consegue che: la cultura celtica è presente in quasi tutte le nazioni europee;

2 la bellezza dei repertori irlandesi;

3 alcune caratteristiche e somiglianze che possiamo ritrovare anche nei nostri repertori popolari: taranta, pizzica, saltarello, dunque sarebbe bello poterli alternare;

4 la musica irlandese attira le persone di tutte le fasce di età;

5 Il popolo irlandese è un popolo gentile, fiero, espressivo ma anche pieno di vita; queste caratteristiche vengono trasposte nei loro brani che, quindi, possono essere ben inseriti nelle varie fasi dell'evento nuziale, creando atmosfere delicate ma anche molto movimentate - reels jigs.

Ballare la musica Irlandese
Cari sposi, se non avete mai assistito ad un'esecuzione di un repertorio irlandese, possiamo dire con certezza che vi siete persi tanto: ballo coinvolgimento, ritmo, sonorità e tanto entusiasmo sono gli ingredienti che faranno della vostra festa un evento originale e a dir poco entusiasmante.
Poi che dire, sarà impagabile, vedere le vostre zie oppure i nonni muoversi al ritmo coinvolgente di queste danze, non c'è che dire.
La musica irlandese però non è solamente ballo e movimento, infatti, vi invitiamo a scoprire anche il vasto repertorio cantato; potrebbe essere carino proporre qualche brano per il momento dell'aperitivo o per inizio ricevimento. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età!  

La musica irlandese tra i tavoli dei vostri invitati!

Si sa, la musica in Irlanda è convivialità, partecipazione. Per chi suona questo genere musicale sarà normale avvicinarsi al vostro tavolo e suonare mentre si mangia: suonare per un irlandese non è una mera esecuzione, è comunicazione pura dunque un modo di esprimersi ed essere amici.
Per tutto ciò, sarà bellissimo creare un' atmosfera rilassata, vedrete che a primo impatto magari ci sarà un po di rigidità ma successivamente salteranno tutte le convenzioni e si penserà unicamente a fare festa.

La musica irlandese e la birra:

“Se succede qualcosa di brutto, beviamo per dimenticare. Se succede qualcosa di bello, beviamo per festeggiare. Se non succede nulla, beviamo per far accadere qualcosa". 

Come possiamo dimenticarlo: l' Irlanda è anche il paese della birra e la musica non può essere svincolata da essa. Se decidete di utilizzare come "leitmotiv" del vostro matrimonio la musica e le tradizioni di questo allegro popolo non dovrete dimenticare di inserire un angolo dedicato alla birra, sarà un fedele amico che accompagnerà la musica i balli e il divertimento.



il consulente musicale risponde

Come posso trovare un gruppo di musica irlandese?
Non c'è bisogno di andare in Irlanda per trovare un gruppo che proponga un repertorio irlandese|celtico
noi di matrimony. it abbiamo nella nostra agenzia musicale un gruppo che si occupa anche di questo tipo di repertorio.
puoi cliccare sul nostro banner ad inizio pagina per farti un idea più approfondita della nostra proposta musicale.  

Posso proporre esclusivamente musica irlandese per tutto l'evento?
Questo tipo di musica è bellissima ma, come sempre dico, durante un matrimonio è preferibile toccare differenti generi musicali dunque, accertatevi sempre che il gruppo scelto sappi spaziare anche in altri repertori. 

In che momenti dell'evento proporre questa tipologia di musica?
I momenti maggiormente adatti per inserire questi repertori sono: l'aperitivo per le ballate lente sia vocali che strumentali e tra i primi e i secondi, oppure dopo il taglio della torta per il repertorio ballabile!

Le tendenze make up per i matrimoni 2021, puntano principalmente al Nude look e a un trucco occhi...

Al di là dell'aspetto economico, di salute e di restrizione delle libertà personali previste dai...

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...


"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...

Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...