Fotografo reportage di matrimonio: cos'è?

 Pubblicato: Jan 29, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo descrivervi un servizio che negli ultimi anni va sempre più di moda: il reportage fotografico di matrimonio, ne avete mai sentito parlare? Molto spesso questa parola viene usata impropriamente e per questo motivo cerchiamo di far chiarezza!

Cosa significa realmente reportage fotografico?
Innanzitutto partiamo dalla citazione che viene data dall'enciclopedia libera on line wikipedia: "Il reportage è un genere fotografico con regole ben precise: è una documentazione fedele di fatti ben identificabili. La fotografia di reportage ha come scopo quello di raccontare una storia attraverso una galleria di immagini, viene usata spesso in ambito giornalistico, per documentare la vita delle persone in situazioni difficili, per esempio guerra disastri naturali ed altri eventi".

Da ciò si evince che un reportage per essere considerato tale deve rispettare alcuni parametri ben precisi:

Il fotografo e videomaker, attraverso il servizio di reportage deve documentare in modo autentico, attraverso le immagini, situazioni, emozioni fedelmente riprodotte. Non si può, quindi più parlare di reportage fotografico nel caso in cui la situazione venga alterata con l'intervento di una terza persona a dirigere la scena. In questo caso il reportage assumerebbe le caratteristiche di un set cinematografico.

A differenza del classico e tradizionale servizio fotografico nel quale il fotografo detta ogni secondo della giornata posizionando e assumendo le vesti di regista di ogni scatto, Il reportage fotografico si caratterizza per la sua autenticità e spontaneità. Entrambi i modi di lavorare permettono di raggiungere un bellissimo book fotografico e probabilmente un mix di questi due mondi è la soluzione più completa:

1- Un'iniziale set fotografico in cui sono presenti soltanto gli sposi con scatti realizzati seguendo le indicazioni del fotografo;

2- Reportage per tutto il resto della giornata, senza interruzioni con spontaneità e creatività.

Come si riconosce un reportage fotografico di matrimonio?
E' molto semplice! lo si riconosce dalla sua naturalezza, dalla spontaneità: il fotografo si comporta come un occhio esterno ben presente ma non invadente in grado di catturare le immagini più salienti e riprendere quei momenti con creatività, senza interferire o chiedere "replay" . Il servizio di reportage è l'unico modo per documentare la realtà in modo vero e spontaneo in grado di riprendere le sfumature delle emozioni delle persone oggetto degli scatti fotografici.

Nel caso in cui vi piaccia questo stile, vi consigliamo di scegliere professionisti che siano ben consapevoli di saper utilizzare lo strumento del reportage e di cosa si tratti. Purtroppo il termine "reportage" molto spesso viene confuso o assimilato ad altri modi di fare fotografia dagli stessi professionisti del settore che spesso ignorano l'evoluzione del settore in ambito fotografico e rimangono ancorati ai tempi passati. Speriamo quindi di aver fatto un minimo di chiarezza e vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Proiezione di video durante il matrimonio: video sorpresa degli sposi;
La scelta del fotografo per il matrimonio in Lombardia;
Scegliere il fotografo di matrimonio: 8 domande da fare per capire se è quello giusto per te;
Fotografo matrimonio: superare l'imbarazzo nel farsi fotografare;
Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: empatia
Video guestbook al tuo matrimonio, un'alternativa moderna al tradizionale libro delle firme
Video con drone per il tuo matrimonio, riprese dall'alto, costi e autorizzazioni pilota

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...