Proiezione di video durante il matrimonio: video sorpresa per gli sposi

 Pubblicato: Jul 6, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tendenza che durante i festeggiamenti molto spesso sostituisce il momento dei classici giochi da matrimonio e riesce a coniugare divertimento e romanticismo. Si tratta della proiezione da parte di parenti e amici degli sposi di un originale video sorpresa attraverso slideshow con le foto e video divertenti della coppia, oltre ad interviste e reportage dell’addio al nubilato e al celibato. La videoproiezione ha come obiettivo quello di emozionare e divertire, sia gli sposi che gli invitati. Di solito è preferibile proiettare il video in un momento di pausa che precede il taglio della torta; si abbassano le luci e inizia la sorpresa!

In questo breve articolo vogliamo darvi utili consigli su come farlo e quali strumenti sia meglio utilizzare per realizzare un video originale per il ricevimento di nozze.
Tra le modalità di realizzazione di un video "personalizzato" vi suggeriamo le seguenti più facili da creare e molto divertenti:

1- l'Intervista doppia
Avete presente la classica intervista doppia del programma televisivo "le iene"?
Attraverso un'intervista simile potete coinvolgere gli sposi e rendere protagonisti anche i genitori, i nonni, amici e coppie di fidanzati. Sicuramente è molto divertente e anche semplice da realizzare, seguendo delle piccole accortezze che vi suggeriamo:

- Preparate una lista identica di domande da porgere ad ogni coppia singolarmente;

- Evitate domande troppo banali prediligendo domande più personali sulle loro abitudini e sul loro rapporto in modo da creare momenti di puro divertimento e perchè no anche di forte emozione!

- Registrate l'intervista doppia in una stanza con una buona luminosità e cercate di usare degli sfondi diversi ed uniformi per sposo e sposa e dedicate del tempo al montaggio, cercando di renderlo veloce e dinamico.

- Attenzione all'audio! Fate in modo che i livelli audio di domande e risposte siano simili.

2- Creare video con foto
Da sempre il più classico dei video da proiettare, consiste in un collage di foto selezionate in modo da creare una vera e propria storia.
Per una proiezione coinvolgente e di sicura riuscita vi consigliamo di:

- selezionare con cura le foto, raggruppandole per anni o momenti particolari e commoventi;

- utilizzare una colonna sonora composta da canzoni significative per la coppia di sposi;

- evitare di creare video troppo lunghi e noiosi.

3- Creare video scherzosi e divertenti
Per farli serve un po' di creatività e soprattutto senso di humor e ironia. Potete creare un video scherzoso, un cortometraggio o un piccolo film in cui i protagonisti sono i futuri sposi, con i loro difetti caratteriali, le loro manie e le loro passioni. Le riprese fatte durante gli addii al celibato/nubilato sono sempre molto divertenti per gli ospiti. Trovate un amico che si presti a fare da narratore o degli amici che siano bravi ad imitare la coppia.

4- Proiezione del video pre-matrimoniale
Chiedete al vostro fotografo di organizzare una videoproiezione del pre-wedding, da solo o insieme ad un altro video che racconti la giornata del matrimonio.
Un modo originale per emozionare e far esprimere liberamente gli ospiti al matrimonio è sicuramente quello di intervistarli! realizzate un piccolo video con il racconto delle emozioni degli ospiti e di piccoli aneddoti divertenti che hanno vissuto con gli sposi.

5- Il marryoke
Il marryoke non è altro che un gioco di parole che unisce la parola “marry” e “karaoke”. Scegliete una canzone famosa e chiedete agli invitati al matrimonio di ascoltarla qualche giorno prima delle nozze. Al matrimonio, il video maker chiederà agli ospiti di cantare in playback, trasformando un classico video di nozze in un mini show, da rivedere insieme nella video proiezione in sala.

Consigli pratici per realizzare i video
Per montare un video non servono telecamere professionali ma principalmente è indispensabile seguire pochi semplici consigli:

1- Potete usare anche un cellulare ma usatelo in orizzontale e sopratutto evitate immagini traballanti attraverso l'utilizzo di un supporto che lo tenga fermo;

2- Curate il montaggio, rendetelo veloce, usate musiche e fate in modo che il parlato sia chiaro e forte;

3- Procuratevi un piccolo microfono con attacco mini-jack agganciato allo smartphone o alla videocamera;

4- Registrate le interviste in luoghi silenziosi per evitare fastidiosi rumori di fondo;

Ultimo consiglio da non sottovalutare è quello di fare attenzione alla durata del video. Il pericolo noia è subito dietro l’angolo! In linea di massima il montaggio deve durare alcuni minuti, altrimenti anzichè divertire, farà esattamente l’effetto contrario.

Argomenti correlati


Video guestbook al tuo matrimonio, un'alternativa moderna al tradizionale libro delle firme;

Video matrimonio: ecco tutte le novità;






In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...


E' arrivato il momento di immaginare il vostro arrivo alla cerimonia e siete indecise nella...

Tra i vari momenti musicali che è indispensabile prevedere per intrattenere gli invitati durante...

Il grande giorno è arrivato e quale occasione migliore per dedicare un momento e un pensiero...