Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: Empatia

 Pubblicato: Jun 10, 2020
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Scopriamo tanti suggerimenti, consigli, trucchi e segreti per rendere perfetti ed unici i ricordi del giorno più importante della vostra vita

L’errore Che Tutte Le Spose Fanno Quando Scelgono Il Fotografo Per Il Loro Matrimonio

Stai per sposarti ed una delle tante cose a cui devi pensare è scegliere il fotografo che immortalerà gli attimi del tuo matrimonio. Ce ne sono davvero tanti in giro e magari avrai pensato che, per andare sul sicuro, devi trovare il fotografo con le foto più belle di tutti.

Ecco, questo è l’errore che fanno tutte le spose: scegliere il fotografo basandosi solo sui suoi scatti. Perché dico che è un errore?
Perché si ignorano completamente altri aspetti fondamentali che fanno sì che il vostro grande giorno sia raccontato in maniera straordinaria.
Sai cosa rende davvero unico un servizio fotografico?
Al contrario di quello che si pensa, non sono solo gli scatti con una bella luce, la location suggestiva o un’inquadratura creativa, ma è la spontaneità che traspare in ogni foto.

Guardare il tuo viso e quello di tuo marito immortalati nella foto che stringi tra le mani e pensare “quelli siamo noi, quella sono io, bella ed emozionata nel giorno del nostro matrimonio…”. È questo quello che fa davvero la differenza. È rivedersi attraverso delle fotografie che raccontano tutti i momenti imperdibili del giorno più importante della tua vita e riprovare le stesse emozioni, come se le stessi vivendo di nuovo.

Questo è quello che conta davvero. Uno sguardo, un sorriso, una lacrima, il primo ballo, l’abbraccio con papà. Ogni singola emozione racchiusa in uno scatto che porterai per sempre con te.
Sono queste le fotografie che non vedi l’ora di mostrare a tutti, senza la paura di essere giudicata, perché ti guardi e ti piaci, perché raccontano te, la vostra coppia e le vere emozioni del tuo magico giorno.

Come puoi ottenere queste foto anche tu? Come si supera l’imbarazzo di sentirsi i riflettori puntati addosso e apparire spontanea? Il problema non sei tu. È il fotografo che fa la differenza. Il fotografo deve essere discreto, calmo, sicuro, deve guidarti e, soprattutto, deve essere in grado di farti sentire a tuo agio. Un bravo fotografo non si può giudicare solo dai suoi scatti, è prima di tutto una persona che comprende l’unicità della sposa che ha davanti.

Perché ogni sposa è diversa. Ogni sposa ha le sue esigenze, i suoi gusti, le sue aspettative e le sue paure. Un bravo fotografo è una persona che sa cogliere queste differenze, sa comprenderle, sa
ascoltare, è una persona che riesce ad instaurare con la sposa uno straordinario rapporto empatico, costruendolo fin dal primo incontro con la coppia. Non è possibile ottenere ottime foto di matrimonio, un bellissimo  e classico album di nozze o anche un servizio pre matrimoniale nella versione reportage se non c’è questo tipo di rapporto tra il fotografo e sposi.

Le foto rivelerebbero asetticità, distanza, freddezza e gli sposi potrebbero essere ritratti in pose troppo architettate, finte e non spontanee.

Avere foto che non ti rappresentano e che non rispecchiano la vostra coppia non solo significa aver fatto un investimento sbagliato ma, soprattutto, avere il ricordo del giorno più importante della propria vita rovinato. L’incubo di qualsiasi sposa.

Ecco perché se vuoi avere delle foto del tuo matrimonio che ti rispecchino, rappresentino la vostra coppia e che ti facciano rivivere quei momenti indimenticabili, allora quello a cui devi far attenzione non sono solo le foto, ma la persona che c’è dietro. Durante il primo incontro con il professionista, non lasciarti trasportare solo dalla sua arte. Poni, invece, l’attenzione su di lui. Come ti fa sentire? È una persona a cui riusciresti a raccontare i tuoi dubbi o paure sull’ essere fotografata? È una persona che ti fa sentire a tuo agio e che non ti imbarazza? È una persona che parla solo dei suoi lavori e matrimoni passati o chiede di voi, di quello che vi piace, delle foto che vorreste avere nell’ album?

Presta attenzione a questi particolari e capirai se il fotografo che avete davanti è quello giusto per voi. Perché prima del servizio fotografico c’è la storia delle persone che quegli scatti devono narrare ma che senza conoscerla non si può raccontare. Quindi, ora lo sai: quando cerchi il fotografo perfetto per immortalare gli attimi del giorno più bello della tua vita, la parola d’ordine è Empatia. Questo ti garantirà lo straordinario racconto del giorno del tuo matrimonio.
 

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...