Video matrimonio: ecco tutte le novità

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Tutti gli sposi amano avere un video del matrimonio, oltre ad essere un bel ricordo sarà una comodità e un piacere utilizzarlo dopo il matrimonio: lo potrete rivedere con le vostre amiche e amici, spedire a qualche lontano parente che non ha potuto presenziare al vostro matrimonio, oppure semplicemente rivederlo personalmente quando vi pare e piace; gustandovi appieno i momenti salienti dell'evento, siatene certi, scoprirete sempre qualcosa di nuovo o piccoli dettagli che vi erano sfuggiti.
Si sa, gli sposi non riescono mai a godere appieno della festa, per questo motivo sappiamo bene che un po di tristezza è naturale che ci sia però, non preoccupatevi, il video servirà proprio a questo: farvi rivivere con calma tutte le fasi che purtroppo vi siete persi.  
 
Quanti sono i momenti da immortalare durante lo svolgimento del matrimonio?
 
la funzione in chiesa o al comune, il ricevimento, il ballo degli sposi, gli sguardi, le scene esilaranti insomma i momenti da immortalare durante un evento nuziale sono tanti.  
Vanno ripresi solo i momenti dell'evento nuziale o anche altri momenti?
Ad onor del vero anche tutta la fase preparatoria dell'evento è di fondamentale importanza e andrebbe ripresa, questo per avere una successioni di immagini che possano rendere il video ancora più accattivante e originale: la vostra preparazione, quella dello sposo, l'avvicinamento in chiesa sono solo alcuni dei tanti momenti che potrebbero completare l vostro video matrimoniale.
 
Affidarsi ad un professionista del settore?
 
Per avere un servizio di qualità è assolutamente consigliabile affidarsi a dei veri e propri professionisti del settore. Oggi, con il diffondersi di videocamere di ultima generazione spesso per girare il video vengono incaricati amici e parenti pensando di risparmiare, attenzione, fare un video non è uno scherzo da ragazzi: bisogna essere esperti, capire i momenti giusti, e soprattutto conoscere tutte le fasi dell'evento nuziale. Insomma, non ci si improvvisa videomaker ne tanto meno fotografi o musicisti.

Qualunque sia la vostra scelta scopriamo insieme quali sono le novità che questo genere di servizio oggi offre, e come sta cambiando attraverso le evoluzioni tecnologiche attuali. Grazie a queste novità i video di matrimonio oggi hanno smesso di essere banali, tradizionali e noiosi trasformandosi in video divertenti e davvero molto commoventi. 

Tipologie di video per il matrimonio:
Ma quanti tipologia di video esistono per il matrimonio? Ne esistono varie e ognuna è differente dall'altra, di seguito ecco alcuni esempi:

1 Il film del matrimonio o wedding movie
Si tratta di un vero film con tanto di sceneggiatura e colonna sonora. Per realizzarlo vengono utilizzate tecnologie e attrezzature all'avanguardia tra le quali l'immancabile drone.

2 il video documentario o video reportage
Utilizza una tecnica simile al wedding movie con la differenza che non vengono aggiunti effetti speciali, la tecnica è quella del reportage fotografico, nulla si fa in posa ma contrariamente si cercano di captare momenti ed emozioni del matrimonio cercando di rendere questa ripresa più realistica possibile. La post produzione del video documentario è meno elaborata di quella del wedding movie

3 il wedding film
E' similare al wedding movie ma ha un estensione temporale molto più ampia, si partirà dalle fasi preparatorie al matrimonio per concludersi con le riprese di alcuni momenti del viaggio di nozze: ovviamente il videomaker vi dovrà seguire per un lasso di tempo molto ampio, dunque anche i costi saranno più elevati de costi standard.  

Il drone:
Tra le novità più interessanti dobbiamo ricordare l'utilizzo di un drone per la realizzazione del video di matrimonio. Il nostro bel paese offre paesaggi unici, in qualsiasi regione o città vi sposerete potrete godere di scorci, borghi, e paesaggi fantastici, grazie al drone dunque potrete dare vita a delle riprese dall'alto davvero meravigliose che lasceranno tutti a bocca aperta. Il drone può scendere in picchiata e creare riprese divertenti, può regalarvi delle immagini uniche della location, può accompagnare il volo del bouquet dalla mano della sposa a quella di colei che riuscirà a prenderlo, può volare accanto alle lanterne cinesi e può andare di tavolo in tavolo a rubare degli attimi che altrimenti forse sarebbe stato impossibile ottenere.
I droni non sono di certo gli unici strumenti di ultima generazione adatti ad un matrimonio, dobbiamo infatti ricordare anche le action camera. Piccole, discrete, capaci di creare delle riprese in alta definizione davvero meravigliose, queste action camera sono la scelta ideale per essere nascoste in punti strategici della cerimonia oppure del ricevimento affinché gli sposi e gli invitati possano essere ripresi senza neanche che se ne rendano conto. Queste sono le videocamere ideali però anche per video in formato selfie, per i tuffi in piscina, per eventuali danze, per i momenti insomma più divertenti e movimentati della giornata.

Photo boot
Ricordiamo inoltre il video boot. Si tratta di una tendenza che nasce sulla scia dell'ormai famoso photo boot, di un modo davvero molto carino di avere un ricordo speciale di questa giornata. Dovrete creare un angolo da dedicare solo al video boot. La videocamera si troverà su un cavalletto e davanti a lei disporrete una sorta di piccolo set cinematografico con qualche luce creata ad hoc, con un bello sfondo e magari con qualche accessorio che gli invitati possono indossare. L'idea è che gli invitati vadano a registrare un breve video in qualsiasi momento lo desiderino lasciando un messaggio agli sposi, cantando una canzone, facendo un piccolo balletto o semplicemente salutando.

Non possiamo infine dimenticare il marryoke, una tendenza video questa molto diffusa negli Stati Uniti e in Gran Bretagna che sta ormai prendendo piede però anche qui da noi in Italia e che prevede che gli invitati e gli sposi realizzino dei piccoli video cantando in playback, un'idea semplice, ma davvero molto simpatica.

Argomenti correlati:
Foto matrimonio: Il photo boot in aggiunta al classico servizio fotografico
La scelta del fotografo per il matrimonio in Lombardia
Video matrimonio. Scegli un professionista: Ettore Mirarchi films
Scegliere il fotografo di matrimonio: 8 domande da fare per capire se è quello giusto per te
fotografo matrimonio: superare l'imbarazzo nel farsi fotografare
Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: Empatia

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...