Consigli matrimonio 2024: arrivare in perfetta forma fisica per indossare l'abito da sposa

 Pubblicato: Oct 15, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Per molte donne la forma fisica è davvero molto importante, probabilmente anche per le donne che sono solite affermare esattamente il contrario! Dobbiamo ammettere che la forma fisica è ancora più importante quando una donna sta per convolare a nozze, per questo vogliamo suggerire a tutte le donne che stanno per sposarsi qualche piccolo consiglio per rimettersi in forma in vista del matrimonio, ma anche per imparare ad accettarsi e per vivere quindi questo periodo di attesa senza ansie e stress inutili.

La forma fisica è importante ma non fatevi prendere dall'ansia:

La prima cosa che le donne ansiose per la loro forma fisica fanno è salire sulla bilancia di continuo, magari ogni giorno. Non c'è niente di più sbagliato! In questo modo, siatene certe, è garantito solamente il risultato opposto: far aumentare solamente le proprie ansie.
Per affrontare nel modo corretto il rapporto con il proprio fisico consigliamo alle future spose di non pesarsi compulsivamente ma di concentrarsi su ciò che conta veramente: cercate di piacervi per quello che siete e vedrete che migliorando il vostro umore migliorerà anche la percezione che avete del vostro fisico.
Ovviamente tutto questo non vuol dire lasciarsi andare, anzi, dovrete sempre cercare di essere al top e per farlo c'è qualche piccolo accorgimento che ci sentiamo di suggerirvi: questo vi permetterà di non mettere su peso superfluo consentendovi di perdere qualche chilo di troppo.
Care future sposine, per ottenere il risultato desiderato vi consigliamo, come prima cosa, di eliminare tutte le cattive abitudini: quella di mangiare davanti alla televisione o davanti al computer, quella di saltare del tutto i pasti e ovviamente quella di fare una vita sedentaria. Fare esercizio fisico è davvero molto importante per arrivare in forma al giorno delle nozze e per tonificare un po' il vostro corpo, non dovete pensare che per tonificare il vostro fisico sia necessario andare a correre per ore ed ore oppure andare in palestra tutti i giorni della settimana; basterà semplicemente lasciare a casa l'auto oppure fare le scale di casa, soprattutto se abitate al decimo piano, per far bene al vostro fisico. Visto che in questo periodo di organizzazione dovrete uscire spesso per sbrigare gli ultimi preparativi, approfittatene! Per ottenere un risultato completo mettetevi in testa che dovrete eliminare il cibo spazzatura, il consumo di dolci e le bevande zuccherate, quelle si che possono essere deleterie.

Ma quanto è importante avere un alimentazione equilibrata?

Per ottenere un ottimo risultato cercare infine si seguire un'alimentazione che sia quanto più sana e genuina possibile: molta verdura, frutta e molti alimenti ricchi di fibre. Questo significa dover rinunciare ai propri cibi preferiti? Assolutamente no, si può mangiare tutto, la cosa importante però è cercare di prestare attenzione alle porzioni. Molto spesso si divorano cibi anche senza fame: quante volte vi sarà capitato di alzarvi aprire il frigo e in un battibaleno addentare la prima cosa che capita sotto mira? Sicuramente spesso ma sappiate che questo succede soprattutto nei momenti di sovraccarico provocando i seguenti effetti collaterali:
1 considerevole aumento di peso
2 conseguente senso di colpa

Cercate di mangiare poco e spesso e di evitate di mangiare fuori dagli orari dei pasti. 

Seguendo questi piccoli consigli vedrete che riuscirete ad arrivare al giorno del matrimonio con qualche chilo in meno, con un corpo più tonico e con una maggiore consapevolezza di voi stesse. Senza retorica: ricordate di sorridere sempre quando vi guardate allo specchio, imparerete così ad apprezzarvi e ad amarvi perchè siete uniche!

Il consulente risponde:

Quanta attività fisica fare prima del matrimonio?

Fare attività fisica oramai fa parte della nostra società e del nostro costume, da molti anni ormai la cultura del fisico e del benessere si è diffusa in tutte le fasce d'eta, ognuno di noi, a modo suo, cerca di mantenersi in forma attraverso le più disparate discipline sportive praticandole più o meno professionalmente. Se vi avvicinate al vostro matrimonio e siete tipi dinamici da sempre allora è tutto più semplice, non dovrete far altro che mantenere una forma già consolidata da anni mantenendo la vostra struttura fisica; se siete sposine un po più pigre allora dovrete fare le cose senza esagerare, non ci si improvvisa sportive dal nulla solamente per arrivare al matrimonio con qualche chilo in meno. Il lavoro fisico, per portare i suoi frutti, va programmato gradualmente, magari, perchè no, attraverso i consigli di un personal training esperto. Molto indicato, prima dell'evento nuziale, potrebbe essere fare lunghe passeggiate e un po di jogging leggero, utile per allentare lo stress accumulato durante la lunga organizzazione del matrimonio.

Altre attività per sentirsi bene fisicamente e mentalmente prima del matrimonio?

Per arrivare in perfetta forma psicofisica al matrimonio non bisogna solamente concentrarsi sull'attività fisica ma essere anche centrate mentalmente, ma in che modo? Ovviamente ognuno ha la sua strategia per ridurre lo stress: ritagliarsi dei momenti di lettura, approfondire gli argomenti dedicati al matrimonio, fare un corso di meditazione yoga... insomma "chi più ce ne ha più ce ne metta" ogni attività che possa distogliervi dallo stress è un toccasana per diminuire la tensione accumulata, basta che sia svolta con passione e coinvolgimento.

Quanto tempo dedicare alle attività extra organizzative per trarne benefici?

Basta impegnarsi attivamente qualche decina di minuti al giorno, il segreto è proprio staccare la spina e non farsi sommergere dagli impegni.

Non penso di poter raggiungere la perfezione, questa consapevolezza mi mette ansia?

E' proprio questo il problema, la perfezione non esiste. se arrivate a questa consapevolezza avrete fatto già un enorme passo in avanti. Cosa vuol dire essere perfetti ? Rispondere ad uno stereotipo che ci siamo create da sole piuttosto che scimmiottare dei modelli imposti? Liberiamoci da queste clichè e cerchiamo di valorizzare la nostra unicità, solo così potremo vivere il nostro matrimonio con consapevolezza e quel tocco di leggerezza che non guasta mai.

Argomenti correlati:
Abito da sposa: consigli per chi è piccola di statura
Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli
Abiti da sposa 2021 per donne basse: consigli per sembrare più alte
Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli
L’ABITO DA SPOSA CON PANTALONI 2021: idee, consigli, collezioni e modelli
consigli e modelli per le spose curvy: abiti da sposa Ashley Graham x Pronovias:
I migliori abiti da sposa gioiello del 2019: modelli e consigli

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...