Come preparare busta di matrimonio per consegnare i soldi agli sposi, quanto mettere e cosa scrivere

 Pubblicato: May 25, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Amici, e tempo di regali? Se anche voi siete stati invitati ad un matrimonio di vostri amici e parenti e dovete provvedere al regalo versando del denaro, sarà tempo di preparare la fatidica “busta per gli sposi”. Se le cose stanno effettivamente così, allora mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti del vostro tempo, oggi parleremo di come versare dei soldi agli sposi e soprattutto come rendere originale la busta inserendo a corredo un affettuoso bigliettino di auguri.
 
Come preparare la busta per gli sposi rendendola originale?
Cari amici, se dopo tanta titubanza avete deciso di regalare del denaro agli sposi, potreste pensare di arricchire la bustina con qualcosa di veramente personale ed originale. Concordiamo con voi, sotto molti aspetti La busta per gli sposi potrebbe sembrare un operazione piuttosto fredda ed impersonale, tuttavia, ecco alcuni consiglii per renderla originale ed accattivante.
 
Ci sono molte idee originali per "la busta di il matrimonio", eccone alcune dalle quali spunto:
 
1- Usate una busta decorativa invece di una semplice busta bianca.
 
2- Personalizzate la busta con il nome degli sposi o con una data speciale.
 
3- Incorporate un messaggio di auguri, magari una poesia oppure un vostro pensiero che ricordi il vostro legame.
 
4- Create una busta direttamente voi invece di utilizzare la classica busta tradizionale. Per fare questo dovrete davvero mettere in campo tutta la vostra creatività, potreste utilizzare magari dei tessuti originali, creare dei fiocchi oppure delle carte a rilievo, insomma cercate di dare sfogo a tutta la vostra creatività
 
5- Create una busta in forma di cuore o di altre forme simboliche.
 
6- Incorporate un messaggio divertente o ironico, sarà sicuramente apprezzato dagli sposi e romperete quel filo di formalità che presuppone la consegna della busta.
 
Ci raccomandiamo: prima di consegnarla chiudetela e assicuratevi che sia ben sigillata, cercate di consegnarla in un momento opportuno seguendo le loro preferenze o le tradizioni locali legate al matrimonio.
 
Quando consegnare la busta agli sposi?
La busta con il regalo per gli sposi può essere consegnata in diversi momenti, in linea di massima dipende sempre dalle tradizioni e dalle preferenze della coppia. Tuttavia, sarà sempre preferibile consegnarla alla fine del ricevimento.
 
Di seguito un piccolo elenco dei momenti nei quali consegnare la vostra busta:
 
- Durante la cerimonia di matrimonio: per mille e più ragioni, potrete avere la necessità di consegnare la vostra busta agli sposi prima o dopo la cerimonia stessa, ovviamente, se così sarà vi consigliamo di concordare con gli vostre intenzioni a riguardo.
 
Durante il ricevimento: cari amici, senza dubbio il momento migliore per la consegna dei soldi rimane la fase finale del ricevimento, magari dopo il taglio della torta o alla consegna delle bomboniere, in questa fase si è allentata la tensione e avrete anche modo di scambiarvi un pensiero affettuoso con gli sposi.
 
In un momento successivo: se non si è potuto presenziare al matrimonio, potreste optare la consegna in un momento successivo. per ben figurare, sarebbe consigliabile consegnare la busta personalmente organizzando una visita agli sposi. Potrebbe essere una buona occasione per farvi raccontare direttamente da loro come è andato il loro matrimonio.
 
 
Normalmente, è prassi comune scrivere nella busta per gli sposi un biglietto di auguri con le proprie congratulazioni e il proprio compiacimento. Si può anche scrivere una breve nota per ringraziare la coppia per aver ricevuto il loro invito o per condividere un ricordo speciale legato a loro.
Scrivere un biglietto di auguri agli sposi può sembrare un'impresa difficile, ma in realtà, ponendo attenzione ad alcuni aspetti non sarà affatto complicato. Di seguito ecco alcuni suggerimenti su cosa scrivere e alcune frasi già compilate:
  1. Inizia con un saluto cordiale, come "Carissimi sposi" o "Cari amici".
  2. Esprimi i tuoi auguri di felicità e di amore eterno alla coppia. Ad esempio: "Vi auguro di trascorrere insieme una vita piena di felicità e di amore".
  3. Esprimi alla coppia le loro qualità o la loro bellezza. Ad esempio: "Siete una coppia splendida e sono sicuro che la vostra bellezza interiore brillerà sempre più forte con il passare degli anni".
  4. Includi un aneddoto o un ricordo personale che ti unisce alla coppia. Ad esempio: "Ricordo ancora quando ci siamo conosciuti e come mi avete fatto sentire subito a mio agio".
  5. Concludi con un messaggio di affetto e di augurio, come "Siate sempre uniti e felici" o "Vi auguro tutto il meglio per la vostra vita insieme".

    Amici, se nonostante i nostri consigli non sapete da quale parte iniziare, di seguito alcune frasi già compilate.

    "Auguri per un futuro pieno d'amore e felicità".

    - "Ricordi speciali legati alla coppia e a voi".

    - "Ringraziamenti per averci invitato a condividere questo giorno speciale".

    Ricorda, il biglietto di auguri deve essere sincero e autentico, quindi non preoccuparti troppo di scrivere qualcosa di troppo elaborato o formale. L'importante è che il messaggio sia sentito e che trasmetta tutto il tuo affetto e la tua amicizia nei confronti della coppia.

    Il nostro esperto risponde:

    E' consigliabile chiedere agli sposi se preferiscono la busta prima o dopo il ricevimento?

    Si può tranquillamente chiedere agli sposi se preferiscono ricevere la busta prima o dopo il ricevimento. In questo modo potrete accontentare le loro preferenze e assicurare che il loro giorno speciale si svolga senza intoppi. Potreste semplicemente chiedere loro in modo gentile e rispettoso se preferiscono ricevere i regali durante il ricevimento o in un altro momento della giornata. In ogni caso, è importante ricordare che la scelta finale spetta sempre agli sposi e che bisogna rispettare le loro decisioni, senza creare imbarazzo o malintesi.

    Se non si e stati invitati al matrimonio bisogna fare lo stesso il regalo?

    Se non si è stati invitati al matrimonio, non è necessario fare un regalo agli sposi. Tuttavia, se si desidera comunque fare un regalo, si può sempre inviare una carta o un messaggio di auguri alla coppia per congratularsi con loro per il matrimonio. Se invece si è stati invitati al matrimonio ma non si può partecipare, è sempre gradito fare un regalo, si può inviare un regalo a casa degli sposi o in un'altra maniera concordata con la coppia. In questo caso è sempre buona norma accompagnare il regalo con un biglietto di auguri o una nota per spiegare la propria assenza al matrimonio.

    In generale, per non sbagliare, l'importante sarà mostrare la propria partecipazione e vicinanza agli sposi in questo momento speciale della loro vita, indipendentemente dalla presenza fisica al matrimonio.

    Si può fare un bonifico agli sposi oppure è meglio la busta?

    Sia la busta che il bonifico possono essere utilizzati come modalità per regalare del denaro agli sposi. Entrambi i metodi hanno i loro pro e i loro contro, vediamoli insieme:

    - la busta è un'opzione tradizionale ed è spesso accompagnata da un biglietto di auguri scritto a mano o da un regalo fisico, come un oggetto per la casa o un capo di abbigliamento. In questo modo si può mostrare il proprio affetto e la propria partecipazione in maniera personale e tangibile.

    I- l bonifico è un'opzione più pratica e veloce, soprattutto se si vive lontani dalla coppia o se si vuole fare un regalo più consistente. È possibile fare un bonifico direttamente sul conto degli sposi o tramite una lista nozze, se prevista. In questo modo si potrà contribuire alle spese del matrimonio o ai desideri della coppia per la loro nuova vita insieme.

    In generale, l'importante è che il regalo sia fatto con il cuore e che rispetti le preferenze degli sposi.

    Quanti soldi mettere nella busta per gli sposi?

    E' sicuramente difficile rispondere a questa domanda, ci proveremo: la quantità di denaro da mettere nella busta per gli sposi è variabile e puramente soggettiva; tutto dipende dal tipo di relazione e di legame che si ha con gli sposi. In generale, si può pensare ad un importo compreso tra 100 e 200 euro per un amicoda 200 a 500 per un parente stretto e fino a 1000 euro per un testimone di nozzeper conoscenti e colleghi di lavoro le quote sono sicuramente inferiori a meno che non ci sia un legame particolare. Gli importi sono puramente indicativi.

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...