Chiedere i soldi al matrimonio, come farlo in modo elegante? busta o iban

 Pubblicato: May 17, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, oggigiorno sposarsi costa davvero un bel po' di soldini, ne siamo tutti consapevoli!
Molte coppie di sposi, per rientrare con le spese sostenute o per altri motivi, scelgono di chiedere i soldi; secondo recenti sondaggi oggi almeno il 70% degli sposi preferiscono il regalo in denaro.

I tempi sono cambiati, lo sappiamo bene, differentemente da quanto accadeva tempo fa in questo periodo storico si è meno legati a forme ed etichette, dunque se anche voi siete decisi a chiedere la fatidica bustina, mettete da parte inutili imbarazzi e vediamo insieme come chiedere il regalo in denaro.

Quando si parla di soldi ci si potrebbe sentire comunque in imbarazzo, per rifuggire da tutto ciò basterà essere pragmatici e mettersi per un secondo nei panni degli invitati, a domanda rispondete: se foste stati invitati ad un matrimonio sprizzereste gioia infinita al solo pensiero di girare un pomeriggio intero cercando il regalo giusto per gli sposi?

Diciamoci la verità, la bustarella è comoda a tutti, sposi ed invitati: non credete?

Se siete interessati ad approfondire questo argomento, dedicateci alcuni minuti, mettetevi comodi e vediamo insieme come comportarci:
Anche se siamo tutti consapevoli che la busta è il regalo più ambito, bisognerà sempre utilizzare un pò di tatto ed eleganza per richiederla: vediamo come?

Sicuramente chiedere i soldi ormai è una prassi assai consolidata e avviene nella stragrande maggioranza dei matrimoni: oggi ci si sposa in età più avanzata, si hanno necessità differenti da quelle di una volta e non è raro trovare coppie che avendo sperimentato un periodo di convivenza più o meno lungo vivono in una casa già completamente arredata.
Cari sposini, non dovrete sentirvi in imbarazzo nel chiedere del denaro, mettetevi ben in testa che richiedere la busta è una prassi utilizzata da quasi tutte le coppie, ivi comprese quelle presenti al vostro matrimonio.

Chiarito ogni ragionevole dubbio veniamo al punto centrale:

Come chiedere i soldi con eleganza?

Il modo più diretto di richiedere il regalo in denaro è sicuramente scriverlo su un bigliettino che verrà inserito accuratamente nella busta delle partecipazioni, mi raccomando evitate di scriverlo direttamente sulla partecipazione è poco elegante!

Se siete amici degli sposi e ne avete passate tante insieme, potreste pensare ad una frase spiritosa oppure ricordare un momento che vi lega particolarmente, viceversa, se siete dei parenti vicini non potrete rinunciare ad una bella frase romantica ad effetto... una raccomandazione, nel bigliettino non dimenticatevi per nessun motivo di scrivere l'iban!

Modi alternativi per richiedere la busta

Se preferite avere i soldi in busta non disdegnando un pò di eleganza, potreste preparare un piccolo scrigno nel quale gli ospiti inseriranno la loro quota, in alternativa, se pensate di utilizzare il denaro per la vostra luna di miele, un idea simpatica potrebbe mettere delle foto della crociera dei vostri sogni o di qualche spiaggia caraibica!

I soldi non sono tutto!

Per dimostrare la vostra gratitudine mettete sempre in risalto l'importanza di avere tutti i vostri cari vicino a voi durante il giorno del vostro matrimonio: non saranno i soldi a farvi felici, solamente affetto e calore umano potranno rendere il vostro matrimonio unico e irripetibile.

Il nostro esperto risponde

Sarò testimone di matrimonio: quanti soldi devo mettere nella busta?

Ovviamente non c'è una regola da seguire; Il testimone di nozze ha un ruolo di fondamentale importanza nel matrimonio, di solito il range è tra i 500 ai 1000 euro, ma e proprio non volete sbagliare usate come riferimento il valore reale delle fedi.

Sono un amico dello sposo: quanti soldi devo mettere nella busta per il regalo?

La cifra per un amico solitamente oscilla tra i 150 e 250 euro, ovviamente sarà bene ricordare che sono cifre assolutamente indicative e in ogni caso sarete voi, in base al vostro rapporto con gli sposi, a decidere.

Cosa scrivere nelle busta quando si regalano i soldi per far ridere gli sposi?

Se gli sposi anno deciso per i soldi sarà vostro compito corredare la bustina contenente i soldi con un bigliettino di auguri, sono tantissime le possibilità, vediamole insieme:

- Scegliete una frase ad effetto: non perdete l'occasione di sottolineare l'importanza di esserci e contribuire al loro giorno più importante.

- Scegliete la simpatia: un messaggio divertente e ironico strapperà sicuramente un sorriso agli sposi.

- Optate per un messaggino classico o romantico, non si sbaglia mai.

Come dare i soldi ad un matrimonio?

Certo la consegna della busta con i soldi potrebbe essere un azione fredda e un po' imbarazzante, per rendere tutto più spontaneo potreste utilizzare alcune strategie, vediamole:

- Inserite i soldi e il bigliettino in una bottiglia in vetro in vero stile marinaro: oltre ad essere un idea simpatica simboleggerà il successivo viaggio di nozze.

- Mettete la busta in una scatola di cioccolatini: è un'idea simpatica per gli sposi più golosi, ovviamente dovrete trovare il modo più simpatico per inserire il denaro, mi raccomando non scordatevi il bigliettino!

- Mettete la busta in un salvadanaio: oltre ad essere un'idea molto simpatica simboleggerà il risparmio che ovviamente sarà alla base della nuova vita familiare.

Non partecipo ad un matrimonio, quanti soldi devo mettere in busta?

Se non si partecipa al matrimonio, per varie ragioni, sarà buona norma fare un regalo. Se opterete per la busta la cifra minima sarà di €100, se proprio non avete idea di quanto mettere basatevi sul costo medio di una persona al ricevimento.

Se poi volete fare qualcosa di diverso ed originale potrete optare per una smartbox, ne esistono di tantissime tipologia appositamente create per il matrimonio, sarà un regalo sicuramente molto apprezzato.

Posso regalare i soldi agli sposi facendo un bonifico?

Ovviamente si, chiaramente non è il massimo in quanto a calore umano anche se certe volte è necessario farlo per mille ragioni differenti.

Se sarà vostra intenzione procedere con il bonifico non dimenticate di inserire nella causale la dicitura "Regalia Matrimonio"

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...