Idee regali agli sposi da parte del testimone, quanto mettere nella busta in un matrimonio 2023?

 Pubblicato: May 16, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Essere testimone di nozze! una bellissima gratificazione e testimonianza di amore ed amicizia, ma sicuramente fonte di responsabilità e di doveri e anche una spesa economica non indifferente. Se ti è toccato l’importante compito, probabilmente ti stai chiedendo quanto ti potrebbe costare il regalo da fare alla coppia di sposi che ti ha scelto e tutti i costi accessori aggiuntivi: spostamenti per raggiungere il ricevimento, ad eventuali pernottamenti etc.

Essere scelti per questo ruolo, è sicuramente un onore ma anche un onere! Il testimone di nozze oltre ad essere "un invitato speciale" rappresenta anche il garante legale e morale dell'unione tra i due sposi. Sarà necessario quindi pensare a un regalo degno del ruolo che ti è stato attribuito, un regalo giusto che rispetti inizialmente queste semplici regole:

1- Il regalo deve essere indirizzato alla coppia e assolutamente non a uno dei due sposi;
2- Il regalo deve essere originale e distinguersi rispetto ai doni di tutti gli altri invitati alle nozze;
3- Deve rappresentare qualcosa di significativo e duraturo nel tempo;
4- Se richiesto può essere donato anche un contributo in denaro, la classica "busta del matrimonio" con una cifra ovviamente che rappresenti il ruolo importante assegnatoti.

Ecco alcune idee di regalo

1. Le fedi nuziali

Uno tra i regali più comuni da fare alla coppia di sposi da parte dei testimoni di nozze sono sicuramente le fedi nuziali, simbolo di unione amore e fedeltà della nuova coppia di sposi. Si tratta di un bellissimo dono da regalare. Le fedi infatti hanno un alto valore simbolico, duraturo nel tempo in quanto saranno indossate da entrambi gli sposi per tutta la vita, almeno si spera, e un alto valore economico; il prezzo per l'acquisto di questi bellissimi oggetti è piuttosto alto e ovviamente dipende da diverse variabili: spessore della fede, materiale, brand etc, generalmente parte da un minimo di 150 euro per anello fino ad arrivare a 400 euro ed oltre. Se il prezzo elevato dell'anello che vorresti regalare supera la disponibilità economica che hai preventivato, puoi sempre chiedere agli altri testimoni di coopartecipare per l'acquisto. L'unione fa la forza!

2. Lista di nozze

Ultimamente un po' passata fuori moda ma ancora presente in alcuni matrimoni, la lista di nozze può agevolare l'invitato e il testimone di nozze nella scelta del proprio regalo. Puoi scegliere quindi uno dei tanti oggetti presenti nella lista optando per un regalo che si distingua per originalità e valore rispetto agli altri. Sicuramente non sbaglierai e regalerai qualcosa di utile.

3- Lista viaggio

In alternativa alla classica lista di nozze, molte coppie di sposi preferiscono chiedere un contributo ai loro invitati per il viaggio di nozze. Un'idea molto carina per il testimone di nozze è quella di recarsi all'agenzia di viaggio scelta dagli sposi e acquistare loro un'attivata collegata al viaggio che non avevano previsto (per es. cena a lume di candela in una location romantica).

4- Gioielli

Tra i regali più belli e significativi da fare agli sposi da parte del testimone di nozze ci sono sicuramente i gioielli. Vediamo insieme quali sono i più gettonati:
1-Per lo sposo: gemelli da indossare il giorno del matrimonio, ferma cravatta, orologio.
2- Per la sposa: un bracciale originale, un orologio, orecchini.
In alternativa si può optare anche per un regalo personalizzato da fare ad entrambi: ciondolo con un'incisione o un bracciale con una frase significativa per la coppia di sposi.

5- Busta di matrimonio

Sebbene la busta di matrimonio non sia prevista dal galateo, è consuetudine ormai prevedere un dono in regalo sia attraverso l'utilizzo della classica "busta" sia attraverso un bonifico i cui estremi sono indicati sulle partecipazioni di nozze (Iban). Oggigiorno le coppie frequentemente già convivono prima del matrimonio e non hanno quindi necessità di acquistare elettrodomestici e accessori previsti nella classica lista di nozze. Un dono in denaro è quindi molto gradito da parte degli sposi che potranno utilizzarlo come preferiscono sulla base delle esigenze del momento.

Ma quanto deve mettere un testimone di nozze nella busta?
Ovviamente non esiste una tariffa esatta ma l'ammontare economico dipende da diverse variabili, non ultima la disponibilità economica del testimone di nozze. In relazione pero alla figura di estrema vicinanza amicale e parentale e il rapporto stretto di confidenza tra testimone e sposi, la cifra dovrebbe essere piuttosto consistente, sicuramente non potrà essere inferiore a 400/500 euro. Se il budget lo permette sarebbe inoltre molto carino abbinare al regalo economico un piccolo dono accessorio (piccolo bracciale, ciondolo etc).

In conclusione vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento in relazione all'acquisto delle fedi nuziali leggendo i seguenti articoli:
Fedi nuziali Tiffany: le novità 2021 in negozio e on line per il tuo matrimonio;
- Le nuove fedi nuziali Nomina di Tramontano per il tuo matrimonio;



Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...