Invitati a un matrimonio: quanto mettere nella busta per un regalo in soldi? Se non si partecipa?

 Pubblicato: Mar 10, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Sei stato invitato in un matrimonio nel 2023 e vuoi regalare qualcosa di utile ai futuri sposi? Cosa c'è di più apprezzato di una busta di matrimonio con dei soldi all'interno? Ormai le coppie spesso convivono per alcuni anni prima di sposarsi e regalare loro elettrodomestici, televisori, piatti etc etc non ha più molto senso; sebbene il galateo non lo ritenga una procedura molto elegante è consuetudine ormai regalare agli sposi una busta con soldi o eventualmente fare direttamente un bonifico tramite iban che verrà specificato sulle partecipazioni di nozze.

Ma a quanto deve ammontare il regalo in soldi?

Esistono delle regole non scritte che vi vogliamo descrivere dettagliatamente:

1- Costo presunto della cerimonia e ricevimento nuziale.

Si calcolano i costi ipotetici che dovranno sostenere gli sposi per ogni invitato, considerando dove si svolgerà il ricevimento (villa, agriturismo, etc) i costi delle bomboniere e cosi via. La somma che si ottiene è la base minima da cui partire per non fare una brutta figura. I prezzi ovviamente variano in base alla struttura e al tipo di ricevimento, ma tradizionalmente la cifra media per coprire il costo del pranzo o della cena non è inferiore a 100 euro a persona a cui possiamo aggiungere 20 euro per le bomboniere per un totale di 120 euro.

2. Livello di conoscenza e legame tra invitati e sposi

Conoscenti recenti o parenti che si frequentano poco: da 100 a 120 euro, che copre mediamente il costo del ricevimento nuziale sopra descritto;
Colleghi o amici: da 120 a 150 euro
Carissimi amici e amici d’infanzia o parenti di secondo grado: da 150 a 200 euro
Fratelli, sorelle o migliori amici: da 200 euro in su. Solitamente per i parenti stretti la cifra consigliata è di 300/400 euro.
Testimoni di nozze dai 500 euro in su, aumentando proporzionalmente l'importo soprattutto se gli sposi hanno previsto per loro qualche attenzione particolare (alloggio in albergo o pranzo/cena al tavolo con loro).

3. Numero dei componenti del nucleo familiare

Ogni componente della famiglia incide sulla somma complessiva da inserire all'interno della busta di matrimonio. In particolare per ogni figlio deve essere aggiunta una cifra che va dai 50 ai 100 euro in relazione alle vostre disponibilità economiche.

4. Durata della cerimonia: differenze tra Nord e Sud

Anche la durata dei festeggiamenti può influire sull'importo della busta regalo. Nel Meridione per esempio i festeggiamenti impegnano gli invitati per tutta la durata del giorno, prevedendo spesso oltre al grande pranzo, la cena e il party dopo il taglio della torta fino a notte inoltrata. Diversamente nel Nord i ricevimenti nuziali sono più breve e di conseguenza meno costosi per la coppia che si sposa. Per calcolare l'importo della busta andrebbero considerati anche questi aspetti.

Quando consegnare la busta ?

Generalmente, la busta degli sposi, sulla quale ricordati di scrivere nome e cognome della tua famiglia, deve essere consegnata al termine del ricevimento oppure riposta in una cesta prevista appositamente al termine del rinfresco.

Quanto regalare nel caso in cui non partecipi al matrimonio?

Ricordati che è buon costume comunque fare il regalo agli sposi anche in caso di mancata partecipazione al ricevimento. Non fare il regalo, solo perchè impossibilitati a partecipare all'evento, sarebbe un comportamento di cattivo gusto. In questo caso ovviamente l'importo da quantificare sarà sicuramente meno cospicuo di quanto sarebbe stato previsto in caso di partecipazione al matrimonio. Tuttavia puoi considerare una cifra adeguata per il regalo una quota di circa la metà di quanto avresti speso se fossi stato presente.

Se a sposarsi è un parente stretto o un amico d'infanzia e non si può andare al matrimonio sarebbe consigliabile regalare soldi che coprano almeno il costo del pranzo/cena (non meno di 100€).

In conclusione, puoi prendere spunto da queste consuetudini sopra descritte anche se delle regole vere e proprie non esistono. La definizione di questa cifra sta ovviamente alle possibilità di ognuno, partendo da un importo minimo al quale aggiungere qualcosa in più, se possibile senza troppi calcoli predefiniti.

Infine, se sei stato invitato a un matrimonio nel 2022 o anche come testimone di nozze ti consigliamo di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

- Invitati che vengono da fuori: chi paga il viaggio o l'albergo?
- Quando sono gli sposi a decidere il dress code degli invitati.
- 9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze.
- Requisiti per il testimone di nozze: devono avere la cresima e/o il battesimo?

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...