Lista di nozze classica e on line, consigli e idee: viaggio di nozze e regali alternativi

 Pubblicato: Nov 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Organizzare il matrimonio, troppe cose da fare! per i regali affidiamoci alla lista di nozze!

Troppe cose a cui pensare nell' organizzazione del matrimonio? Prenotare la location, contattare i musicisti o i fotografi, per non parlare del vestito da sposa gli accessori;  le cose da fare sono moltissime, l'importante è crearsi assolutamente in testa una check list o un' agenda matrimoniale che possa scandire in maniera logica e conseguenziale le cose da fare: ricordatevi che strutturando bene il vostro lavoro sarete già metà dell'opera.

Avete bisogno di personalizzare i vostri regali allora non dimenticatevi assolutamente di inserire una lista di nozze: ormai è diffusissima e permetterà a tutti gli invitati di acquistare il regalo perfetto evitando di comprare agli sposi un dono che già possiedono.

Le liste di nozze un tempo erano quelle dei negozi per la casa, liste in cui si inseriva il classico servizio di piatti, di pentole, la biancheria per la casa, i piccoli e grandi elettrodomestici. Oggi le liste di questa tipologia non sono più molto gettonate, questo perché la maggior parte delle coppie convive già da anni e quindi già possiede tutto ciò di cui ha bisogno. Ecco allora qualche idea alternativa per una lista di nozze davvero eccezionale.

Facciamo un po' di chiarezza: che cosa è? quanto tempo prima si fa? 

La lista di nozze è un elenco di oggetti utili agli sposi che va scritto e depositato presso uno o più negozi specializzati. Ma vediamo brevemente da dove nasce questa antica tradizione come si è sviluppata e soprattutto cosa dice il galateo.

Origini

Una sorta di lista di nozze, che consisteva in una raccolta di regali per gli sposi ha le sue origini già nell'epoca medioevale, chiaramente non si trattava di una vera e propria lista di nozze, ma solamente di una tradizione popolare. L'attuale lista di nozze nacque negli Stati Uniti all'inizio del 900 per poi diffondersi in Italia negli anni 70.

Ai giorni nostri, Con lo sviluppo del web, anche le liste online si sono ritagliate uno spazio sufficientemente ampio e in continua crescita. E' interessante sapere che, attraverso un trasferimento di denaro garantito alcuni siti specializzati permettono di creare delle liste di nozze virtuali. Insomma i tempi, i costumi e conseguentemente le nostre abitudini sono sicuramente cambiate: in meglio o in peggio sarà solo il tempo a dirlo!  

Ma cosa dice il galateo?

Quando si parla di matrimonio ovviamente si parla anche di galateo, vediamo cosa ci suggerisce riguardo la lista di nozze:

Il galateo non prevederebbe la lista di nozze, era immaginabile! Il bon ton non consiglierebbe la scelta dei regali da parte degli sposi, i quali per stile e cortesia dovrebbero accettare qualsiasi regalo venga loro offerto. Però, visto la praticità della lista di nozze chiediamo al galateo di chiudere un occhio, levarsi la polvere dalle spalle, e adeguarsi ai tempi moderni lasciando liberi gli sposi di poter scegliere i loro regali in massima libertà.

La lista di nozze in agenzia di viaggio

Questa è senza ombra di dubbio l'alternativa oggi più diffusa. Gli sposi hanno così la possibilità di raccogliere i soldi necessari per andare a fare il viaggio dei loro sogni, un lungo viaggio in un luogo lontano facendosi magari anche coccolare in un albergo a cinque stelle con formula all inclusive.

Cari sposi, un consiglio: vi suggeriamo, nel creare la lista di nozze in agenzia, di suddividere il viaggio e tutte le attività comprese in piccole quote - una cena, un' escursione , la spa  etc. Gli invitati potranno scegliere di acquistare un elemento o più elementi del viaggio secondo il loro budget. Per stare al passo con i tempi anche la rete ha dato il suo contributo, dovevamo aspettarcelo! Difatti, esistono piattaforme specializzate, gestite da alcune agenzie di viaggio e siti specializzati, che creano il viaggio e la lista di nozze ad esso associato ove gli sposi, ovviamente registrandosi, inseriranno dettagliatamente ogni tappa della loro luna di miele. L'itinerario potrà essere visualizzato dagli invitati, che a loro volta potranno sapere dove si trovano gli sposi in un determinato giorno e come si articolerà la loro luna di miele.   

La lista di nozze alla concessionaria auto

Alcune concessionarie permettono agli sposi di aprire lì la loro lista di nozze. Gli invitati metteranno una quota proprio come accade nelle agenzie di viaggio e gli sposi avranno così la possibilità di ottenere l'auto dei loro sogni.

La lista di nozze in agenzia immobiliare

Anche l'agenzia immobiliare è il luogo ideale per la vostra lista di nozze, gli invitati potranno contribuire così all'acquisto della vostra prima casa e voi potrete coronare il vostro sogno d'amore con un bel nido in cui far crescere la vostra famiglia.

Se l'idea della lista di nozze non vi piace affatto potrete sempre optare per le buste, questa  usanza, un tempo assai diffusa soprattutto nel Sud Italia è oramai diventata di uso comune in tutto il resto del territorio italiano. Ma come funziona? Niente di più semplice: gli invitati lasciano nella busta una cifra a loro scelta che poi gli sposi utilizzeranno come meglio preferiscono.

Qualche tempo fa una coppia di sposi chiese agli invitati al loro matrimonio di acquistare per loro un regalo alternativo, dei gratta e vinci: ne ricevettero davvero molti e alla fine riuscirono a tornare a casa dopo le nozze con oltre 600.000 euro di vincita. Anche questa potrebbe essere una scelta davvero molto originale come alternativa alla lista di nozze, non credete anche voi?

argomenti correlati:
Lista di nozze 2021 in tempi di covid: solidali e per ogni budget
Crea la tua lista di nozze on line AMAZON
Bonus Matrimonio Amazon 2021: lista di nozze

Sei una futura sposa con capelli neri e desideri un make-up che esalti la bellezza della tua...

Ciao a tutte le future spose alle prese con l'entusiasmante mondo degli allestimenti e delle...

Caro lettore, Il viaggio di nozze è un momento magico che rimarrà impresso nella vostra memoria...


Ciao future spose e amanti del fai-da-te matrimoniale! Oggi voglio condividere con voi un...

l giorno del matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili nella vita di una...

l giorno del matrimonio è un'occasione speciale, e uno degli elementi più cruciali che può fare...