il gioco della carrozza al tuo matrimonio: storia e testo

 Pubblicato: Sep 2, 2021

 Aggiungi ai preferiti

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che purtroppo spesso si creano tra ospiti che non si conoscono, organizzare un gioco è un bellissimo modo per cercare di rompere il ghiaccio. Oltre ai classici giochi (lancio dl bouquetgioco della scarpa e tanti altri), vi consigliamo un gioco poco conosciuto ma molto divertente, da poter organizzare anche in questo periodo un po' complicato dovuto al covid in cui è necessario mantenere un distanziamento d sicurezza tra le persone: “Il gioco del re e della regina in carrozza”.

In questo gioco non vengono coinvolti solo gli sposi ma anche alcuni invitati, non necessita di acquisto di alcun tipo di oggetto e gadget ed è molto semplice da realizzare.

Dovete prendere 9 sedie per simulare una carrozza: due sedie davanti a fare i cavalli, una sedia dietro per il cocchiere, due dietro laterali rispettivamente per ruota anteriore destra e sinistra, due sedie centrali affiancate per il re e la regina (che sono lo sposo e sposa) e altre due sedie indietro laterali per le ruote posteriori destra e sinistra. L’animatore o il dj leggerà poi una storia e quando nella lettura verrà nominata un ruolo, la persona che lo interpreta dovrà immediatamente alzarsi dalla sedia per sedersi subito dopo, se la persona sbaglia, non alzandosi o alzandosi nel momento sbagliato, scatterà la penitenza; in genere deve bere un bicchiere di vino.

Il vino aiuterà a rendere la festa più conviviale, si creeranno delle situazioni comiche e divertenti tra tutti gli invitati da immortalare con video e foto, prima di lanciarsi in balli sfrenati.

IL TESTO DEL GIOCO DEL RE E DELLA REGINA IN CARROZZA

C’era una volta RE (nome sposo) e la sua Regina (nome sposa)

Un giorno i due regnanti decisero di fare un giro in carrozza.

Il re disse alla sua regina ” Chiamatemi il cocchiere”.

Il cocchiere andò dal suo re e dalla sua regina e il re disse al suo cocchiere “Cocchiere, ehi cocchiere tira fuori i cavalli e la carrozza di nozze dalla stalla e attacca i due cavalli davanti alla carrozza perché io e la regina vogliamo fare un giro”.

Il cocchiere andò nella stalla, prese i due cavalli, li attacco alla carrozza e controllo le quattro ruote.

Il re e la regina salirono sulla carrozza.

Dopo breve tempo la regina disse al re ” Mio bel re, mio bellissimo re, mio amatissimo re, credo che la solita ruota anteriore sinistra oscilli”.

Il re disse al cocchiere “Cocchiere ehi cocchiere ferma i cavalli e controlla la ruota posteriore destra, la ruota anteriore destra, la ruota posteriore sinistra e ovviamente come lamentato dalla mia regina la ruota anteriore sinistra”.

Mentre controllava la carrozza il cocchiere diede da bere ai cavalli quindi disse al re ” Re signor re signor re!”. C’è qualcosa che non va con la carrozza.

Il cocchiere non credette ai propri occhi re signor re signora regina in realtà la ruota posteriore sinistra oscilla più di quanto la ruota anteriore sinistra abbia mai oscillato.

Per bilanciare la carrozza dobbiamo cambiare la ruota posteriore destra con la ruota posteriore sinistra.

Il cocchiere invertì le due ruote (I due invitati interpellati si scambiano di posto) e per scrupolo lubrificò la ruota anteriore destra.

Grazie all’intervento del cocchiere la carrozza era di nuovo dritto.

Il re fu soddisfatto e sorrise alla regina “Oh mia amata regina, mia quasi unica regina…speriamo che i cavalli il cocchiere e la carrozza adesso ci portino a casa sani e salvi”.

Ma il cocchiere fermò bruscamente la carrozza “re signor re, regina signor re, il cavallo destro non ha più fiato per proseguire e sta’ ostacolando il cavallo sinistro”.

Disse allora il Re cocchiere ehi cocchiere stacca il malandato cavallo destro dalla carrozza ed attaccalo al albero che vedi li in fondo.

Stasera verrai a riprenderlo con la carrozza e lo riporterai alla sua stalla. (i concorrenti devono stare fermi in attesa che il cocchiere esegua il comando).

Il cocchiere come ordinato dal suo re sciolse le briglie che tenevano i cavalli attaccati alla carrozza.

In quel momento sopraggiunge lungo la strada, una bella cortigiana e il re, la regina e il cocchiere si voltarono per salutarla. Nel frattempo i due cavalli s’invertirono di posto (I concorrenti si scambiano di posto).

Allontanatasi la cortigiana, il cocchiere tornò al suo lavoro fissò il cavallo destro al albero e riattaccò il cavallo sinistro alla carrozza.

La comitiva dopo aver salutato il cavallo destro riparti ma poco dopo si rifermò perché il cavallo sinistro proprio non riusciva a far girare le ruote e a tirare avanti la carrozza.

Il re la regina e il cocchiere scesero allora a terra e aiutarono il cavallo sinistro a spingere fino a casa la carrozza.

Appena giunti nel cortile la regina sentì in lontananza uno strano rumore e col fiatone disse ” mio re mio stanchissimo re mio sudatissimo re sento un rumore strano provenire dalla strada”.

Il re la regina e il cocchiere si voltarono: era il cavallo destro che stava tranquillamente facendo ritorno alla sua stalla!

E ora se ne sono capaci… che si alzino tutti dalle loro sedie e facciano un bel brindisi agli sposi.


In conclusione, qualsiasi sia il gioco che sceglierete, vi consigliamo di ricreare durante il ricevimento un'atmosfera festosa e rilassata senza esagerare nel programma di intrattenimento e di concordare i giochi con un testimone o un professionista.
Vi suggeriamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Corner e angoli tematici per i matrimoni 2021/2022: idee e consigli e tendenze più originali;

Musica irlandese al ricevimento di matrimonio;

Musica jazz e swing per il tuo matrimonio;

Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022;

Musica al matrimonio: divertimento assicurato con dj e sax;

- Nozze: intrattenimento per i più piccoli o una vera e propria baby sitter?

Showcooking: il modo migliore per intrattenere gli invitati al matrimonio;

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo;












In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...

E' arrivato il momento di immaginare il vostro arrivo alla cerimonia e siete indecise nella...


Negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tendenza che durante i festeggiamenti molto...

Tra i vari momenti musicali che è indispensabile prevedere per intrattenere gli invitati durante...

Il grande giorno è arrivato e quale occasione migliore per dedicare un momento e un pensiero...