Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio? idee originali di animazione e intrattenimento

 Pubblicato: Apr 23, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, bambini al matrimonio si o no?

Se anche voi siete tra quelli che pensano che i bambini durante un matrimonio sarebbe meglio non averli, perchè potrebbero provocare troppa confusione e rumore durante le varie fasi dell'evento, vi consigliamo di pensarci bene prima di eliminare tra gli inviti i più piccoli i quali, oltre ad essere un valore aggiunto in termini di gioia e divertimento sono comunque facilmente gestibili se si seguono determinate regole che vi andiamo a specificare.

E' innanzitutto necessario fare una distinzione di età dei bambini. I bimbi molto piccoli devono necessariamente stare vicino ai propri genitori durante il ricevimento e la festa limitando di molto il loro divertimento. In questo caso sarebbe probabilmente meglio lasciare a casa i piccini dai nonni o da una babysitter. Diverso è il discorso per i bambini più grandi (dai 3 ai 10 anni) che vanno invece gestiti... Come fare?

E' necessario prevedere dei giochi, attività, compiti divertenti che li tengano impegnati, con l'aiuto anche di un'animatrice o animatore esperto che li aiuti a relazionarsi tra di loro. I bambini fortunatamente tendono a fare amicizia molto velocemente! L'animazione per i bambini è sicuramente un investimento in denaro ma sarà un valore aggiunto per la buona riuscita della festa in particolar modo se il numero dei piccoli presenti al matrimonio è cospicuo e considerevole. Vi consigliamo di contattare agenzie specializzate in animazione per bambini che abbiano un background professionale di livello e sopratutto siano esperte del settore. L'animazione accoglierà i vostri bambini sin dall'aperitivo e vedrete che non si staccheranno più da loro lasciando liberi gli adulti nel godersi la giornata.

Per far in modo che i bambini quindi non si annoino durante la festa, scatenando la rivolta e la confusione tra i tavoli vediamo insieme le idee più gettonate per intrattenere i bambini al matrimonio mentre i grandi festeggiano tra cocktail, portate, brindisi e regali, sia che provvediate voi stessi con un "fai da te" oppure incarichiate un'animazione. specializzata.

Innanzitutto iniziamo a vedere come gestire in modo razionale gli spazi della location in modo da prevedere degli angoli dedicati esclusivamente ai più piccoli e in particolare vi consigliamo di:

1- Prevedere tavoli a misura di bambino e menu dedicato

E' una buona idea per far socializzare i più piccoli anche durante il ricevimento stabilendo ovviamente un menu tutto dedicato a loro con cibi meno elaborati e portate più veloci. I tavoli a misura di bambino devono essere comunque adattati, senza stravolgere lo stile generale del matrimonio, con segnaposto personalizzati, piatti e posate colorati, tovagliette con i giochi e cannucce di tutti i colori.
L'ostacolo più grosso al tavolo dei bimbi solitamente sono le "mamme apprensive" che preferiscono avere proprio bambino con loro piuttosto che lasciarli liberi ad interagire con i figli degli altri invitati. In questo caso dovrete essere brave a rassicurare le mamme e prevedere magari due postazioni per il bambino in entrambi i tavoli.

Anche per i più piccoli si può pensare ad un aperitivo di benvenuto composto da succhi di frutta o frullati oppure a un tavolo a buffet riservato a loro sotto la supervisione di una baby sitter professionista. La scelta migliore per i bambini sarebbe inoltre quella di optare per una location che preveda una grande area verde esterna che permetta ai più piccoli di correre e giocare all'aria aperta o ancora meglio fattorie didattiche in zone di campagna se doveste prevedere un matrimonio in "stile rustico". Ricordatevi inoltre di consigliare a tutte le mamme invitate al matrimonio di portare un cambio di abito per i propri figli più confortevole per un ambiente informale.

Un’idea originale, è di organizzare un pic nic sul prato: tramezzini, pizzette, panini e succhi di frutta, semplice e informale. Valutate inoltre anche il cosiddetto piano b nel caso in cui purtroppo il tempo non permetta di stare all'aperto prevedendo un'area interna con postazioni dove poter organizzare l'animazione per i bambini con tappeti e cuscini.
Un’altra idea originale è quella di un “open bar” tutto per loro, con succhi e caramelle e dolcetti vari. In un giorno speciale come il un matrimonio si può chiudere un occhio e viziarli un po' d più! Se la festa si prolungherà fino a tardi, potete prevedere inoltre un luogo da destinare alla nanna dei più piccoli, accuditi dalla babysitter che racconterà loro una fiaba e li cullerà su materassini già predisposti.

2- Quali giochi scegliere?

Ecco alcune idee da proporre:
- Giochi all'aperto
Spesso basta soltanto un'area esterna attrezzata e o anche solo un prato verde per intrattenere in modo giocoso i piccoli ospiti del matrimonio. Le idee possono essere moltissime: giochi con palla, bowling, campana, hula- hop, corde e tanto altro.

- Giochi da tavolo all'interno e laboratori creativi
Nel caso in cui non ci sia uno spazio esterno da utilizzare per l'animazione dei bimbi oppure il tempo non permetta di stare all'aperto, è possibile prevedere dei tavoli attorno ai quali raccogliere l'attenzione dei più piccoli attraverso giochi da tavoli e puzzle di ogni tipo oltre a colori con pastelli, pennarelli, lego, pongo, mattoncini, libri da sfogliare con immagini da dipingere o storie da completare. Ovviamente il gioco da tavola va scelto accuratamente sulla base dell'età dei partecipanti: dai classici retrò come Monopoli, Indovina Chi, Allegro Chirurgo, agli evergreen Forza 4, Taboo e Pictionary. Bellissimo inoltre pensare a un vero e proprio angolo artistico in cui i bambini possano esprimere tutta la loro creatività e fantasia anche attraverso la creazioni di piccoli lavoretti artigianali " fai da te".

- Le bolle di sapone
L'Idea di prevedere barattoli in plastica oppure in vetro da riempire ogni volta sia necessario per creare delle bellissime bolle di sapone è sicuramente deliziosa. Impossibile resistere, i vostri bambini impazziranno!

- Libri a tema
On line si trovano moltissimi piccoli libri per bambini che prevedono attività pensate per i più piccoli: disegni da colorare e altri giochi a tema matrimonio.

Macchinette fotografiche usa e getta
Quest'idea sicuramente piacerà a tutti, bambini ma anche agli adulti! Mettete a disposizione dei bambini macchinette usa e getta e diventeranno fotografi per un giorno in grado di immortalare i momenti più belli della festa dal loro punto di vista. Loro si divertiranno e voi avrete un ricordo sicuramente originale.

- Caccia al tesoro, per grandi e piccoli
Altra idea originale per coinvolgere i bambini è quella di organizzare una caccia al tesoro stimolante e divertente attraverso la formazione di squadre miste di adulti e bambini e quiz a cui rispondere con lo scopo di trascinare anche gli sposi nella ricerca finale.

- Una sala cinematografica o uno spettacolo teatrale
Potete allestire con comodi cuscini e poltroncine per bambini una piccola sala cinematografica nella quale proiettare film e cartoni Disney per i più piccoli magari fornendo loro anche mini sacchetti di pop corn. I bambini ne saranno sicuramente felici e soprattutto "tranquilli". In alternativa potete pensare ad organizzare un piccolo spettacolo teatrale adatto per bambini grazie al supporto di una compagnia di attori. Durante la preparazione i bambini potranno essere i protagonisti di storie eccezionali ed essere impegnati tutto il giorno a studiare le trame dello spettacolo, fare le prove e infine ad esibirsi davanti a tutti gli invitati.

- Spettacoli di marionette, acrobazie, giocolieri e clown
Se volete qualcosa di particolare e dinamico, un po' più costoso ma che sicuramente lascerà a bocca aperta i vostri bambini, allestite un piccolo tendone con spettacoli di destrezza e abilità con acrobati, giocolieri e clown e perchè no i sempre classici e affascinanti spettacoli con le marionette. Non dimenticatevi anche dei maghi e delle loro performance!

- Face painting e body painting
Potete pensare a un'attività amatissima, sopratutto dalle bambine: Il trucca bimbi. Un truccatore professionista disegnerà sui volti dei bambini dei veri e propri dipinti sulla base delle loro richieste, dalle farfalle per le femminucce ai cartoni e superoi come Spiderman per i maschietti. Il risultato sarà strepitoso e le foto un ricordo indimenticabile.

- Photo boot
Potete prevedere inoltre un corner Photo boot per bambini con al suo interno abiti e oggetti di scena fotografici tra i quali cappelli divertenti, boa di piume baffi e barbe con cui travestirsi e farsi fotografare. i bambini ne andranno matti!

Baby dance e i balli di gruppo
Non dimentichiamo poi l’elemento fondamentale di quasi ogni animazione di matrimoni: la baby dance e i balli di gruppo. Gli animatori insegneranno i passi ai piccoli ballerini e il divertimento è assicurato!

Noleggiare dei gonfiabili
Se il gestore della location lo autorizza è possibile inoltre noleggiare dei gonfiabili da installare all'esterno. Esistono on line moltissime ditte che prevedono questo servizio.

- Rompi la pignatta!
Con questo gioco classico si possono coinvolgere invitati di tutte le età ma sopratutto i bambini che possono divertirsi a a colpire la pignatta e collezionare regali come premio: dolcetti e caramelle per tutti i gusti!

- Bomboniere personalizzate e wedding bag
Anche i piccolini meritano un regalo pensato apposta per loro! Pensate quindi a una bomboniera personalizzata per i più piccoli invitati al matrimonio da consegnare alla fine della festa e una weding bag al cui interno inserire piccoli doni quali: disegni da colorare, matite, figurine, lecca lecca e ancora qualche dolcetto o caramella.

Differenza tra animazione e baby sitting

Se avete deciso di invitare anche i bambini al vostro matrimonio è indubbio che la presenza di un professionista che si occuperà di sorvegliare intrattenere il gruppo di bambini sarà indispensabile. E' opportuno pero, prima di contattare qualsiasi agenzia, conoscere la differenza che esiste tra l'animazione per bambini e il babysitting. La prima si occupa principalmente di intrattenere i piccoli invitati, mentre la baby sitter si occupa di aiutarli in altre mansioni quotidiane quali, accompagnarli in bagno o nutrirli. Per fare una scelta razionale tra le due opzioni considerate due variabili importanti:

- il numero di bambini presenti al ricevimento;
- la loro età.

E' opportuno far riferimento ad un'agenzia seria che si occupi di intrattenimento e animazione oltre che di babysitting nel caso in cui i bambini ospiti al matrimonio siano piuttosto numerosi e abbiano un'età superiore ai 4 anni.
Affidarvi a questo servizio aumenterà un po’ la spesa per le nozze, ma se i bambini presenti sono piuttosto numerosi, potrebbe valerne la pena e garantire la perfetta riuscita della festa sia per adulti che per i più piccoli.

Pianificare l’animazione per bambini al matrimonio, infatti, permetterà ai genitori e agli invitati senza figli di rilassarsi e godersi la festa in tranquillità e infine, sarà un beneficio anche per gli sposi, che potranno vivere il loro giorno senza ansia e imprevisti fastidiosi.

Come si dice, anche noi adulti restiamo in fin dei conti sempre dei bambini! Perchè non organizzare quindi dei giochi, scherzi e penitenze anche per noi grandi? Ecco alcune letture che vi consigliamo per un approfondimento:
8 giochi divertenti da fare al matrimonio al ristorante per intrattenere gli invitati e gli sposi
- Il gioco della carrozza al tuo matrimonio: storia e testo

- Il gioco delle scarpe per il vostro matrimonio: le domande più divertenti e piccanti da fare agli sposi

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo;

- Intervista doppia matrimonio: domande da fare agli sposi;

- Scherzi e giochi originali da fare agli sposi durante un matrimonio 2022, al ristorante o all'aperto.
- Lotteria degli sposi, gratta e vinci e tombola, giochi divertenti al matrimonio

Il gioco dei nani sul lenzuolo al tuo matrimonio da fare al ristorante

Idee originali per stupire gli invitati al matrimonio in ogni momento, intrattenimento e giochi
Il karaoke al matrimonio, tra giochi e intrattenimento, come organizzarlo e le canzoni più richieste

La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...