Giochi e scherzi divertenti per il matrimonio durante il ricevimento

 Pubblicato: May 13, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Volete evitare delle nozze lente lunghe e noiose? Sognate per il vostro giorno di nozze un'atmosfera gioiosa in cui i vostri ospiti possano interagire con voi e tra di loro?

La soluzione migliore è quella di programmare dei giochi di intrattenimento per il matrimonio che sicuramente vi lasceranno tanti ricordi unici e foto divertenti. Lo scopo dei giochi per il matrimonio è quello di far divertire gli sposi organizzando delle attività tra amici e familiari. In questo breve articolo, vi consigliamo alcuni tra i più richiesti: Oltre ai classici giochi quali il lancio del bouquet e della giarrettiera, qui troverete alcune idee molto originali che faranno ridere amici, parenti e colleghi di lavoro.

Scegliete tra questi i giochi più adatti alla vostra festa:

1. Cruciverba e giochi di gruppo

Potete optare per Rompicapo e cruciverba fatti appositamente per gli invitati al matrimonio e in particolare agli amici più stretti, che conoscono da molti anni gli sposi, con domande e risposte che riguardano esclusivamente la coppia. Un Cruciwedding che svelerà a tutti gli ospiti i segreti, aneddoti e ricordi del passato e soprattutto figuracce degli sposi.

In alternativa perchè non movimentare la festa con giochi di gruppo? qualunque attività sarà divertente! potete suddividere i partecipanti per squadre (tavoli) che parteciperanno a una vera e propria gara con classifica prevedendo un unico gruppo vincitore a cui assegnare premi da consegnare al termine del ricevimento.

2- Lotteria
Tra i vari giochi la lotteria è un ottimo modo per coinvolgere tutti gli invitati. Questo gioco è pensato soprattutto per dare un sostegno economico agli sposi.

I biglietti della lotteria, precedentemente preparati e numerati vengono venduti agli invitati per raccogliere soldi da regalare agli sposi. Ad ogni biglietto vincente viene assegnato un premio. L'organizzatore del gioco inizia a leggere il premio in palio e gli sposi estraggono a turno il numero vincente. Per la scelta dei premi potete dare spazio alla creatività e all'ironia creando false aspettative ai vincitori:

Ecco alcuni esempi:

Una cena a lume di candela: Cibo in scatola con una candela
Un viaggio in giro per il mondo: Un mappamondo
Una macchina da scrivere: Una matita con un pezzo di carta
Le chiavi di una nuova vettura: Un gettone del carrello
Attrezzatura per andare a caccia: Una trappola per topi
Apparecchio per l'agopuntura: Un cactus
Argenteria: Cioccolato incartato nell'alluminio
Un impianto luci: Una candela
Un kit di autodifesa: Una testa d‘aglio

3- Il ballo di Cenerentola

Molto spesso in un matrimonio la maggior parte delle persone non si conosce e il ballo di cenerentola è un gioco che vi aiuterà a rompere il ghiaccio tra gli invitati e creare un'atmosfera più conviviale. In che cosa consiste?

In breve: tutte le invitate devono lasciare una loro scarpa sulla pista da ballo al centro della sala. Dopodiché, gli invitati maschi prenderanno una scarpa e cercheranno la loro Cenerentola per poi invitarla a ballare. Questo gioco è principalmente rivolto agli ospiti single della festa e permette di rompere il ghiaccio tra persone che non si conoscono e di aprire le danze. Utilissimo soprattutto per quei matrimoni in cui l'atmosfera non si è ancora "scaldata" e gli invitati non comunicano tra di loro.

4 Conosci davvero i tuoi invitati? Il gioco dei cartelli
Anche questo gioco è molto semplice da preparare ed è molto originale.

L'organizzatore, spesso un amico caro, deve preparare dei cartelli con delle caratteristiche che contraddistinguano i vari invitati. La coppia di sposi si siede di fronte ai suoi invitati e li osserva. Chi ha organizzato il gioco invece si mette invece dietro gli sposi e mostra uno alla volta i vari cartelli. Tutti gli invitati, che rispondono alla caratteristica di turno, si alzano in piedi. Gli sposi devono guardare gli invitati e indovinare il contenuto del cartello.

I contenuti dei cartelli possono essere di diverse tipologie e riguardare: caratteristiche fisiche, caratteriali o relazionali (vita vissuta insieme, compagni di scuola, le persone originarie dello stesso paese etc).

5- Un mandato di cattura anonimo

In questo gioco ogni invitato deve compilare un mandato di cattura in cui inserire alcune caratteristiche (colore dei capelli, lavoro, luogo di nascita, hobby, l'età etc). Il campo con il nome dell'ospite deve invece rimanere vuoto! Il giorno del matrimonio, l'organizzatore del gioco raccoglie i vari mandati e li distribuisce casualmente agli invitati.

Lo scopo del gioco è quello di scoprire a quale invitato appartiene il mandato ricevuto, stimolando quindi le persone a conoscersi e a rompere il ghiaccio tra di loro. Tutti gli invitati che hanno individuato la persona giusta, possono ricevere un piccolo regalo.

6- Photoboot fai da te
Questa attività permette agli invitati di muoversi un po’ all'aria aperta e di realizzare delle foto originali che rimarranno un bel ricordo. Ogni ospite deve portare a termine un compito fotografico assegnatogli precedentemente (immortala i momenti più belli del matrimonio, fotografa la coppia più dolce, fai un selfie con il tuo vicino di tavolo etc.). In tal modo a fine festa avrete tantissime foto da conservare che vi permetteranno di realizzare un album con immagini dal punto di vista dei vostri cari amici e parenti.

Gli ospiti per scattare le foto possono utilizzare il proprio smartphone e inviarle successivamente sui gruppi social facebook, instagram o whatsapp appositamente creati. In aggiunta potete, per i più tecnologici, procurarvi un video proiettore su cui visualizzare in tempo reale le foto pubblicate sui vari social network. Potete inoltre mettere a disposizione dei vostri invitati una Polaroid o una macchina fotografica usa e getta

7- il gioco della fiducia cieca

Avete fiducia del vostro compagno/a? mettetevi alla prova!

Lo sposo bendato deve seguire le indicazioni della sposa che lo conduce , attraverso richiami e indicazioni, in un percorso stabilito, fatto di ostacoli anche attraverso l'uso di giochi per bambini( macchinina, triciclo etc).

8 Tiro a freccette con i palloncini

Ogni ospite riceve un foglietto su cui scrive il suo personale buono regalo e il suo nome che vengono attaccati ai palloncini dopo essere stati gonfiati, e appesi a una bacheca. Durante la festa inizia per gli sposi il tiro a freccette e la riscossione dei buoni.

9 Economia domestica

Volete dimostrare chi è il più bravo e veloce nelle faccende domestiche? Questo è il gioco che fa per voi!. In questo gioco la coppia, una volta stabiliti dei criteri di giudizio oggettivi, deve quindi svolgere delle semplici attività domestiche, come pelare un’intera pentola di patate o cucire un bottone etc. Anche in questo gioco lasciate ampio margine alla creatività!

10 Le sedie musicali

Classico gioco di gruppo che si faceva una volta nelle feste di compleanno! Come funziona?Riempite la sala con palloncini pieni di elio, a cui viene appeso un lungo filo che va dal pavimento al soffitto. Deve esserci ovviamente un palloncino in meno rispetto al numero dei giocatori. Gli ospiti iniziano così a ballare e quando la musica si interrompe, devono afferrare il più velocemente possibile uno dei palloncini appesi. Chi rimane senza, viene eliminato.

11 Un’opera d’arte fatta insieme

Siete delle coppie creative? volete un bel ricordo delle vostre nozze? Fornitevi di una una semplicissima tela o un lenzuolo bianco e un po’ di colori e ponetela all'ingresso della location in cui ci sarà il ricevimento. Molto bello è anche un prestampato fatto a forma di albero che sarà adornato dalle impronte degli ospiti come fossero foglie colorate. Aggiungete inoltre sul telo il nome degli sposi e la data delle nozze.

12 Il passagamba

Consiste in una gara di abilità in cui la sposa fanno passare un oggetto minuscolo da una gamba del pantalone all’ altra.

13 Il palpeggio del polpaccio

Tra gli invitati vengono scelti alcuni uomini da sottoporre al palpeggio del polpaccio. La sposa, con gli occhi bendati, tenterà di riconoscere il polpaccio del suo sposo. Quando penserà di averlo trovato, dovrà baciare quello che penserà essere il suo marito.

14 Si o No
Gioco semplice e divertente! uno dei due sposi viene bendato e porta delle cuffie con una musica assordante. Ignaro di quello che gli viene chiesto deve rispondere Si o No quando la musica viene spenta. Risate assicurate!

16 Raccolta messaggi

Date la parola ai vostri ospiti! Chiedete loro di compilare un divertente questionario con domande rivolte agli sposi oppure scrivere dei messaggi da inserire in un'urna o in un grande barattolo. Prima della fine dei festeggiamenti potranno essere letti dagli sposi a voce alta.

17 Gli ostacoli

Sistemate degli ostacoli nella sala principale e scegliete due o tre partecipanti al gioco. Una volta sistemati gli ostacoli portate ogni partecipante a visionarli facendogli fare il "percorso ad ostacoli" per memorizzare la posizione degli stessi.Successivamente il partecipante al gioco con gli occhi bendati dovrà seguire le indicazioni degli invitati per evitare gli ostacoli nel percorso guidato, ignaro pero che voi avrete precedentemente tolto tutti gli ostacoli. Sarà divertentissimo vederlo saltare, inginocchiarsi e fare dei movimenti "comici". Mi raccomando fate un video!

18 La carrozza
Disponete nove sedie due davanti che simulano i cavalli, poi una il cocchiere, poi le rimanenti sei a coppie di due (ruote anteriori, re e regina, ruote posteriori). Ad ogni sedia è abbinata una persona e dunque un ruolo. L'organizzatore del gioco narrerà la storia ed ogni partecipante dovrà alzarsi in piedi quando verrà citato. Ad ogni errore scatta la punizione. La parola "carrozza" obbliga tutti i partecipanti ad alzarsi.

Ecco un esempio di una storia da leggere..

“C’era una volta RE e la sua Regina. Un giorno i due regnanti decisero di fare un giro in carrozza.Il re disse alla sua regina ” Chiamatemi il cocchiere”.Il cocchiere andò dal suo re e dalla sua regina e il re disse al suo cocchiere “Cocchiere ehi cocchiere tira fuori i cavalli e la carrozza di nozze dalla stalla e attacca i due cavalli davanti alla carrozza perché io e la regina vogliamo fare un giro”. Il cocchiere andò nella stalla, prese i due cavalli, li attaccò alla carrozza e controllò le quattro ruote.Il re e la regina salirono sulla carrozza….”

20 l'albero delle impronte

Alternativa al classico guestbook. Un bell’ albero stampato su un poster e steso su un tavolo con innumerevoli ramificazioni. Gli ospiti durante la cerimonia possono lasciare sui rami la loro impronta digitale, servendosi di tanti tamponi colorati messi a disposizione. Sarà un bellissimo ricordo da conservare o da appendere a casa!

21 Fuochi d’artificio e lanci o flash mob

Se volete stupire i vostri invitati ed emozionarli vi consigliamo due opzioni un po' più complicate da organizzare ma dal risultato stupefacente:

1-se vi sposate di sera e amate intrattenere gli ospiti con uno spettacolo di luci, stelline luminose e ghirlande da lanciare al cielo, prendete in considerazione di utilizzare i fuochi d'artificio, contattando le molte aziende specializzate del settore. Ne troverete tantissime facendo una ricerca su internet e sul portale www.matrimony.it;

2- sorprendete i vostri invitati con un simpatico flash mob cercando di coinvolgerli in una coreografia semplice e facile da eseguire con l'accompagnamento musicale della live band che avete scelto per l'occasione.

Come abbiamo visto ce ne è per tutti i gusti: oltre al classico gioco delle scarpe che abbiamo già ampiamente descritto in un altro articolo che vi suggeriamo di leggere, potete delegare l’intrattenimento a dei professionisti (musicisti , animatori, attori, artisti di strada, cabarettisti, vignettisti e caricaturisti). Molto di tendenza e richiesti sono i lettori di brani di letteratura selezionati per voi o chi dipinge con la sabbia!

Tra i tanti giochi che è possibile fare durante il matrimonio vi consigliamo inoltre i seguenti molto divertenti e facili da organizzare:

Intervista doppia matrimonio: domande da fare agli sposi

il gioco della carrozza al tuo matrimonio;

Il gioco della scarpa al tuo matrimonio;

"Fai la coppia" il gioco perfetto per scaldare l'atmosfera al tuo matrimonio, quiz e domande

Lo scambio dei ruoli: un gioco divertente e innovativo da provare nel tuo matrimonio

Gioco dei palloncini per matrimonio: divertimento garantito!

Gioco del matrimonio "completa la frase": stimola la creatività degli ospiti con premi e penitenze

Il gioco del quiz per gli invitati al matrimonio: Esempi con domande e risposte

Un gioco da organizzare per gli sposi al ristorante al loro matrimonio: Conosci i tuoi invitati!

Primo e ultimo drink: gioco degli invitati al matrimonio che spopola sui social.Organizzare open bar

Gioco per addio al nubilato fai da te: caccia al tesoro e indovinelli per consegnare il regalo

Il gioco dei nani disegnati sul lenzuolo al tuo matrimonio, da fare al ristorante

Un gioco creativo per coinvolgere gli invitati al tuo matrimonio: organizzare un safari fotografico

Giochi di matrimonio divertenti: Organizza una gara di ballo per coinvolgere gli ospiti

Bolle di sapone al matrimonio, giochi e idee divertenti ed originali per creare un'atmosfera magica

Scherzi e giochi al matrimonio organizzati dagli invitati, quando e come farli: giochi con la musica

Il karaoke al matrimonio, tra giochi e intrattenimento, come organizzarlo e le canzoni più richieste

Lotteria degli sposi, gratta e vinci e tombola, giochi divertenti al tuo matrimonio

Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio? idee originali di animazione e intrattenimento 
Matrimonio a tema magico: come stupire i tuoi ospiti con i giochi di prestigio

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...