Scherzi e giochi originali da fare agli sposi durante un matrimonio 2023, al ristorante e all'aperto

 Pubblicato: Apr 11, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Siete dei tipi vivaci? Vi piace prendere la vita con ironia e avete un bel gruppo di amici divertenti? Se questo è il vostro stile di vita allora è chiaro che l'imprinting del vostro matrimonio dovrà essere all'insegna del divertimento.

Se frequentate un gruppo di amici formato da persone vivaci e spensierate, sarà molto probabile che il vostro matrimonio sarà pieno di scherzi simpatici, non preoccupativi e mi raccomando state al gioco, sarà divertente farvi prendere un po' in giro dai vostri amici più cari.

Vediamo insieme quali sono gli scherzi che maggiormente vengono proposti durante i matrimoni, e quelli che potranno fare al caso vostro.

- Organizzare un quiz, un'idea carina per coinvolgere tutti gli invitati:

Uno degli scherzi che frequentemente vengono proposti durante il banchetto nuziale è organizzare un quiz che possa coinvolgere gli sposi e tutti gli invitati, di facile realizzazione, potrà essere un modo per spezzare la formalità d'inizio pranzo.
Sopratutto nelle fasi iniziali il matrimonio potrebbe risultare lungo e piuttosto formale, per ovviare a tutto ciò potrebbe essere simpatico vivacizzarlo attraverso un quiz ben strutturato che possa coinvolgere gli sposi; le domande potrebbero essere formulate da un presentatore, magari uno dei vostri amici più spigliati, oppure formulate direttamente dagli invitati seduti ai tavoli.

- Segare un albero, un'antica tradizione germanica.

Questa tradizione, presa dalla cultura germanica è presente anche in varie zone del nord italia, consiste di far tagliare un tronco d'albero agli sposi, il significato di questo scherzo scherzo piuttosto faticoso simboleggia le vita matrimoniale irta di difficoltà, superata la prova gli sposi saranno sicuramente pronti per intraprendere il loro percorso matrimoniale, ma quanta fatica!

- Le pistole d'acqua, molto divertente ma attenzione a non farsi prendere la mano.

Ovviamente parliamo di un classico; questo scherzo consiste nel distribuire delle pistole o dei fucili ad acqua che dovranno essere utilizzati dagli sposi per prendere dei bersagli, ovviamente per rendere più difficile la scena del gioco agli sposi si potranno creare degli ostacoli!
Se proprio non vi accontentate e volete esagerare, potreste coinvolgere anche gli invitati creando una vera e propria battaglia, però attenzione, questa seconda ipotesi è piuttosto audace e potrebbe portare a conseguenze inaspettate dunque per evitare che la festa degeneri da subito proponetela a fine serata, magari vicino alla piscina, non credete?

- La caccia al tesoro, un classico sempre in voga.

E' un classico sempre divertente, potreste incaricare l'amico caro degli sposi, per capirci l'amico fidato, a requisire un oggetto degli sposi; successivamente, con una buona dose di cattiveria, sarà nascosto a dovere per poi essere ritrovato attraverso alcune indicazioni ed indizi per recuperarlo.
Non rendete troppo lungo questo scherzo, sarà carino e molto divertente se questo durerà per il tempo giusto.

- Coprire la macchina degli sposi con della carta, che scherzo cattivo!

Parliamo indubbiamente di uno degli scherzi più odiati dagli sposi! Dovrete incartare accuratamente la loro macchina con della carta igienica, se proprio su vuole esagerare si potranno anche riempire i sedili di coriandoli o palloncini.
Sarà molto divertente vederli lavorare mentre si accingono a liberare l'automobile da tutta la carta guardandovi male, tutto ciò li metterà in guardia su quale piega prenderà la loro giornata da sposati.

- Lo scherzo della carriola.

Questo scherzo, di provenienza nordica, e una metafora delle difficoltà che una coppia dovrà affrontare nella vita matrimoniale e consiste nel trasportare la sposa su per una salita; ovviamente per la buona riuscita dello scherzo procuratevi una carriola e, per sfiancare lo sposo, sinceratevi che la salita sia davvero molto molto ripida.

Copiare una trasmissione televisiva.

Negli ultimi anni ha preso piede replicare famosi quiz o format televisivi, magari sarà opportuno sceglierne uno tra quelli più popolari e creare scenette divertenti o interviste imbarazzanti alle quali verranno sottoposti impietosamente- gli sposi.

- Lo scherzo della donna in dolce attesa.

E' sicuramente uno degli scherzi più cattivi in assoluto però è innegabile anche uno dei più divertenti.
Bisognerà incaricare un'attrice che in dolce attesa irromperà in sala inveendo sullo sposo e rivendicando la sua paternità, saranno attimi di panico, la suocera rischierà di perdere i sensi, insomma il caos... Per evitare incontrollabili conseguenze consigliamo di farlo durare davvero poco.

- La palla del carcerato.

Un altro scherzo classico con forte carica simbolica sarà legare una palla da carcerato al piede dello sposo, ovviamente più sarà pesante la palla più sarà divertente lo scherzo la chiave della catena sarà accuratamente custodita, solamente il buon cuore degli amici porrà fine allo scherzo.

- Le lattine sotto l'auto, ormai un must irrinunciabile.

Sarà uno scherzo rumoroso ma come non farlo, attaccare lattine sotto la macchina ormai è un must che non potrà mai mancare in un matrimonio, più lo strascico di lattine sarà lungo più rumore provocherà, imbarazzando e non poco gli sposi.

Il nostro esperto risponde:

Quanti scherzi si possono organizzare durante un matrimonio?
Non esiste una regola che impone il numero di scherzi da proporre durante il ricevimento, bisognerà usare il buon senso e non esagerare,
Per una buona organizzazione dell'evento sarà opportuno comunicare le tempistiche degli scherzi al responsabile di sala e ai musicisti che gestiranno l'animazione poichè saranno loro a gestire la time - line in sala.
Se avrete a disposizione un wedding planner mettetelo al corrente delle vostre intenzioni.

Vogliamo fare uno scherzo a sorpresa agli sposi con chi ci dobbiamo rapportare?
Anche se si tratta di uno scherzo a sorpresa evitate di farlo anche allo staff, per chiarimento, su come e quando proporre lo scherzo, parlatene preventivamente al maitre di sala e se avete bisogno di attrezzatura, microfoni, prolunga , impianto, comunicatelo al responsabile musicale.

Oltre agli scherzi sopramenzionati esistono anche tantissimi giochi da poter organizzare, tutti molto coinvolgenti e divertenti. Vi consigliamo quindi la lettura dei seguenti articoli:

8 giochi divertenti da fare al matrimonio al ristorante per intrattenere gli invitati e gli sposi
- Il gioco della carrozza al tuo matrimonio: storia e testo
- Il gioco delle scarpe per il vostro matrimonio: le domande più divertenti e piccanti da fare agli sposi
- Lotteria degli sposi, gratta e vinci e tombola, giochi divertenti al matrimonio
Un gioco creativo per coinvolgere gli invitati al tuo matrimonio: organizzare un safari fotografico
Intervista doppia agli sposi, consigli su come farla e quando inserirla, le 10 domande più piccanti
-  Idee originali, sorprese e giochi per l'uscita degli sposi dalla Chiesa
Il gioco dei nani sul lenzuolo al tuo matrimonio da fare al ristorante
Idee originali per stupire gli invitati al matrimonio in ogni momento, intrattenimento e giochi 
Scherzi e giochi al matrimonio organizzati dagli invitati, quando e come farli: giochi con la musica
- Il gioco del quiz per gli invitati al matrimonio: Esempi con domande e risposte
Torta nuziale "falling cake": come organizzare uno scherzo indimenticabile per il tguo matrimonio

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...