8 giochi divertenti da fare al matrimonio al ristorante per intrattenere gli invitati e gli sposi

 Pubblicato: May 10, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, ci siamo quasi! il giorno più bello della vostra vita sta per arrivare e avete organizzato tutto nei minimi dettagli però c'è un qualcosa che vi tormenta! Avete paura che "nei tempi morti" durante il ricevimento o subito dopo, i vostri invitati si possano annoiare. Non temete! Se avete scelto un gruppo musicale esperto che sappia intrattenere ciò non può accadere ed eventualmente c'è la possibilità di inserire comunque dei giochi divertenti per coinvolgere i vostri amici e parenti e farli interagire tra di loro.

Di seguito vi vogliamo descrivere brevemente 8 giochi molto semplici da realizzare e che vi aiuteranno nell'intento di strutturare una festa in cui tutti, grandi e bambini, possono partecipare e divertirsi. Vi consigliamo inoltre di coinvolgere il vostro responsabile dell'intrattenimento (animatore, presentatore , dj) per organizzare insieme questi giochi.

8 giochi da fare al ricevimento di matrimonio

1- Il gioco dei mimi
Si tratta di un gioco che fa divertire prima gli sposi e poi anche gli invitati e sopratutto permette di conoscere alcuni particolari della storia d'amore della coppia di sposi. Vediamo insieme come strutturarlo:

Materiale necessario
Un telo di carta e pennarelli colorati.
Svolgimento
E' necessario, con la collaborazione di amici e parenti, preparare il telo con una piccola scenografia la quale farà da scenario per la storia dei novelli sposi. Il compito degli invitati sarà quella di mimare la loro storia d'amore scovando i particolari più buffi e divertenti affinchè i partecipanti possano ricostruire la storia della coppia.

2- Ti riconoscerei tra mille
Questo è un gioco molto utilizzato e tra i più semplici da realizzare.
Materiale necessario
Una benda
Svolgimento
Bendate a turno uno degli sposi e successivamente chiedete agli invitati del sesso opposto di disporsi in riga per essere palpeggiati dallo sposo o dalla sposa. Scegliete la parte del corpo che preferite sia palpeggiata. La sposa e lo sposo dovranno quindi riconoscere il rispettivo coniuge soltanto tastando la parte del corpo che avete scelto (solitamente il polpaccio) facendosi aiutare dal responsabile dell'intrattenimento.

3- Indovina chi!
Questo gioco può essere organizzato dagli amici per gli sposi e in grado di coinvolgere tutti gli invitati di ogni età.
E' necessario preparare dei bigliettini in cui ogni invitato racconta un aneddoto o una storia che lo lega alla coppia di sposi. Un ospite o lo stesso animatore leggerà durante il gioco ad alta voce il contenuto dei bigliettini raccolti. Il compito degli sposi sarà semplicemente quello di indovinare chi ha scritto il biglietto. Ad ogni sbaglio la penitenza sarà scelta dall'autore del biglietto non individuato dalla coppia. Sarà più divertente raccontare degli episodi che gli stessi sposi hanno magari dimenticato per metterli in difficoltà e far pagare loro più penitenze possibili.

4- la gara musicale
Da proporre durante il ricevimento preferibilmente nei momenti di attesa tra un piatto e l'altro.
In collaborazione con il dj o con il gruppo musicale assegnate per ogni tavolo una canzone e fatela suonare secondo una sequenza casuale. Gli invitati con il tavolo corrispondente alla canzone assegnata dovranno alzarsi in piedi e iniziare a ballarla. Il tavolo che risponde più prontamente alla musica vincerà il gioco e un premio che avete previsto inizialmente.

5- Pistole d'acqua
Di questo gioco esistono più varianti e ve ne descriviamo in particolare le due più divertenti e semplici da preparare.
Materiale necessario
Pistole ad acqua e candele
Svolgimento
Prima variante: Si posizione nella bocca di un invitato una candela, dopo averla accesa. La sposa o lo sposo saranno armati di pistole ad acqua e dovranno cercare di spegnere la candela mirando la faccia dell'invitato scelto come vittima.
Seconda variante: la sposa sale sulle spalle dello sposo e munita di pistola ad acqua dovrà andare a caccia degli invitati per colpirli con il getto d'acqua per spegnere la candela o semplicemente soltanto per bagnarli.
Ovviamente è un gioco molto consigliato per la stagione estiva e in una location esterna munita di giardino.

6- Invitati a caccia
E' un gioco che metterà alla prova i vostri invitati.
Materiale necessario
Una lista fatta dagli sposi per ogni squadra che prevede un totale di oggetti da trovare nel luogo del ricevimento.
Svolgimento
Il vincitore sarà la squadra che riuscirà nel migliore tempo possibile a trovare la maggior parte degli oggetti inseriti nella lista. Per ogni oggetto trovato si assegna un diverso punteggio la cui somma indicherà la squadra con risultato più alto che avrà diritto ad un premio.

7- il tronco d'albero
Un gioco molto tradizionale e ultimamente poco in voga ma comunque molto divertente e da proporre per testare la forza degli sposi. Si tratta inoltre di una sfida simbolica di difficoltà che gli sposi dovranno affrontare nel corso della vita di coppia.
Materiale necessario
Un tronco d'albero e una sega.
Svolgimento
Entrambi gli sposi devono darsi il turno fino a spezzare completamente il tronco dell'albero. E' una tradizione che viene fatta solitamete a fine giornata. Per rendere più avvincente il gioco potete mettere un timer che segna il tempo massimo disponibile per gli sposi nel riuscire nell'impresa.

8- La caccia al tesoro
Anche questo è un classico gioco semplice da realizzare!
Materiale necessario
Bigliettini con delle rime e un tesoro
Svolgimento
E' consigliabile organizzare questo gioco nel giardino del ricevimento di nozze oppure a casa degli sposi. Può essere fatto anche nei rispettivi addio al celibato e addio al nubilato. In cosa consiste? E' un percorso che porterà i partecipanti a trovare, tramite indovinelli e indizi, un tesoro nascosto. I biglietti in rima faranno trovare allo sposo e alla sposa il prossimo biglietto per recarsi in un relativo posto della casa o della location. Create quindi dei biglietti ironici che si riferiscono alla vita quotidiana degli sposi per farli divertire a cercare nuovi indizi e infine preparare loro un bello scherzo!

In conclusione vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per quanto riguarda "i giochi" e gli "scherzi" da organizzare per i più grandi e i più piccoli:
Lotteria degli sposi, gratta e vinci e tombola, giochi divertenti al tuo matrimonio
- Il gioco della carrozza al tuo matrimonio: storia e testo

- Il gioco delle scarpe per il vostro matrimonio: le domande più divertenti e piccanti da fare agli sposi

- Intervista doppia matrimonio: domande da fare agli sposi;

- Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio? Idee originali di animazione e intrattenimento

Un gioco creativo per coinvolgere gli invitati al tuo matrimonio: organizzare un safari fotografico

Intervista doppia agli sposi, consigli su come farla e quando inserirla, le 10 domande più piccanti

Idee originali, sorprese e giochi per l'uscita degli sposi dalla Chiesa

Il gioco dei nani sul lenzuolo al tuo matrimonio da fare al ristorante

Idee originali per stupire gli invitati al matrimonio in ogni momento, intrattenimento e giochi 
Scherzi e giochi al matrimonio organizzati dagli invitati, quando e come farli: giochi con la musica

La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...