Musica matrimonio: la musica dal vivo una delle scelte migliori per il ricevimento di nozze

 Pubblicato: Nov 5, 2015

 Aggiungi ai preferiti
La nostra agenzia musicale


Musica Live! Perchè è la scelta migliore?

Sono davvero numerose le opzioni disponibili per la musica al ricevimento, pero dobbiamo ammettere che tra tutte queste opzioni quella di una band che possa proporre repertori completamente live sembra essere attualmente quella più in voga e dunque la più richiesta, perché? I professionisti che si dedicano da anni alla musica dal vivo sviluppano una dote particolare che li aiuta a capire in quale momento inserire un brano e quale sia la musica più adatta per ogni momento del vostro ricevimento. Saper individuare i gusti dei vostri inviati, riuscendo a cambiare in tempo reale la tipologia di intrattenimento è una dote preziosa da non sottovalutare per questo motivo mi raccomando la scelta dovrà ricadere sempre su professionisti con tante ore di gavetta alle spalle.
Optare per una band che proponga repertori dal vivo  è senza dubbio la scelta ideale soprattutto nel caso in cui i vostri invitati siano di età diverse, grazie al vasto repertorio sicuramente disponibile, alla versatilità del gruppo, alla possibilità di fare delle richieste anche direttamente durante il corso della serata, ci sarà la possibilità per tutti di ascoltare la musica che preferiscono, per gli sposi che possono così coronare il loro sogno d'amore al meglio, per i ragazzi più giovani, per gli invitati più anziani, persino, pensate, per i bambini ovviamente. 
Attenzione però alla scelta del professionista, non affidatevi mai né al caso né al semplice passaparola, ma andate a parlare di persona con il musicista e chiedete di poter ascoltare qualcosa. Oggi per fortuna molti musicisti hanno anche delle pagine web o un profilo su YouTube, in questo modo avrete la possibilità di ascoltarli anche direttamente a casa, comodamente seduti al computer o da smartphone e tablet. Scegliere l'artista che più vi piace sarà così un vero e proprio gioco da ragazzi.

Musica dal vivo si, ma quale scegliere?

E' facile dire musica dal vivo , ma quale scegliere? Siete in piena organizzazione e avete mille idee e non riuscite a concretizzare nulla? Capiamo perfettamente il vostro stato d'animo, è comprensibile, quando bisogna organizzare mille cose e non si sa da quale parte iniziare  essere stressati e non riuscire ad organizzare con logica le scelte. Facciamo un po di ordine insieme.
La musica è un aspetto fondamentale per la riuscita dell'evento nuziale, al pari del buon cibo può cambiare l'andamento del vostro evento sia positivamente che negativamente. Per questo è importantissimo scegliere il gruppo e i generi musicali prendendosi del tempo utile facendo scelte oculate e ponderate.
Di seguito vi guideremo passo passo per non sbagliare nelle vostre scelte, inizieremo con una premessa:
Scegliete un gruppo in base ai vostri gusti e i generi che vi potrebbero interessare ma verificate anche che il gruppo possa spaziare in tanti altri generi musicali

1 fatevi un idea dei gruppi presenti su internet anche in base ai vostri gusti musicali
2 accettate anche i consigli di vostri amici che magari hanno partecipato a matrimoni e sono stati colpiti positivamente dalla band
3 annotate i gruppi che vi hanno colpito positivamente 
4 una volta effettuata una prima selezione contattateli telefonicamente e fatevi un idea su competenza, esperienza e prezzi forniti
5 chiedete al responsabile del gruppo di fornirvi, se possibile, una serie di date dove sarà possibile ascoltarli dal vivo. E' sicuramente differente l'impressione che vi potrà fare sentire una band dal vivo piuttosto che su una traccia registrata.
6 dopo un impressione positiva dal punto di vista musicale verificate la loro disponibilità ad esaudire, sempre nei limiti delle possibilità, i vostri desideri musicali
7 mettete in chiaro aspetti burocratici ed orari (contratto, caparra, permesso siae)
8 In questo periodo del covid purtroppo non si hanno certezze dunque fatevi opzionare, se possibile, una seconda data alternativa per avere a disposizione un piano b
9 scelto il gruppo non chiedete l'impossibile, dategli indicazioni sui brani e i generi che preferite ma lasciateli liberi di esprimersi.
10 siate chiari in tutto e pretendete altrettanto.

Alternative alla musica live

Esistono anche altre valide alternative alla musica dal vivo che possono rendere comunque il vostro matrimonio interessante. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
1 duo dj  e strumento solista
questa interessante formazione potrebbe essere un alternativa alla band live e al solo dj. In realta è il punto di contatto tra un intrattenimento dal vivo e un servizio dj, ovviament i repertori andranno adattati alle varie fasi dell'evento nuziale. potrebbe essere un interessante formazione da utilizzare per integrare una formazione live
2 voce e basi preregistrate
è sicuramente una delle soluzioni più economiche. La consigliamo per chi desidera risparmiare e puntare su un matrimonio low cost 
3 dj con vinili
e una bellissima soluzione per chi ama organizzare un matrimonio vintage e ama particolarmente i suoni retrò
4 il fai da te
è la soluzione per chi deve fare assolutamente economia, fornitevi di un impianto e uno stereo, creandovi una vostra playlist potrete mandarla da soli o attraverso l'aiuto di u invitato in diffusione.

Il nostro consulente musicale risponde:

I momenti più importanti devono essere accompagnati con la musica dal vivo?
sicuramente si, ecco un elenco dei momenti del ricevimento da accompagnare con un sottofondo musicale:

L'entrata degli sposi, quale brano scegliere?
ecco l'attesissimo momento, scegliere accuratamente la musica per il vostra entrata è fondamentale. Per questo momento scegliete sempre un brano che vi rappresenta pi possibile. Per capirci, cercate di trasferire in musica i tratti principali dei vostri caratteri.

5  canzoni per il matrimonio, consigli per l'ingresso degli sposi in sala:
1 Viva la Vida - Coldplay
2 Canone - Pachelbell
3 La Vita è Bella - icola Piovani
4 Perfect -  Ed Sheeran
5 The Butterfly - Tradizionale Irlandese
il primo ballo

Inserire la musica tra una portata e l'altra?
Poca musica, troppa musica? Sono dubbi ricorrenti quando si tratta di organizzare l'intrattenimento musicale per il ricevimento.
In realtà non esiste una regola o un numero specifico di brani da inserire nel banchetto nuziale. E' buona norma però non esagerare con il sottofondo musicale. Per valorizzare al meglio il gruppo di musicisti che avete ingaggiato e i repertori scelti, cadenzate gli interventi dei musicisti inserendoli tra una portata e un altra. Ovviamente quando non suoneranno loro dal vivo potrete far suonare una playlist da voi precedentemente scelta, siatene certi, alternare il live ad un delicatissimo sottofondo mentre si mangia sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti. 

Accompagnare con l musica il taglio della torta?
Uno dei momenti più emozionanti, sicuramente da accompagnare musicalmente, è il taglio della torta.

Prezzi musica al matrimonio: quanto costa?
quanto costa la musica in chiesa per matrimonio? E' una domanda alla quale è difficilissimo rispondere. Le variabili che regolano i prezzi per un intrattenimento musicale al matrimonio sono molteplici, cerchiamo di riassumere:
1 numero di musicisti della band
2 postazioni richieste durante l'evento
3 servizi richiesti (chiesa,aperitivo,pranzo,cena etc etc....)

Perchè la musica dl vivo è la scelta vincente?
Ascoltare dei musicisti che suonano dal vivo crea emozione. Un esibizione live non è qualcosa di asettico. Tra il musicista e chi ascolta si crea sempre un legame di energia che rende l'esecuzione unica ed irripetibile. Una band che suona dal vivo potrà modulare secondo i momenti del matrimonio volumi ed intensità sonora rendendo le vostre nozze un evento irripetibile.                                               

Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in Chiesa devono necessariamente...

Avere molti bambini intorno nel giorno del matrimonio è davvero meraviglioso, i bambini infatti...

Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e...