Musica e animazione al ricevimento di matrimonio.

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Il ricevimento di nozze può essere davvero molto lungo e proprio per questo motivo è bene scegliere con attenzione il gruppo musicale e il repertorio. Alternare più possibile generi musicali è una scelta saggia che non renderà mai noioso il vostro ricevimento. Per ottenere questo è fondamentale avvalersi di una band capace di una proposta musicale varia e originale, una scelta ponderata permetterà di creare da subito una buona atmosfera alternando fasi soft e raffinate a fasi divertenti ballabili. Sono molte le opzioni disponibili,andiamo a scoprirle insieme.


Scegliere una band completa o no per un intrattenimento tutto dal vivo? 

Grazie alla scelta di una vera e propria band avete la possibilità di avere al vostro matrimonio un vero e proprio concerto. Vi consigliamo però di mettervi d'accordo affinché durante il ricevimento la musica sia piuttosto soft per poi scatenarsi alla fine e trasformare le nozze in un vero e proprio party. Alternative alla band completa potrebbero essere affidarsi ad un dj professionista oppure  un duo o un trio acustico. Le varianti sono innumerevoli, l'importante è sempre affidarsi a dei professionisti capaci di consigliarvi al meglio.

Altre tipologie di intrattenimento:

Il karaoke?

Questa soluzione è consigliabile per chi desidera coinvolgere i propri ospiti senza  necessariamente ingaggiare un gruppo dal vivo.  Il karaoke può essere gestito da un singolo musicista che dovrà essere pronto a coinvolgere  voi e tutti  i vostri ospiti.In questo modo gli sposi potranno cantare una bella canzone d'amore e tutti gli invitati potranno utilizzare le canzoni al posto dei soliti discorsi, così da regalare moltissime emozioni. Vedrete che anche i bambini si divertiranno davvero moltissimo.

Un po' di intrattenimento e di cabaret ma senza esagerare.
Molti professionisti oltre a cantare e ad offrire la possibilità di fare il karaoke sono dei veri e propri intrattenitori capaci di raccontare storie divertenti per gli invitati, di creare gag e veri e proprio giochi a cui tutti possono partecipare con il sorriso sulle labbra. Attenzione però a non esagerare, ad alcuni invitati troppo intrattenimento potrebbe non piacere e molti non vorranno partecipare ai giochi o ai canti organizzati.

Flashmob cos'è ?

Il flashmob è un ottimo modo di intrattenere i vostri ospiti e per divertirvi davvero molto. Si tratta di un piccolo spettacolo estemporaneo che potete organizzare insieme ai testimoni, agli amici o ai parenti più stretti. Non sarà presentato, ma prenderà vita quasi dal nulla quando tutti meno se lo aspettano. Vedrete che riuscirete in questo modo a regalare ai vostri ospiti un momento divertente, una bella sorpresa che tutti apprezzeranno!

Dj set

Il dj set è entrato in piena regola a far parte dell'intrattenimento musicale di un matrimonio. I professionisti del settore sono molto ricercati e per chi non ha la pretesa di ingaggiare una band completa potrebbe essere un ottima soluzione. Per chi ama dare un tocco vintage al proprio matrimonio potete scegliere un professionista del vinile, oltre ad essere originali darete un tocco retrò al vostro matrimonio


Nuove tendenze musicali per il tuo matrimonio!

Ormai sembra consolidarsi il trend di ingaggiare gruppi che suonino tutto dal vivo, il live offre grande elasticità nei repertori dunque è buona prassi verificare i repertori proposti dai musicisti che volete ingaggiare e adattarli ai vari momenti dell 'evento. Tra La novità del 2021 riscontriamo soprattutto la fusione tra la band live e il dj set, questa soluzione, carina da proporre sopratutto durante l'aperitivo, sarà molto apprezzata dai vostri ospiti e consentirà di fondere insieme elettronica e strumenti di estrazione più classica (violino,clarinetto,sax) se la vostra scelta sarà questa ricordate di valutare la professionalità del solista che in questo caso sarà il perno sul quale basare l'accompagnamento ritmico. Mi raccomando ricordate sempre che il matrimonio si sviluppa in differenti momenti dunque variare sempre il repertorio è la scelta vincente.

Il repertorio, che musica scegliere?

Musica di sottofondo.
La musica di sottofondo è la scelta ideale per creare la giusta atmosfera senza per questo che al matrimonio vi sia un caos eccessivo, ma ricordate sempre di scegliere anche qualche brano un po' più movimentato da mettere nei momenti di pausa tra una portata e l'altra o alla fine del ricevimento per riuscire a far divertire tutti. Potete scegliere un DJ ovviamente, ma anche chitarra e voce solista o per il massimo dell'eleganza possibile l'arpa o un quartetto d'archi.

Musica ballabile si, ma nei momenti giusti.
Se siete molto giovani, se amate ballare, se molti degli invitati sono amici e ragazzi della vostra stessa età che amano divertirsi, la musica ballabile è sicuramente la scelta ideale. Attenzione però, durante il pranzo o la cena non deve essere messa ad un volume troppo alto perché potrebbe rovinare del tutto l'atmosfera. Un repertorio ballabile live a piccole dosi è la scelta migliore durante le pause del pranzo o della cena, per il ballabile dopocena è sempre consigliabile il dj set.


Come scegliere il repertorio musicale?

Per scegliere il repertorio musicale dovete considerare i seguenti aspetti:
  • scegliete il repertorio secondo i vostri gusti musicali inserendo le canzoni che hanno caratterizzato la vostra storia d'amore.
  • non preoccupatevi troppo dei gusti musicali degli invitati, è giusto tenere in considerazione gusti e inclinazioni musicali dei vostri invitati però non fatevi condizionare eccessivamente da questo aspetto.
  • inserite i brani che amate di più nei momenti salienti dell'evento.
  • fatevi sempre consigliare da un musicista professionista, vi saprà consigliare sulla scelta del repertorio.  

Musica in chiesa per il matrimonio religioso

Musica per il rito civile


Nel 2020 la pandemia da coronavirus ha limitato la vita quotidiana di tutti i cittadini e causato...

Gentili fornitori di questo mondo incredibile che è il settore del wedding e che purtroppo quest'...

Siete una giovane coppia che vorrebbe sposarsi e costruire insieme il proprio nido d'amore? In...


Che succede se prima delle nozze il promesso sposo o sposa comunica di voler rinunciare a...

Il matrimonio è il sogno di tantissimi innamorati e nonostante stiamo vivendo un momento molto...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...