Sedie matrimonio nella sala di ricevimento e Chiesa, idee e addobbi per ogni stile di nozze

 Pubblicato: Oct 18, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, in questo breve articolo vogliamo parlarvi dell'allestimento della sala ricevimento in cui si terrà il vostro matrimonio descrivendo in particolare un aspetto che viene spesso dimenticato ma che ha un'importanza fondamentale per il raggiungimento di un risultato di alto livello; Stiamo parlando della scelta delle sedie e del ruolo strategico che assumono per l'abbellimento di una sala.
Attraverso l'uso di qualsivoglia tipologia di sedia potrete far cambiare volto alla sala, secondo i vostri gusti e desiderata.

Le mise en place più belle che catturano l'attenzione sono quelle che hanno una sedia particolare che danno carattere al ricevimento e perfettamente intonate allo stile del vostro matrimonio possono dare quel tocco in più e quel dettaglio che può fare la differenza.

Modelli delle sedie

Esistono un'infinità di modelli da poter scegliere per allestire la propria sala. A partire dall'amata "Chiavarina" la più scelta dalle spose italiane e anche straniere alla "Parigina" più adatta per ambienti lussuosi e retrò.

La sedia Chiavarina
Si tratta di una sedia progettata nell'800 a Chiavari dalla linea minimale adatta per occasioni formali o bucoliche e costruite con materiali di ogni tipo.

La sedia Parigina
Si tratta di sedie dallo stile napoleonico ampie, comode e molto eleganti perfette per residenze d'epoca e lussureggianti. possono essere decorate con fiori o nastri sullo schienale.

Ma c'è comunque l'imbarazzo della scelta:
- Sedie imbottite elegantissime;
- Sedie rustiche in legno o paglia adatte per location come le cantine di campagna e per i matrimoni estivi;
- Sedie moderne minimal trasparenti "Ghost" adatte per gli ambienti cupi, negli spazi piccoli sopratutto in Chiesa;
- Sedie in ferro battuto per ricevimenti in giardino.
- Sedie Cross, chiamate cosi per la tipica X sullo schienale, perfetta per i ricevimenti di nozze boho chic dall'atmosfera un po' rustica;
- Sedie regista, perfette al mare, nei giardini e per i riti civili
- Sedie colorate, verdi per abbinarsi al verde dell'estate, rosse e arancione per parchi autunnali, gialli e azzurre per i matrimoni in riva al mare.

Sedie con vestina

Se amate le classiche sedie da ricevimento rivestite con vestina controllate:

1-La lunghezza della vestina accertandovi che non sia troppo corta a seguito dei frequenti lavaggi a cui sono sottoposte;

2-Il colore della vestina che deve essere abbinato alla tovaglia che verrà utilizzata in quanto le variazioni di bianco sono moltissime e due tonalità diverse sarebbero molto poco eleganti.

I prezzi delle sedie

Ce ne sono per tutti i gusti e stili e anche per tutti i prezzi.
Spesso i catering e ristoranti non danno alternative di sedie oltre quelle che hanno in dotazione. I ristoranti ne hanno una, i catering possono avere due scelte ma non sempre. E' necessario quindi, se si vogliono considerare delle sedie particolari, prevedere una spesa accessoria per il noleggio da inserire nel budget. I prezzi variano tantissimo a secondo della tipologia della sedia, ma se il budget ve lo consente ne vale veramente la pena! Le sedie "giuste" abbelliranno la sala e la personalizzeranno. In relazione a queste considerazioni, ricordatevi però che le sedie oltre ad essere belle devono risultare anche comode in quanto ospiteranno gli ospiti per diverse ore durante il ricevimento. Evitate quindi di scegliere le balle di fieno e le panche di legno per i matrimoni in stile country chic. Bellissime per le sedute all'aperto ma assolutamente da evitare per il pranzo/cena scomode e fastidose. Non esagerate quindi nella personalizzazione in merito alla scelta della sedia se tutto ciò deve andare a discapito dei vostri ospiti.

 







Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...