Mise en place eleganti, boho chic, minimal ed ecosostenibili, tendenze ed idee matrimonio 2024

 Pubblicato: Apr 1, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Care future spose, in questo breve e dettagliato articolo vi vogliamo parlare dell'importanza della Mise en place, di quanto una bella apparecchiatura possa cambiare totalmente l'aspetto di un ricevimento nuziale rendendolo indimenticabile, elegante e raffinato.

Quante volte vi siete imbattute in immagini su internet e in particolare su siti specializzati e blog dedicati al matrimonio, di tavole meravigliosamente curate e vi siete innamorate? Se visitate, in particolar modo Pinterest, il social network tra i più noti al mondo che funziona come un motore di ricerca visivo basato sulla condivisione di immagini da parte degli utenti iscritti, non potete non aver notato queste mise en place stupende ed estremamente eleganti costruite per stupire gli invitati nei minimi dettagli. La bellezza di queste tavole spesso non è dovuta ad un particolare allestimento floreale o da un centrotavola prezioso, bensì dalla scelta dei bicchieri, dei piatti, delle posate e dei tovaglioli. Sono tutti elementi che rendono la tavola unica nel suo genere.

Mise en place in Italia: dotazione di base

Purtroppo spesso in Italia le immagini di queste tavole impreziosite ed eleganti non corrispondono alle offerte di molti catering e ristoranti che si limitano a proporre una dotazione di base che consiste solitamente in piatti bianchi semplici, posate in acciaio e bicchieri trasparenti lisci. Difficilmente vengono proposte delle alternative più creative e particolari, salvo qualche soluzione in più di sottopiatto. Tutto ciò comporta un'uniformità piuttosto omogenea, dal punto di vista estetico, della tavola e una mancanza di personalizzazione per cui tutti i matrimoni rischiano di sembrare simili tra di loro.

Come personalizzare la tavola?

La soluzione per creare una mise en place di carattere e che possa lasciare gli ospiti a bocca aperta è il noleggio. Sono presenti sempre di più nel mercato fornitori che consentono di noleggiare una mise en place alternativa per permettere ad ogni coppia di creare la propria tavola e di scegliere posate, piatti e bicchieri che rispecchiano lo stile del matrimonio. E' opportuno pero mettere in evidenza che anche il noleggio non sempre può essere la soluzione migliore per alcuni aspetti che vi elenchiamo:

1- Il costo: noleggiare una mise en place personalizzata è sicuramente molto affascinante ma abbastanza oneroso, sopratutto se la coppia decide per un'apparecchiatura completa (dalla tovaglia, alle posate e bicchieri etc). Siate consapevoli, se volete percorrere questa strada, che il budget subirà una notevole impennata.

2- L'estetica: Bisogna essere realisti! Allestire una mise en place elegante non è una cosa semplice e non ci si può improvvisare. Il rischio è quello di scegliere una mise en place non corrispondente allo stile del matrimonio e quindi non inserita nel contesto per esempio mischiando delle epoche storiche oppure con tipologie di eleganza differenti. Si può inoltre rischiare di scegliere troppi colori diversi tra di loro che nell'insieme danno un risultato poco gradevole alla vista. Ricordatevi che la linea che divide l'originale dal kitch è veramente sottilissima! Per evitare errori stilistici di questo tipo una soluzione è quella di:

- Scegliere un unico elemento di pregio. La tavola rimane standard con l'aggiunta di un unico particolare colorato (preferibilmente il sottopiatto). Questo tipo di scelta permette inoltre un notevole risparmio rispetto a un noleggio completo di tutti gli elementi della mise en place 

- Affidarsi ad un esperto attraverso una consulenza ad un wedding designer. Ovviamente questa scelta è la più costosa e prima di affrontarla vi consigliamo di verificare le vostre disponibilità economiche.

Chi noleggia la mise en place?

Dovete sapere inoltre che quando si ricorre al noleggio esiste un c.d. costo di riscatto degli oggetti nel caso di smarrimento o di rottura. Il costo purtroppo è piuttosto alto in quanto si tratta solitamente di pezzi rari e di pregio. Se optate per il noleggio considerate anche questo rischio di rimborso e valutate tutto con estrema cura per non avere brutte sorprese in futuro. Sarà fondamentale inoltre che coloro che gestiranno il catering o il ristorante vi aiutino nel valutare il numero di piatti, bicchieri, posate etc.. da noleggiare.

Detto ciò è preferibile quindi che sia lo stesso ristorante (che generalmente è assicurato) a farsi carico di questo impegno e gestire direttamente il noleggio con il fornitore in modo che la gestione sia molto più fluida e voi non dovrete assumervi la responsabilità di smarrimento o rottura di alcuni elementi noleggiati.

Mise en place 2024: idee

Anche nel 2024 abbiamo tantissime nuove tendenze per strutturare una mise en place che sia coordinata con lo stile e i gusti delle coppie che stanno organizzando il loro matrimonio. Tendenze che hanno le radici nel passato e che si sviluppano in diversi modi dando vita a idee e tavole tutte meravigliose. Andiamo a vedere insieme le più particolari e richieste:

A) Mise en place bon ton ed elegante

Si tratta di uno stile che trae le sue origini dalla tradizione e dai dettami del galateo arricchito da un pizzico di informalità. Un'apparecchiatura classica con l'utilizzo di un tovagliato bianco o di colori chiari, con tovaglioli in tinta talvolta punteggiato di accenti dorati o argentati per i ricevimenti più lussuosi. Un tema elegante che può essere reso meno formale dalla presenza di dettagli originali che prevedono elementi innovativi per personalizzare anche il tavolo più classico quali un segnaposto particolare, un centrotavola floreale colorato e tanti altri.

B) Mise en place shabby chic e minimal ecosostenibile

Ormai da anno lo stile shabby boho chic e minimal è la tendenza più in voga e lo stesso vale anche per il 2024. L'allestimento d una mise en place legata a questo tema nuziale prevede la valorizzazione di elementi di recupero, materiali riciclati e oggetti vintage. Un'apparecchiatura con piatti, posate e bicchieri dal design retro accostati con elementi moderni in metallo e gabbiette in ferro battuto riverniciate da utilizzare come decorazione. La caratteristica minimal di questo stile prevede inoltre linee pulite nelle stoviglie, colori pastello e materiali di provenienza naturale anche grezzi come il legno, la juta e la paglia. Un trend soprattutto per le coppie più giovani che amano la natura e il cibo, genuino e a km0. Tra le altre caratteristiche ricordiamo alcuni trend davvero originali: il sottopiatto in paglia o in rattan o il tovagliato in lino con runner in juta. Di tendenza è anche l’assenza di tovagliato e le stoviglie in legno naturale corredate da decorazioni di origine vegetale, rami, foglie, petali e tessuti grezzi e con candelabri, vasi, dondoli, voliere, lanterne Una tendenza che resiste: mise en place con fiori secchi e pampas.

C) Mise en place matrimonio country chic

Se state organizzando un matrimonio in campagna o in un agriturismo fatevi contagiare dallo stile country chic e dalle ispirazioni bucoliche anche nella creazione della tavola. Per i ricevimenti autunnali la tavola potrà essere imbandita con zucche ornamentali, castagne e pigne. Per la primavera ed estate puntate sul colore, bicchieri in vetro rosa, azzurro, giallo e verde menta da abbinare a centrotavola floreali di stagione.

Colori mise en place matrimonio 2024

La tendenza minimal chic del 2024 prevede l'utilizzo di un numero limitato di tonalità pastello, massimo tre nuance da abbinare al classico bianco o al grigio per le nozze stile urban o industrial chic, una tendenza di cui vi parleremo nei prossimi articoli e che si sta affermando sempre di più.





Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...