Un'idea originale per concludere la festa di matrimonio: La spaghettata finale

 Pubblicato: Jun 11, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Che bella tradizione! il ricevimento è già ben avviato, tutti gli invitati si stanno divertendo un mondo e voi insieme a loro.
Dopo tanto sacrificio sta andando tutto alla grande, è stato faticoso organizzare ogni dettaglio nei minimi particolari, ma alla fine siete riusciti ad ottenere quello che desideravate sebbene non sia stato facile scegliere ed incastrare sapientemente tutti i tasselli che compongono il puzzle del vostro matrimonio: banchetto, fotografia, musica, giochi e sorprese.

Sicuramente i protagonisti del vostro matrimonio sono stati all'altezza della situazione e di questo vi sentite appagati e felici.
Utilizzando una metafora, Il matrimonio è come una rappresentazione teatrale dove tutti gli attori della scena hanno un ruolo fondamentale, tutti sono importanti e collegati tra loro per la buona riuscita del vostro evento.
Se tutto è andato come pensavate e volete stupire perchè non proporre l'ultimo colpo di scena? Si avete capito bene parliamo proprio della spaghettata di fine evento.

Cari sposi, se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e proprio non volete farvi mancare nulla, mettetevi comodi, dedicateci in po' del vostro tempo e vediamo insieme come strutturare la spaghettata di fine evento nel migliore dei modi.

La spaghettata di fine matrimonio

Si tratta di una tradizione che viene proposta maggiormente del centro sud Italia anche se non di rado potrà capitare di assistere ad eventi matrimoniali, anche in altre regioni italiane, in cui questa tradizione sarà rispolverata a beneficio degli amici più stretti che come sappiamo sono gli ultimi ad andare via.

La tensione è ormai allentata, ci si avvicina alla fine dell'evento nuziale e la formalità del matrimonio ormai ha lasciato il passo alla goliardia, gli amici più stretti si intratterranno insieme a voi magari ricordando qualche bel momento passato insieme, i formalismi iniziali hanno ormai lasciato il passo alla soddisfazione di aver organizzato davvero un bel matrimonio.


Se proprio vi abbiamo convinto e pensate di assecondare la tradizione e concedervi questo piacevole momento gastronomico di fine festa, ecco a voi alcuni interessanti consigli su quando inserire la spaghettata.

Come organizzarla?

Cari sposi se volete veramente creare un effetto WoW non dovrete tralasciare alcune accortezze organizzative utili per stupire tutti, vediamole insieme:

1 Non indicate la spaghettata in nessun menu;

2 Per renderla ancora più inaspettata cercate di proporla nella fase finale dell'evento;

3 Fate uscire la spaghettata prima che il grosso degli invitati se ne sia andato; è vero che dovrà essere una sorpresa ma evitate che rimaniate in quattro gatti a mangiare Kg di spaghetti;

4 Accompagnate questo bel momento goliardico con della buona musica dal vivo e se potete magari cantate anche voi qualcosa insieme ai vostri invitati;

5 Fate uscire la spaghettata spegnendo le luci e utilizzando un brano goliardico magari preso dalla tradizione popolare; sarà una grandissima sorpresa per i vostri invitati veder uscire dalle retrovie una mega padella con spaghetti aglio olio e peperoncino.

Siatene certi, sicuramente una parte degli ospiti saranno andati via, soprattutto qualche invitato con i figli piccoli, ma lo zoccolo duro degli amici saranno ancora con voi. Potreste inoltre invitare i musicisti ad unirsi a voi e imbracciando chitarra in acustico si potrà cantare insieme gli evergreen intramontabili della tradizione musicale internazionale.

Ovviamente, quella della spaghettata finale, non è una prassi che viene proposta da tutte le strutture che si occupano di eventi matrimoniali però se è vostro desiderio fare questa sorpresa ai vostri ospiti parlatene preventivamente con il responsabile di sala della struttura su quali siano le vostre intenzioni.
Per rendere ancora più goliardico il vostro matrimonio potreste finire in bellezza con questa bella usanza, insomma, cari sposi, alla fine sarà una gran bella occasione per rimanere un altro po' insieme dopo una giornata ricca di emozioni.

Il nostro esperto risponde

Vorrei organizzare la spaghettata finale, quanto tempo prima devo avvertire la struttura?
Non tutte le strutture sono attrezzate. Affinchè non ci si trovi spiazzati avvertite il responsabile di sala con molto anticipo su quelle che saranno le vostre intenzioni.

Che musica proporre per introdurre la spaghettata?
Stiamo parlando di uno dei momenti più goliardici del banchetto nuziale dunque sarebbe opportuno inserire un brano preso dalla tradizione popolare della regione in cui vi sposerete.
Cercate di inserire un brano non troppo serio, tutto deve essere all'insegna dell'allegria.

In conclusione vi suggeriamo la lettura dei seguenti articoli per rendere più originale ed unico il vostro matrimonio:

Il Violino elettrico, un idea originale per il vostro matrimonio!
L'albero delle impronte, un'idea originale per il tuo matrimonio
Flower bar: idea originale e romantica per le nozze
Come realizzare un photobooth Polaroid al tuo matrimonio: corner tematico, idee e album
Corner e angoli tematici per il matrimonio 2021/2022: idee, consigli e tendenze più originali
Cigar corner al matrimonio, con rum e cioccolato da degustazione

Caricature per il tuo matrimonio, un servizio divertente e originale per sposi e invitati

In Italia, l'ufficializzazione dei matrimoni è regolata dal Codice Civile e prevede che la...

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze delle coppie...

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...


Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...