Matrimonio bilingue: come gestire gli invitati stranieri e rendere l'evento accessibile a tutti

 Pubblicato: Mar 22, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Come gestire il matrimonio quando ci sono degli invitati che non parlano italiano? Care sposine oggi vi vogliamo parlare del matrimonio bilingue in cui ci sono ospiti che vengono dall'estero e incontrano quindi maggiori difficoltà nel relazionarsi con le altre persone. Gli invitati stranieri, pochi o tanti che siano, devono avere un occhio di riguardo e non possono essere abbandonati.

Vediamo insieme come gestire questa problematica in ogni momento dell'evento:

1- Durante la cerimonia

La cerimonia è il fulcro del matrimonio; è il momento più emozionante ed è necessario che tutti gli invitati possano apprezzarla capendo le parole e i discorsi che vengono fatti al suo interno e si possano emozionare. A tal proposito è importante quindi far tradurre il libretto di matrimonio in tutte le lingue in modo di dare l'opportunità ad ognuno degli invitati di seguire il rito. Nel rito religioso è inoltre possibile chiedere al Sacerdote di inserire almeno una lettura in lingua straniera, soprattutto se gli invitati stranieri fanno parte della famiglia di uno dei due sposi o sono i testimoni e/o amici molto intimi. Nel caso in cui avete organizzato un rito simbolico in cui potete scegliere libermente i testi, vi consigliamo di optare per frasi brevi, concise e soprattutto chiare da poter tradurre velocemente senza dover appesantire la cerimonia con discorsi troppo lunghi. L'obiettivo principale è qeullo di poter fare emozionare tutti!

2- Durante il ricevimento

Nella disposizione degli invitati ai tavoli cercate di posizionare gli ospiti stranieri con persone che siano in grado di dialogare e relazionarsi tra di loro. Come spesso capita nei matrimoni stranieri ci saranno i famosi "discorsi" dedicati agli sposi; in questo caso è opportuno tradurli incaricando qualche amico fidato che possa mettersi in contatto con l'autore del discorso e procedere quindi con la traduzione. Importantisimo è inoltre porre l'attenzione all'aspetto musicale, prevedendo un repertorio trasversale che possa piacere a tutti chiedendo a qualcuno del gruppo musicale che suonerà durante l'evento di comunicare con gli invitati almeno in inglese. Nel caso in cui non abbiate ancora trovato dei cantanti e musicisti professionisti vi consigliamo di di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail iprofessionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza per trovare insieme a loro le soluzioni migliori e il repertorio più adatto per la vostra festa.

Vi consigliamo inoltre di creare una segnaletica all'interno della location e il tableau de mariage che sia comprensibile da tutti in modo da rendere autonomi gli ospiti. Diversamente rispetto a quello che abbiamo evidenziato fino ad ora, un discorso a parte va fatto per il menu: In Italia il menu deve essere scritto esclusivamente in italiano! E' eventualmnte possibile fare una piccola traduzione per ogni pietanza per far capire loro gli ingredienti dei vari piatti. Invece vi consigliamo di evitare di inserire all'interno del menu di matrimonio un piatto tipico del paese di provenienza dell'invitato straniero in quanto nessuno chef sarà in grado di cucinarlo in modo fedele e il rischio che il risultato sia una delusione è molto alto.

Un'attenzione molto carina che si può inserire per gli invitati stranieri da fare durante il ricevimento potrebbe essere quella di prevedere un'usanza del paese di provenienza degli stessi: un rito, un gesto, un gioco o qualsiasi altra attività che li coinvolga nel matrimonio sebbene chiunque venga in Italia vuole assaporare la bellezza delle nostre tradizioni e assaporare le nostre usanze.

Se gli invitati stranieri sono numerosi potrebbe inoltre essere opportuno prevedere la figura del wedding coordinator che sia in grado di gestirli al meglio o perlomeno un interprete che possa rispondere alle loro esigenze e fare da tramite con il metre o chi gestisce il ricevimento.

Infine un'ultima raccomandazione ma molto importante! Nella scelta delle bomboniere, in presenza di invitati stranieri, valutate se le stesse possono essere trasportate facilmente in aereo per evitare che siano oggetto delle classiche restrizioni di sicurezza previste dal protocollo dei viaggi internazionali.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze delle coppie...

State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...


Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...