Musica per matrimonio in Chiesa: le regole, i consigli da seguire e scaletta delle canzoni

 Pubblicato: Mar 7, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari amici, avete deciso di sposarvi in Chiesa e siete alle prese con la scaletta musicale? Se così stanno le cose, sarà opportuno sapere che quando ci si sposa con rito religioso non tutti i brani sono accettati in chiesa e soprattutto bisognerà attenersi ad alcune regole. Fatte questa doverosa premessa, non preoccupatevi o abbattetevi perchè, seguendo alcuni preziosi consigli potrete comunque strutturare una bellissima scaletta musicale che possà rappresentarvi durante la funzione religiosa. Tuttavia, per evitare problemi a pochi giorni dal vostro matrimonio sarà opportuno informarvi sulle regole generali adottate dalla chiesa nel quale verrà celebrato il vostro matrimonio

Cosa non si può suonare in chiesa durante il matrimonio, ecco alcune nozioni generali che sarà utile osservare.

Amici, prima di tutto sarà importante sapere che alcune Chiese potranno essere più restrittive di altre. Dunque, prima di ogni altra cosa il nostro consiglio è di chiedere al sacerdote o al responsabile della Chiesa informazioni precise sulle regole adottate abitualmente della chiesa in cui si svolgerà il matrimonio.

Di seguito, ecco alcune regole generali alle quali attenersi:

  • E' vivamente sconsigliato suonare musica che non abbia una connessione religiosa o spirituale.
  • Non si dovrebbe suonare musica che contenga parole o testi profani o che possano essere considerati offensivi o inappropriati per un luogo di culto.
  • Non si dovrebbe suonare musica che sia rumorosa o disturbante per la cerimonia o per l'ambiente della chiesa.

In alcune Chiese, la musica strumentale è preferita rispetto alla musica cantata con testo, a meno che non si tratti di canti religiosi tradizionali o sacri.

Cari amici, come avete visto nel menzionare le suddette regole utilizziamo il condizionale perchè sarà sempre il responsabile della struttura a decidere o a consigliare cosa si può fare o cosa non si può fare.

In generale, per agire nel massimo equilibrio e rispetto la migliore pratica sarà quella di consultare il sacerdote o il responsabile della Chiesa con lauto anticipo per assicurarsi di rispettare le regole e le tradizioni della chiesa ed avere il tempo di comunicare ai vostri musicisti eventuali modifiche della scaletta.

Quali sono i brani più suonati in chiesa per il matrimonio?


Ci sono molti brani che vengono comunemente suonati durante i matrimoni in chiesa. Ecco alcuni esempi celebri dai quali trarre spunto:


"Ave Maria" di Franz Schubert


"Alleluia" di Wolfgang Amadeus Mozart


"Canon in D" di Johann Pachelbel


"Laudate Dominum" di Wolfgang Amadeus Mozart

"Panis Angelicus" di Cesar Franck


"Jesu, Joy of Man's Desiring" di Johann Sebastian Bach


"The Wedding March" di Felix Mendelssohn


"Aria sulla 4 corda" di Johann Sebastian Bach


"Trumpet Voluntary" di Jeremiah Clarke


"Sheep May Safely Graze" di Johann Sebastian Bach



Si puo suonare musica leggera durante un matrimonio in Chiesa?

In generale, le Chiese preferiscono che la musica suonata durante un matrimonio abbia una connessione religiosa o spirituale e che rispetti l'atmosfera sacra del luogo di culto. Tuttavia, molte Chiese potranno consentire una certa flessibilità nella scelta della musica, purché si rispettino determinati criteri.

In alcune Chiese, ad esempio, potrebbe essere possibile suonare alcune canzoni popolari o canzoni d'amore o musiche da film purché siano adatte al contesto del matrimonio e siano in linea con le regole e le tradizioni della Chiesa. Tuttavia, queste scelte dipenderanno sempre dalle regole specifiche della chiesa in cui si svolge la cerimonia e dalla decisione del sacerdote o del responsabile della chiesa.

Volete rispettare le regole ma anche strutturare una scaletta che vi rappresenti?

Cari sposi, la richiesta è assolutamente lecita, ecco a voi alcune strategie per riuscire a inserire dei brani a sfondo non religioso durante il matrimonio.

  • Ponetevi sempre con rispetto e spirito costruttivo di fronte al parroco o al responsabile della chiesa.
  • Ascoltate con attenzione le regole alle quali attenervi in chiesa.
  • Esprimete il vostro desiderio di inserire brani non sacri, magari inserendoli fuori la funzione.

Il nostro esperto risponde:

Quando sarebbe opportuno inserire dei brani non religiosi durante il matrimonio?

In realtà quando si scelgono i brani per la chiesa sarà opportuno che questi abbiano un attinenza religiosa, però se proprio non potete fare a meno di inserire un brani estrapolati dalla tradizione di musica leggera o di musica da film sarà consigliabile inserirli sempre prima o dopo la funzione, vediamo insieme i momenti consigliati:

  • Durante le foto e le firme.
  • Prima dell'entrata della sposa.

Quali strumenti sono sconsigliati in Chiesa durante il matrimonio?

In generale, durante la celebrazione di un matrimonio in Chiesa, è bene evitare strumenti troppo rumorosi o che potrebbero risultare inappropriati per l'occasione.

Ad esempio, gli strumenti a fiato, come la tromba o il sassofono, possono essere sconsigliati se il loro suono è troppo forte o stridente per l'acustica della Chiesa o per il tono della cerimonia.

Anche strumenti a percussione come la batteria o il tamburo andrebbero evitati, a meno che non siano utilizzati in modo molto delicato e non disturbino il clima di preghiera della cerimonia.

In generale, sarà sempre meglio optare per strumenti più delicati: il pianoforte, l'arpa, il violino o il flauto, e il quartetto d'archi questi strumenti si adattano maggiormente ad accompagnare le parti vocali.,

Naturalmente, la scelta degli strumenti dipende anche dal tipo di musica che si intende eseguire e dalle preferenze personali degli sposi e del sacerdote che celebra il matrimonio.




State organizzando il vostro giorno speciale e vi state chiedendo quale sia il colore ideale per...

Le nozze sono un vortice di emozioni, e la musica gioca un ruolo fondamentale nel trasformare i...

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...


Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...