Musica per il matrimonio in chiesa: grandi classici e musica da film.

 Pubblicato: Nov 29, 2020

 Aggiungi ai preferiti

                                                                                    La nostra agenzia musicale



Se vi sposate in Chiesa con una emozionante cerimonia religiosa sarà molto importante scegliere la musica giusta e con questo breve articolo cercheremo di darvi dei consigli musicali appropriati creando una playlist di componimenti classici e non solo, perfetti per il rito religioso.

Momenti musicali in chiesa, consigli:

E' importante conoscere bene e nei dettagli i momenti più significativi del rito religioso in cui si esibiranno i musicisti in chiesa:

1- ingresso della sposa - marcia nuziale;

2- scambio degli anelli accompagnato da musica dolce e da una lirica soave;

3-Comunione, offertorio e consacrazione caratterizzati da sottofondi musicali religiosi;

4- Uscita degli sposi dalla Chiesa esaltata da una musica trionfale per il momento forse più atteso di tutta la cerimonia.

I compositori classici, ma anche gli artisti contemporanei, ci hanno lasciato composizioni bellissime durante il corso della storia. Per tradizione queste musiche accompagnano da anni i momenti più importanti della cerimonia, non tutti i pezzi sono adatti ad una cerimonia religiosa. Noi di Matrimony.it abbiamo selezionato le 24 composizioni che, più di altre riteniamo adatte ad un matrimonio religioso. Le abbiamo suddivise in brani classici e brani moderni.

Ovviamente un altro aspetto fondamentale oltre alla selezione delle canzoni che preferite, è quello dell’interpretazione: alcune Chiese dispongono al loro interno un organo e il Parroco dovrà semplicemente incaricare qualcuno che possa suonarlo durante la liturgia nuziale. Tuttavia, per il vostro matrimonio, potreste decidere di volere altre formazioni musicali. Le possibilità sono tante, e in genere gli strumenti più quotati sono il flauto, il violino e l’arpa, clarinetto ma anche chitarre e trii e quartetti d’archi sono adatti all’occasione. Ovviamente è possibile configurare un composizione melodica affiancando una voce lirica o un coro. Scegliete con cura a chi affidare questo compito a Professionisti del settore con un background culturale musicale adeguato.

Scaletta musicale per matrimonio in chiesa, consigli:

I compositori classici, ma anche gli artisti contemporanei, ci hanno lasciato composizioni bellissime durante il corso della storia. Per tradizione queste musiche accompagnano da anni i momenti più importanti della cerimonia, non tutti i pezzi sono adatti ad una cerimonia religiosa. Noi di Matrimony.it abbiamo selezionato le 24 composizioni che, più di altre riteniamo adatte ad un matrimonio religioso. Le abbiamo suddivise in brani classici e brani moderni non dimenticandoci ovviamente di alcune delle colone sonore più significative del repertorio di Ennio Morricone e altri celebri compositori.

I grandi classici

Ci sono alcuni brani intramontabili, tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso. Sono perfetti per ogni momento del rito, soprattutto per l’ingresso della sposa, lo scambio degli anelli e il momento della comunione. Ecco i più gettonati:

1. Marcia Nuziale – Richard Wagner

2. Canon in D – Johann Pachelbel

3. Marcia Nuziale – Felix Mendelssohn

4. Aria sulla quarta corda – Johann Sebastian Bach

5. Primavera di Vivaldi - allegro delle 4 stagioni

6- Ave Maria - Franz Schubert

7- Ave Maria - Charles Gounod

8- Adagio di Tommaso Albinoni

9- Cantata n° 147 di Johann Sebastian Bach

10- Ave Verum di Amadeus Mozart

11- Marcia di Edward Elgar - Pump and Circumstance

12- Largo dall'inverno delle 4 stagioni di Antonio Vivaldi

13- Traumerei di Robert Schumann

14- Largo di Friederich Haendel

15-Halleluja di Amadeus Mozart

16- Celebre seranata di Enrico Toselli.

Sebbene sia importante rispettare il protocollo musicale tradizionale, qualora gli sposi volessero invece alternative musicali diverse, possono tranquillamente scegliere varie soluzioni alternative oltre alla tradizionale musica classica. è bene comunque consultare sempre il parere del parroco prima di sbizzarrirsi con canti e suoni che non rispettano il volere religioso

Musica contemporanea e musiche da film:

1- Colonna sonora dolce sentire - Riz Ortolani

2- Colonna sonora il pianisto sull'oceano - Ennio Morricone

3- Colonna sonora c'era una volta il west - Ennio Morricone

4- Colonna sonora Gabriel's oboe - Ennio Morricone

5- Colonna sonora la vita è bella - Nicola Piovani

6- What a wonderful world- Louis Armstrong

7- Halleluja - Jeff Buckley

8- Wonderful tonight - Eric Clapton.

Brani bellissimi che possono essere eseguiti sia strumentali che con l'accompagnamento di una bella voce maschile o femminile ovviamente nei momenti non liturgici, ovvero: Ingresso dello sposo e uscita degli sposi dalla chiesa.

Nel caso voi avesse una vostra canzone speciale da condividere con tutti gli invitati,vi consigliamo di farla suonare ai musicisti durante il ricevimento e nei momenti salienti quali: il primo ballo e/o il taglio della torta.

Il nostro consulente musicale risponde:

Avete già scelto la base musicale per il vostro ingresso banchetto di nozze? Romantica,...

In questo articolo vi vogliamo descrivere uno dei riti più belli e suggestivi tra quelli più...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...


In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...